Snorkeling all'Isola del Giglio

Sport e Attività all'Isola del Giglio

Cosa si può fare al Giglio? Certamente gli sport che vanno per la maggiore sull’isola della Isola del Giglio sono quelli legati al mare: vivere il mare, nuotando, pinneggiando con maschera e boccaglio, osservando la ricca fauna marina o immergendosi con le bombole lungo le tante pareti coperte di gorgonie e spugne coloratissime. Girare con la barca attorno all'isola alla scoperta delle calette, insenature e spiaggette nascoste e inaccessibile da terra. A terra, la rete dei sentieri è un fiore d'occhiello del Giglio: camminare o andare in bici, per i sentieri dell'isola, ammirando i tanti paesaggi naturali dell'isola, le distese di macchia, ammirare spettacolari viste panoramiche sull'Arcipelago Toscano e osservare i mille protagonisti della natura.

Sport di Mare - Isola del Giglio

Nuoto e Snorkeling

L'isola del Giglio con le sue acque cristalline offre meravigliosi fondali e una ricca fauna marina che fanno dello snorkeling una esperienza indimenticabile. Sotto la costa gli appassionati del nuoto possono fare lunghe escursioni. Quasi tutti stabilimenti balneari noleggiano il pedalo che permette di scoprire le calette vicine alle spiagge, fare tuffi dagli scogli o scoprire qualche secca. Non dimenticate quindi le maschere e pinne.… Approfondimenti:
» Spiagge e Coste

Immersioni

I fondali del Giglio sono tra i più belli dell'Arcipelago Toscano grazie alla straordinaria limpidezza dell'acqua. Troverete un mondo subacqueo unico e meraviglioso: immense prateria di posidonia, distese di gorgonie, bassi fondali sabbiosi, vertiginose pareti che precipitano nel blu, canyon e grotte sommerse che fanno la felicità dei subacquei. A Giglio Porto e Campese ci sono molti centri per le immersioni subacquee che offrono escursioni per tutti i livelli e corsi di sub.… Approfondimenti:
» Immersioni

Surf, Vela e Giochi Acquatici

Le spiagge più grande dell'Isola, cioè la spiaggia di Campese, delle Cannelle e dell'Arenella, sono ideale per fare il surf e praticare la vela. Alcuni stabilimenti balneari noleggiano le tavole da surf o offrono corsi di vela. Giglio Sailing Dream a Campese organizza escursioni con un trimarano. Presso alcuni stabilimenti o noleggi di barche troverete varie giochi acquateci come sci nautico, wakeboard, jet ski, banana boat e ciambellone gonfiabile.… Approfondimenti:
» Noleggio Barche
» Escursioni in Trimarano

Canoa Kayak

Le coste del Giglio sono un paradiso per essere scoperte con la canoa. Durante le gite gli scogli piatti offrono spesso un comodo approdo per le canoe per fare una pausa o trascorrere una giornata intera in un delle calette meravigliose. Con mare calmo non sussistono neanche grande difficoltà per la circumnavigazione. Il giro dell'isola è però un'escursione impegnativa e consigliamo di iniziare la mattina con la tappa Giglio Porto - Punta Meridionale - Campese (o viceversa, circa 16 km), visto che il tratto della costa occidentale è disabitata e più scoscesa con scogliere a picco al mare.… Approfondimenti:
» Giro dell'Isola in Barca

Escursioni in Barca

Durante una vacanza all'Isola del Giglio una gita in barca non può mancare per scoprire calette e spiaggette isolate, inaccessibile da terra, di rara bellezza con fondali spettacolari. A Giglio Porto e Campese troverete dei barcaioli (taxi boat) che offrono il giro dell’isola con sosta per il bagno, escursioni per le calette più belle o il servizio navetta spiagge. Alcuni offrono anche delle escursioni alla vicina Isola di Giannutri. In alternativa si può noleggiare una barca senza necessità di patente nautica per godersi la costa dell'isola per tutto il tempo a disposizione… Approfondimenti:
» Giro dell'Isola in Barca
» Taxi Boat
» Noleggio Barche
» Isola di Giannutri

Pesca

Su tutte le acque e le coste che circondano l’Isola del Giglio è possibile praticare liberamente la pesca sportiva. I fondali sono rocciosi e sottocosta spesso c’è sabbia con posidonie, pertanto rappresenta l’habitat ideale per l’insediamento stanziale di molte specie ittiche. L’isola è molto frequentata durante tutto l’anno da dentici, tanute, lucci imperiali, palamite e ricciole di tutte le dimensioni. La pesca dalla costa rappresenta un facile divertimento per tutti, anche per i più ambiziosi. Per chi ama la pesca dall’imbarcazione sull’isola è molto efficace la pesca con bollentino e la traina o la pesca in deriva… Approfondimenti:
» Noleggio Barche

Sport di Terra - Isola del Giglio

Passeggiate e Trekking

Un territorio in grande parte ancora incontaminato e selvaggia invita ad avventurarsi per i molti sentieri, ammirare spettacolari viste panoramiche sull'Arcipelago Toscano immerso nei profumi della macchia mediterranea. Durante il periodo estivo sono più indicate i sentieri lungo la costa (per esempio n. 15 e 23), non troppo impegnativi, che permettono anche di fare un bagno rinfrescante arrivati a destinazione.
Approfondimenti:
» Itinerari e Sentieri

Bici, Pedelec e Mountain Bike

Le due ruote sono uno dei migliori modi per scoprire la piccola Isola del Giglio, per osservare il paesaggio e gli aspetti della natura. Con i suoi solo 21,1 km2 di estensione presenta rilievi considerevoli ed è richiesto un certo allenamento per i ciclisti, però gli sforzi vengono ripagati dal meraviglioso paesaggio e dalle vedute sconfinate sulla costa e sull’Arcipelago Toscano.
Approfondimenti:
» Giglio in Bici
» Noleggio Bici Elettriche

Tennis, Calcio e altri Sport

Troverete alcuni campi da tennis ed un campo di calcio, ultimo a Giglio Campese. Durante il periodo estivo vengono inoltre organizzate varie attività per i bambini, come per esempio il Basketball Summer Camp. … Approfondimenti:
» Eventi e Manifestazioni

Torri Costiere al Giglio

Torre del Campese sugli scogli Isola del Giglio

All'isola del Giglio è possibile vedere 3 torri di avvistamento per la difesa dalle incursioni piratesche… scopri di più »

Fari Marittimi del Giglio

Faro della punta di Capel Rosso Isola del Giglio

Alle estremità settendrionale e meridionale dell'Isola si trovano i due fari costruiti nel 1883 e tuttora funzionanti. Il terzo faro, l'Antico Faro, fu dismesso dopo pochi anni…scopri di più »

Previsioni Meteo

Previsioni Marine »

Ti potrebbero anche interessare…