ISOLA DEL GIGLIO | TEMPO LIBERO | ALLOGGIARE | INFO UTILE
giglio home giglio sitemap giglio italiano giglio english giglio deutsch
Giglio Porto header gallery graphic idg
 

Festival del Camminare - Isola del Giglio

Dall'Elba al Giglio sulle orme di Napoleone

Sentieri sperduti tra la macchia mediterranea e le scogliere, antichi borghi a picco sul mare e ville dove è passata la grande storia. Sono i tesori nascosti dell’Arcipelago Toscano da scoprire con il Walking Festival, la manifestazione che per tutto l’autunno porta i visitatori negli angoli più belli delle isole toscane.

Dal 20 settembre al 12 ottobre sono tanti gli appuntamenti per visitare a piedi le perle dell’ Arcipelago Toscano e immergersi nel lato più selvaggio e autentico dell isole seguendo le orme di Napoleone, che trascorse il suo esilio all’Elba proprio duecento anni fa.

In occasione di questa importante ricorrenza storica il Festival del Camminare propone tanti itinerari speciali, come la passeggiata nell’antico bosco di San Martino all’Elba, attraversando un ambiente suggestivo circondati da lecci e macchia mediterranea, che si conclude con la visita guidata della Villa di San Martino, una delle residenze di Napoleone sull’isola.

Da non perdere anche le escursioni nelle altre isole: a Giannutri si possono ammirare le splendide grotte scavate dal mare e dal vento nelle rocce calcaree, oppure raggiungere lentamente il Faro per ammirare la natura e la fauna dell’isola ascoltando i suoni della natura, mentre si può visitare Pianosa vista con gli occhi di Napoleone, che nel 1814 cercò di destinarla alla coltivazione dell’orzo.

Tanti percorsi anche al Giglio, per camminare nei punti più panoramici dell’isola, scoprire la storia dei suoi antichi borghi e concludere in bellezza partecipando alla "Festa dell’Uva e Cantine Aperte".

Appuntamenti Isola del Giglio

26/09/2014 - A passo con la storia: il borgo di Giglio Castello
ore 18:00, durata: 2 ore, gratuito, » info e prenotazione

28/09/2014 - Il sentiero del vento e dei profumi
ore 10:00, durata: 7 ore, gratuito, » info e prenotazione

Per informazioni e programma completo: www.tuscanywalkingfestival.it

Festival del Camminare