ISOLA DEL GIGLIO | TEMPO LIBERO | ALLOGGIARE | INFO UTILE
giglio home giglio sitemap giglio italiano giglio english giglio deutsch
Costa Concordia Recupero header gallery graphic idg
 

La MS Costa Concordia

La Costa Concordia con la sua lunghezza di 290 metri, 52 metri d'altezza, 1500 cabine per una capacità totale di 3.700 passeggeri, era la nave da crociera più grande della marineria italiana.

Costruita da Fincantieri a Genova la Costa Concordia è entrata in servizio nel luglio 2006. A bordo era presente ogni genere di confort, tra cui 58 suite con balcone, cinque ristoranti, 13 bar, 5 vasche idromassaggio e 4 piscine, di cui due con tetti di vetro semovibili. Un vero e proprio "tempio galleggiante del mare come la definisceva la stessa compagnia sul suo sito Internet, con quasi 2 mila metri quadrati articolati su due ponti destinati allo sport e al benessere". Per quanto riguarda gli svaghi Costa Concordia offriva un teatro disposto su tre piani, il teatro Atene, un simulatore di guida gran premio, videogiochi, una discoteca, sale da ballo e casinò.

Nel 2007 era stata affiancata dalla nave gemella Costa Serena e nel 2009 dall'altra nave gemella Costa Pacifica.

Il Naufragio della Concordia

La sera del 13 gennaio 2012, la Costa Concordia, che stava effettuando una crociera nel Mediterraneo con partenza da Civitavecchia e scali previsti a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Cagliari e Palermo naufraga davanti al porto dell'Isola del Giglio a causa di una grossa falla provocata dall'impatto dello scafo con una formazione rocciosa affiorante.

Alle ore 21:45 ha urtato il più piccole degli scogli delle Scole situato a circa 500 metri dal porto dell'Isola del Giglio, provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo. L'incidente causa la morte di 32 persone e numerosi feriti e il parziale affondamento della nave. La Concordia risulta essere la nave passeggeri di più grosso tonnellaggio mai naufragata.
Più informazioni » www.wikipedia.org


Visualizza in una mappa di dimensioni maggiori



Recupero e Rimozione del Relitto

All'inizio di febbraio 2012 cominciano i lavori della rimozione della Costa Concordia. Dopo il recupero del materiale galleggiante e ingombrante, delle acque nere e del carburante iniziano a maggio 2012 i lavori per la messa in sicurezza del relitto che passa attraverso cinque fasi:

  1. La stabilizzazione del relitto
  2. L'installazione di un doppio fondale su cui la nave poggerà una volta raddrizzato. Al tempo stesso, viene creata una sorta di armatura, con 15 cassoni chiamati a sostenere il relitto durante e dopo la rotazione.
  3. Nel settembre 2013 viene effettuato la rotazione della nave.
  4. Dopo la rotazione venivano installati altri 15 cassoni sul lato di dritta
  5. Nel luglio 2014 cominciava la fase di rimessa in galleggiamento.
Dopo 922 giorni nelle acque dell'Isola del Giglio la Concordia ha iniziato il 23 luglio 2014 il suo ultimo viaggio verso il porto di Genova. Percorrerà una disatnza di circa 190 miglia alla velocità media di 2 nodi (4 km/h). Il 27 luglio il relitto è arrivato nel Porto di Voltri nel Golfo di Genova dove verrà smantellato.

Notizie e informazioni relative alla nave Costa Concordia:
» www.theparbucklingproject.com (info sul progetto di riassetto della nave)
» www.tg24.sky.it
» www.huffingtonpost.it
» CBS Documentary (inglese): Costa Concordia: Salvaging a shipwreck




Galleria Fotografica

La Costa Concordia nel Febbraio 2012

fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia fotografie costa concordia

La Concordia un anno dopo - Gennaio 2013


Costa Concordia Gennaio 2013 Costa Concordia Gennaio 2013 Costa Concordia Gennaio 2013 Costa Concordia Gennaio 2013 Costa Concordia Gennaio 2013 Costa Concordia Gennaio 2013

La Rotazione del Relitto - Settembre 2013


rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09 rotazione costa concordia 2013-09

Rigalleggiamento della Nave - Luglio 2014


nave concordia dalla terra ferma inizio lavori rigalleggiamento dettaglio svuotamento dei cassoni del relitto centrale operativo costa concordia relitto costa concordia da giglio porto intervista tv davanti alla nave costa concordia la nave concordia dall'alto nave concordia dalla terra prua riemersa nave concordia riemersa da giglio porto nave costa concordia riemersa dalla poppa nave costa concordia riemersa dal mare prua costa concordia con scritta traghetto giglio con relitto costa concordia

L'Ultimo Viaggio del Relitto - Luglio 2014


partenza costa concordia dal giglio ultimo saluto della costa concordia al giglio la costa concordia parte dal giglio trainato da rimorchiatori
il relitto costa concordia si allontana dal giglio la costa concordia arriva al golfo di genova il relitto costa concordia ancorato nel porto di voltri




La Costa Concordia Subacquea

The Telegraph: Immagini subacquee dell'ispezione della Costa Concordia (29 gennaio 2012)
 


Telefonata del Comandante Schettino

La "famosa" telefonata tra il comandante Schettino della Costa Concordia e la Capitaneria di Porto di Livorno.


Scheda Tecnica
Costa Concordia

Costa Concordia 2012

Costruttore: Fincantieri Genua
Ordinato: 2004
Costi: 450 Mio.
Varata: 2005
Armatore: Costa Crociere
Acquistata: 2006
Stazza: 114.137 tsl
Lunghezza: 290,2 m
Larghezza: 35,5 m
Pescaggio: 8,2 m
Propulsione: 42,000 kW (57,104 PS)
Ponti: 17 (13 dedicati ai passeggeri)
Velocità di Crociera: 20 nodi (36 km/h), massima 23,2 nodi (43 km/h)
Passeggeri: 3.780
Equipaggio: 1.100
Cabine: 1.500 di quale 827 con balcone
Più info: » Wikipedia

 
 
lingue » italiano | inglese | tedesco
 
© 2014 Isola del Giglio Informazioni Turistici