Villa nella baia dell'Arenella

Alloggiare all’Isola del Giglio

Dove dormire all'Isola del Giglio? I migliori consigli su dove prenotare.

Isola del Giglio dal Satellite

Per chi progetta una vacanza all’Isola del Giglio, la domanda più sentita è sicuramente "dove dormire?" L’isola offre tantissime strutture: alberghi, bed & breakfast, case vacanza e un campeggio in grado di accogliere tutti i gusti e le esigenze.

I centri principali dell’isola sono Giglio Porto , unico approdo commerciale dell’isola dove si arriva con i traghetti, Giglio Castello , situato in posizione dominante sul poggio e, sulla costa occidentale, Giglio Campese , che sorge intorno alla baia omonima. Vi sono inoltre piccoli insediamenti turistici intorno alle spiagge minori dell’Arenella e delle Cannelle e ville sparse lungo la costa orientale. Date le piccole dimensioni dell’isola, forse la scelta della località in cui soggiornare non è così importante. Ovunque dormiate avrete la possibilità di visitare l’intera isola. In fondo trovate una breve descrizione delle località.

Giglio Porto

Veduta panoramica sul porto Giglio Porto
Giglio Porto

Con le sue casette basse e colorate Giglio Porto ha conservato l’atmosfera di un antico borgo marinaro. è la località più movimentata del Giglio, non solo per l’arrivo e partenza dei traghetti, ma anche per la presenza di numerosi negozi, boutique, bar e ristoranti. Qui troverete i servizi principali dell’isola, tra cui l’ufficio informazioni turistiche, banche e noleggi scooter e auto. La sera, con la partenza dell’ultimo traghetto l’agitazione si placa e il Porto diventa un luogo tranquillo che invita a rilassanti passeggiate tra i due moli. Per fare il bagno c’è lo Scalettino, graziosa spiaggetta situata alla fine della passeggiata del "molo verde". In alternativa ci si sposta alla vicina spiaggia delle Cannelle, raggiungibile anche a piedi in 20 minuti…i migliori alloggi a Giglio Porto »

Giglio Castello

Veduta panoramica sul borgo Giglio Castello
Giglio Castello

Giglio Castello è situato in cima a uno dei poggi più alti dell’isola, a 405 metri dal mare. è un antico borgo che ha conservato intatto il suo fascino medioevale e dal quale si gode di un panorama mozzafiato su tutto l’Arcipelago Toscano. è l’insediamento principale e la sede municipale dell’isola, ma al contempo è molto tranquillo. Al "Paese", come viene tradizionalmente chiamato dagli anziani dell’isola, troverete alimentari, piccole botteghe, bar e ristoranti. Il Castello è un ottimo punto di partenza per raggiungere qualsiasi spiaggia o per avventurarsi in uno dei numerosi sentieri che si snodano in tutta l’isola. Senza dimenticare che d’estate si gode di un clima più fresco e ventilato…i migliori alloggi a Giglio Castello »

Giglio Campese

Veduta panoramica sulla baia di Giglio Campese
Giglio Campese

Giglio Campese è l’insediamento turistico principale e più recente dell’isola. Qui non troverete un vero e proprio centro storico. Tuttavia, la sua posizione invidiabile lungo la spiaggia più grande dell'isola, dove ogni sera si possono ammirare meravigliosi tramonti, è il suo punto di forza. Troverete svariati stabilimenti balneari e noleggi di barche, alberghi, residence, ristoranti e bar, numerose locazioni turistiche e tutti i negozi di alimentari e di beni di prima necessità…i migliori alloggi a Giglio Campese »

Arenella e Cannelle

Veduta Panoramica sulla spiaggia dell'Arenella
Baia di Giglio Arenella

Gli amanti della pace e della tranquillità non disdegneranno sicuramente i due piccoli insediamenti turistici della Cala dell’Arenella e delle Cannelle. Sono situati entrambi sul versante orientale dell’isola, intorno alle bellissime spiagge omonime, a nord e a sud di Giglio Porto. Qui niente mezzi pubblici né negozi o ristoranti (a parte un bar sulla spiaggia) "ma solo" mare, sole e relax…i migliori alloggi a Giglio Arenella »

Ti potrebbero anche interessare…