Come Arrivare alla Spiaggia dell'Arenella
La Terza spiaggia per Grandezza dell'Isola del Giglio
Situata a pochi km a nord di Giglio Porto – l’unico porto dell’isola dove si arriva con il traghetto – la spiaggia dell’Arenella è raggiungibile tramite una strada asfaltata. Partendo da Giglio Porto a piedi, dopo una breve salita, si imbocca un bel sentiero nella baia dell’Arenella che scende fino alla spiaggia.
Pubblicità
Come arrivare alla Spiaggia dell’Arenella quindi? La spiaggia dista da Giglio Porto 3,1 km con la macchina:
- in taxi: 8 minuti, circa EUR 12 per 4 persone solo andata
- a piedi: 1,4 km, 100 m. dislivello (vedi itinerari sotto)
- in autobus: non ci sono collegamenti fino alla spiaggia, la fermata più vicina è “Monticello”
- non ci sono collegamenti con il taxi boat

percorso trekking
A Piedi da Giglio Porto alla Spiaggia dell'Arenella
Da Giglio Porto si deve prima percorrere una salita abbastanza ripida di 800 metri (106 m. di dislivello) fino alla località Monticello. Si parte da via Umberto I (1) e, dopo 80 metri, si prende sulla sinistra la stradina Via San Lorenzo, che diventa poi Via del Castello. Per questo tratto è possibile prendere l’autobus come alternativa. All’inizio di Via del Castello troverete anche la fontana S. Giorgio , dove potrete rifornirvi di acqua potabile.
Dalla località Monticello (3) proponiamo di prendere all’andata la scorciatoia che si trova sulla sinistra dell’Hotel Castello Monticello (già indicato come sentiero 311). Si arriva poi alla strada dell’Arenella e, sull’altro lato, poco prima dell’eliporto, si imbocca il sentiero 311. Attraversando antichi terrazzamenti e macchie mediterranee, il sentiero vi conduce fino alla Spiaggia dell’Arenella (4). Il sentiero è lungo poco più di mezzo chilometro.
Al ritorno, invece, proponiamo di prendere la strada asfaltata Via Arenella fino al Monticello. Dall’ultima curva si gode di una bellissima vista su Giglio Porto e, sullo sfondo, si vedono l’Isola del Gianutri e il Monte Argentario. Per raggiungere il porto, si ripercorre la stessa strada dell’andata, via del Castello.
In alternativa, dal Monticello si può prendere la strada provinciale, che è più panoramica e non troppo trafficata. L’ultimo pezzo si taglia prendendo la via dell’Asilo (inizia con le scale). In totale, il percorso si allunga di 700 metri.
- Scheda Itinerario ad Anello da Giglio Porto
- 4,1 km (a/r)
- 1h:20 minuti
- 206 m. salita e 206 m. discesa
- 104 m. punto più alto
- 1 m. punto più basso
- medio
- Esposizione a est, percorso solleggiato (ombreggiato solo nel tardo pomeriggio)
- Traccia GPX
Collegamenti sentieri: dal Monticello si può prendere il sentiero 310 verso Giglio Castello (antica mulattiera), oppure, dalla baia, il sentiero 314 per la località Le Vaccarecce. Nella baia si trovano inoltre i sentieri n. 329 per la Cala del Piccione e il sentiero di collegamento n. 313 per la Valle del Santo.
Fermata autobus più vicina: Giglio Porto (capolinea) o località Monticello.
I singoli sentieri nella baia dell'Arenella
Scheda Sentiero n. 311 Spiaggia dell'Arenella
Informazioni per il solo sentiero 311 partendo dalla strada dell’Arenella verso la spiaggia.
- 1 km (a/r)
- 25 min. (0:10h andata in discesa, 0:15h ritorno in salita)
- 78 m. in discesa, 78 m. in salita
- 79 m. Punto più alto
- 1 m Punto più basso
- facile
- sentiero, esposizione orientale, soleggiato
- GPS: 42.365716, 10.914268 (inizio)
- GPS: 42.369285, 10.912854 (fine)
Scheda Sentiero n. 329
Cala del Piccione
Pochi metri prima di scendere alla Spiaggia dell’Arnella si trova anche un altro sentiero per raggiungere la Cala del Piccione.
- 720 metri (a/r)
- 20 min. (0:08h andata in discesa, 0:12h ritorno in salita)
- 79 m. discesa, 79 m. salita
- 80 m. punto più alto
- 1 m. punto più basso
- facile
- sentiero, esposizione orientale, soleggiato
- GPS: 42.365712, 10.914491 (inizio)
- GPS: 42.368035, 10.916462 (fine)
Scheda Sentiero n. 313
Valle del Santo
Un sentiero che gli isolani utilizzano per raggiungere i campi o gli uliveti e che può fungere da collegamento.
- 1 km metri (a/r)
- 25 min. (0:25h in salita, 0:10h in discesa)
- 131 m. discesa, 131 m. salita
- 80 m. punto più alto
- 174 m. punto più basso
- facile
- sentiero, esposizione orientale, soleggiato
- GPS: 42.369844, 10.909233 (inizio dal Arenella)
- GPS: 42.369359, 10.904384 (fine strada prov.)
Pubblicità
Mappa Online - Sentieri Porto-Arenella-Castello
Pubblicità
Mappe del Giglio
Walking Festival
ti trovi qui:
Home » Home » Sport e Tempo Libero » Sport Outdoor » Trekking » Percorso Spiaggia dell’Arenella
Previsione del Tempo Isola del Giglio
Webcam Giglio
Giglio Porto
Spiaggia del Campese
scopri di più

Orari dei Traghetti per Giglio...

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

Stabilimenti balneari ...

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Giglio Porto è l'unico porto del Giglio...

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Giro dell'isola in barca...

Eventi e manifestazioni...