Primo appuntamento giovedì 18 luglio di “Un’altra estate“, l’iniziativa itinerante della Regione, che farà tappa in sette borghi della Toscana per valorizzare le destinazioni turistiche e i prodotti enogastronomici locali. L’esordio dell’edizione 2019 vede protagonista l’isola del Giglio: sarà piazza Dogana, al porto dell’isola, ad accogliere l’evento.
Alla sua quinta edizione, “Un’altra estate” è realizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e la Federazione europea degli itinerari storici culturali.
Anche in questa edizione, la manifestazione sarà preceduta da una visita guidata, che partirà alle 19 da piazza Dogana, di fronte alla Capitaneria di Porto, e porterà i partecipanti fino alla cala del Saraceno, uno dei punti più spettacolari dell’isola, utilizzata dagli antichi romani come “murenaia”. Sulla strada del rientro è prevista una sosta antica torre difensiva del Saraceno, dove saranno esposte foto storiche ed oggetti con tema il mare ed il granito, due elementi ai quali l’isola è legata in modo inscindibile.
La serata prenderà il via con i saluti istituzionali dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo; seguiranno gli interventi di Fabrizio Brancoli, direttore del quotidiano Il Tirreno (che farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto realizzata per l’occasione), Sergio Ortelli, sindaco dell’isola del Giglio e Giannutri, Armando Schiaffino, presidente dell’associazione culturale dell’Isola del Giglio.
Successivamente, la giornalista del Tirreno Irene Arquint, accompagnerà i partecipanti a scoprire prodotti e produttori del territorio, attraverso interviste, curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo. Da sempre l’isola del Giglio è legata ai frutti della sua terra, oltre che del mare, che hanno mantenuto solidi legami di genuinità e tipicità locale: il vino ansonaco coltivato nei vigneti eroici, il dolce panficato e molte altre specialità sono la sintesi tra storia, territorio e lavoro dell’uomo.
Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione, accompagnati dalle musiche tradizionali gigliesi di Alessio Guarnieri, musicista e compositore. Oltre ai produttori, sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana: ogni settimana saranno presentati in piazza piatti e ricette della tradizione.
Le prossime tappe di “Un’altra Estate 2019”:
- 25 luglio, Camaiore
- 1 agosto, Casciana Terme8 agosto, Porciano di Lamporecchio
- 22 agosto, Lajatico
- 29 agosto, Bibbona
- 5 settembre, Marina di Campo all’isola d’Elba
Comunicato Stampa 16/07/2019 Toscana Notizie
Contenuto Correlati