Barca baia delle Cannelle

Giro dell'Isola del Giglio in Barca

Un giro dell'Isola del Giglio in barca alla scoperte delle calette, insenature e spiaggette nascoste e inaccessibile da terra è davvero un'esperienza che non deve mancare durante una vacanza al Giglio.


Gran parte della costa è incontaminata e selvaggia e solo in pochi punti si ci arriva a piedi. Appena si lasciano le principali località e spiagge, si possono trovare calette isolate di rara bellezza: fra scogli di granito, montagne a picco sul mare, una macchia mediterranea fittissima e verde e acque limpidissime con fondali spettacolari. Fare un bagno solitario in una di queste calette è un'esperienza davvero indimenticabile.

La maggiore parte dell'isola è costituita da granito di un coloro quasi dorato. I tipici scogli di granito sono spesso comodo per sdraiarsi, offrono un accesso facile al mare e permettono anche di tuffarsi. La parte nord occidentale invece è caratterizzata da calcari ed è più rigida, in alcuni punti le montagne sembrano di cadere nel mare. Però è qua che si trovano anche le altre piccole spiagge dell'isola, nella maggior parte di ghiaia fine o grossolana.

Le coste dell'Isola hanno uno sviluppo di solo 28 km e sono ideale per essere circumnavigate. Il nostro giro fotografico parte da Giglio Porto e ci porta alla punta sud con ll faro di Capel Rosso. Prosegue poi sulla costa occidentale passando alla vecchia miniera di pirite all'Allume per poi finire sulla costa orientale alla cosidetta "Tartaruga" della spiaggia dell'Arenella.

Chi ha il tempo consigliamo di noleggiare una barca (non serve la patente) per mezza giornata o meglio una giornata intera. Permette di fermarsi dove volete, fare un tuffo oppure snorkeling nelle varie calette, visitarle da terra o di ammirare semplicemente i bei fondali. Il costo per una barca per una giornata varia tra i 80 e 150 euro più benzina.
In alternativa ci sono i taxi boat che offrono sia il servizio navetta per le varie calette e spiagge che il giro dell'isola. Il costo è di circa 20 euro a persona, dura due ore con uno stop bagno e si parte da Campese o Giglio Porto.

Alcuni noleggiatori e taxi-boat offrono peraltro le gite all'Isola di Giannutri.

Top Links

Immagine Satellitare Giglio

Isola del Giglio dal Satellite

Mappa con nomi delle calette

Previsioni Meteo

» Previsioni Marine