Cerca
dove dormire​
Trova il tuo alloggio al Giglio​

Pubblicità

Dove dormire all'Isola del Giglio​

Piccola guida e consigli su dove prenotare l'alloggio al Giglio​

Per chi progetta una vacanza all’Isola del Giglio, la domanda più sentita è sicuramente “dove dormire?” L’isola offre tantissime strutture: alberghi, bed & breakfast

, case vacanza e un campeggio in grado di accogliere tutti i gusti e le esigenze.

I centri principali dell’isola sono Giglio Porto , unico approdo commerciale dell’isola dove si arriva con i traghetti, Giglio Castello , situato in posizione dominante sul poggio e, sulla costa occidentale, Giglio Campese , che sorge intorno alla baia omonima. Vi sono inoltre piccoli insediamenti turistici intorno alle spiagge minori dell’Arenella e delle Cannelle e ville sparse lungo la costa orientale.

Giglioinfo Consiglia: Date le piccole dimensioni dell’isola, forse la scelta della località in cui soggiornare non è così importante. Ovunque dormiate avrete la possibilità di visitare l’intera isola. In fondo trovate una breve descrizione delle località.

Pubblicità

Dove soggiornare all'Isola del Giglio?

Alloggiare a Giglio Porto​

Veduta Giglio Porto, Isola del Giglio

Con le sue casette basse e colorate Giglio Porto ha conservato l’atmosfera di un antico borgo marinaro. La località più movimentata del Giglio, non solo per l’arrivo e partenza dei traghetti, ma anche per la presenza di numerosi negozi, boutique, bar e ristoranti. Qui troverete i servizi principali dell’isola, tra cui l’ufficio informazioni turistiche, banche e noleggi auto, scooter, bici o barche. La sera, con la partenza dell’ultimo traghetto l’agitazione si placa e il porto diventa un luogo tranquillo che invita a rilassanti passeggiate tra i due moli. Per fare il bagno c’è lo Scalettino, graziosa spiaggetta situata alla fine della passeggiata del “molo verde” o la caletta del Saraceno. In alternativa ci si sposta alla vicina spiaggia delle Cannelle, raggiungibile anche a piedi in 20 minuti.

Alloggiare a Giglio Castello​

Veduta Giglio Castello, Isola del Giglio

Il borgo Giglio Castello è situato in cima a uno dei poggi più alti dell’isola, a 405 metri dal mare. È un antico borgo che ha conservato intatto il suo fascino medioevale e dal quale si gode di un panorama mozzafiato su tutto l’Arcipelago Toscano. È l’insediamento principale e la sede municipale dell’isola, ma al contempo è molto tranquillo. Al “Paese“, come viene tradizionalmente chiamato dagli anziani dell’isola, troverete alimentari, piccole botteghe, bar e ristoranti. Il Castello è un ottimo punto di partenza per raggiungere qualsiasi spiaggia o per avventurarsi in uno dei numerosi sentieri che si snodano in tutta l’isola. Senza dimenticare che d’estate si gode di un clima più fresco e ventilato (e non ci sono zanzare)…

GiglioAdv

Alloggiare a Giglio Campese

Isola del Giglio Campese Spiaggia con Torre

Giglio Campese è l’insediamento turistico principale e più recente dell’isola. Qui non troverete un vero e proprio centro storico. Tuttavia, la sua posizione invidiabile lungo la spiaggia più grande dell’isola, dove ogni sera si possono ammirare meravigliosi tramonti, è il suo punto di forza. Troverete svariati stabilimenti balneari e noleggi di barche, qualsiasi tipologia di alloggio, ristoranti e bar, numerose locazioni turistiche e tutti i negozi di alimentari e di beni di prima necessità…

Pubblicità

Alloggiare Spiagge delle Cannelle e Arenella

Spiaggia dell'Arenella, Isola del Giglio

Gli amanti della pace e della tranquillità non disdegneranno sicuramente i due piccoli insediamenti turistici della Cala dell’Arenella e delle Cannelle. Sono situati entrambi sul versante orientale dell’isola, intorno alle bellissime spiagge omonime, a nord e a sud di Giglio Porto. Qui niente mezzi pubblici né negozi o ristoranti (a parte un bar ristorante sulla spiaggia) “ma solo” mare, sole e relax

Pubblicità

Trova l’alloggi per località:  Giglio PortoGiglio CastelloGiglio CampeseGiglio Arenella Giglio Cannelle

Mappa Tragitto dei Traghetti per Giglio e Giannutri
Tragitto dei traghetti per le isole Giglio e Giannutri

Traghetti per Giglio

L’Isola del Giglio è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno con un’ora di navigazione partendo da Porto Santo Stefano al Monte Argentario. Da qui i traghetti raggiungono Giglio Porto, il principale approdo dell’isola. Confronta orari e offerte delle due compagnie di navigazione e prenota direttamente online:

scopri di più

 

Mappa Isola del Giglio Anteprima
mappa giglio

Mappe dell'Isola del Giglio...

Gozzo ancorato in caletta - Costa Isola del Giglio
tempo libero

Un giro dell'Isola in barca...

Piatti di Pasta a base di Pesce
mangiare & bere

Ristoranti all'Isola del Giglio…

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello Festa di San Mammiliano
eventi

Calendario Eventi al Giglio...

Area picnic al Poggio del Sasso Ritto, Isola del Giglio
sport e ttività

Tanti sentieri invitano al Giglio...

Cane con Valigie sulla Spiaggia del Campese Isola del Giglio
spiagge e cani

Vacanze con il cane al Giglio...

Spiaggia del Campese, Isola del Giglio
spiagge

Stabilimenti balneari al Giglio...

Previsione Meteo Giglio

Webcam Giglio