ISOLA DEL GIGLIO | TEMPO LIBERO | ALLOGGIARE | INFO UTILE
giglio home giglio sitemap giglio italiano giglio english giglio deutsch
Isola del Giglio dall'Aereo header gallery graphic idg
 

Isola del Giglio

L'Isola del Giglio è situata al centro del Mar Tirreno, a sole 11 miglia dal Promontorio dell'Argentario e ha un'estenzione di 21,21 kmq. Il suo clima mite favorisce ai visitatori una vacanza piena di sorprese in tutte le stagioni, a stretto contatto con una realtà ancora genuina ed incontaminata. Il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio, che invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali.

Fatta eccezione per il promontorio del Franco (caratterizzato da calcari cavernosi triassici e quarziti del paleozoico), l'Isola del Giglio è costituita quasi esclusivamente da granito, ed ha natura prevalentemente montuosa. La sua dorsale raggiunge il punto massimo nel Poggio della Pagana a 498 metri sul livello del mare da dove si gode, in particolare nelle giornate più terze un panorama mozzafiato sull' arcipelago toscano.

Un tempo c'erano numerosi boschi di leccio ma oggi, tranne nelle parte del vecchio faro dove grazie ad un progetto di rimboschimento si trova una bellissima pineta, grande parte dell'Isola del Giglio è ricoperta dalla tipica macchia mediterranea. Le specie botaniche rinvenute dallo studioso Sommier (1900) sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche. Lussureggiante tutto l'anno, da marzo a giugno è un'esplosione di colori e di intensità di profumi che "rapiscono" tutti i sensi. il Giglio ospita anche alcune rare specie animali tra le quali il Discoglosso sardo (rana), il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e Corso, sono invece completamente assenti la vipera ed altri animali velenosi.

La costa del Giglio si sviluppa per 28 km, ed alterna scogliere di granito levigato a baie, calette e spiagge sabbiose.

Insomma l'Isola del Giglio è davvero un tesoro tutto da scoprire, è la meta ideale per tutti coloro che amano un rapporto genuino con la natura ed il rustico ambiente paesano, il mare, le passeggiate, il bird-watching, i minerali e l'affascinante mondo sottomarino.



Mare dell'Isola

L'Isola del Giglio, con le sue acque limpidissime, mai eccessivamente fredde, ed i fondali ricchi di pareti, grotte, secche e relitti, offro agli appasionati di subacquea una serie impressionante di punti di immersione. Praterie di posidonia, meravigliose orgonie, e coloratissime spugne rendono questa zona un vero e proprio patrimonio naturale.

Nelle acque più profonde si possono osservare branchi di ricciole, barracuda, lecce e giganteschi tonni che raggiungono anche i 3 metri di lunghezza; mentre le numerose fessure delle rocce sono ricche di murene, gronchi, aragoste e cernie. Nelle giornate di mare calmo, in estate e primavera, in mare aperto è possibile scorgere il passaggio dei capodogli e delle balenottere. Negli stessi periodi, inoltre, non è difficile osservare branchi di delfini che procedono sotto le prue delle imbarcazioni.

Mappe Isola del Giglio


» Visualizza mappa più grande

 

Cartina Isola del Giglio
» scarica mappa come pdf


» Più informzioni sull'Isola: www.wikipedia.org




L'Isola del Giglio

satellite pic

Nome: Isola del Giglio
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto (GR)
Latitudine: 42° 21' Nord
Longitudine: 10° 45' Est
Superficie: 21,2 km²
Lunghezza: 8,3 km (N/O-S/E)
Larghezza: 4,7 km
Altitudine: 496 m s.l.m. Poggio della Pagana
Costa: 28 km
Populazione: 1.399 (2013)
Densità Popul.: 59 ab./km²
Prefisso Tel. +39 0564
Frazioni:
Giglio Castello, CAP 58012
Giglio Porto, CAP 58013
Giglio Campese, CAP 58012
Isola di Giannutri, CAP 58019

Distanze
15 km Monte Argentario
52 km (28,8 m) Isola d'Elba
62 km Isola Pianosa
43 km (27,4 m) Isola di Montecristo
15 km (12,1 m) Isola di Giannutri
18 km (11 m) Porto S. Stefano
(15,5 m) Porto Ercole
25 km (15 m) Talamone
* m = miglia marine

Principali Isole Italiane

Sicilia: 25.426,2 kmq
Sardegna: 23.812,6 kmq
Elba (Toscana): 223,5
Sant'Antioco (Sardegna): 108,9 kmq
Pantelleria (Sicilia): 83,0 kmq
San Pietro (Sardegna): 51,3 kmq
Asinara (Sardegna): 50,9 kmq
Ischia (Campania): 46,4 kmq
Lipari (Sicilia): 37,3 kmq
Salina (Sicilia): 26,1 kmq
Giglio (Toscana): 21,2 kmq
Vulcano (Sicilia): 20,9 kmq
Lampedusa (Sicilia): 20,2 kmq
La Maddalena (Sardegna): 20,1 kmq

 
 
lingue » italiano | inglese | tedesco
 
© 2014 Isola del Giglio Informazioni Turistici