Sentieri Isola del Giglio

Itinerario Circolare intorno al Poggio della Chiusa

Sentieri 19a, 19c e 19b dal Castello alla località Le Porte

L'itinerario è ideale per una passeggiata non impegnativa e offre tanti posti di picnic nella pineta ombrosa. Prende avvio dalla piazza centrale del Castello, Piazza Gloriosa, e segue la strada verso il sud. Dopo solo 50 metri si imbocca una ripida rampa cementata sulla sinistra. Alla fine della stradina si ha una bellissima veduta panoramica su Giglio Castello.

Il sentiero 19/19a parte qualche metro prima sulla ultima curva. Dopo una salita all’interno della pineta di circa 300 metri si imbocca il sentiero 19c sulla sinistra. È una variante che procede sulla cresta della montagna con vista mozzafiato sulla baia dell‘Arenella e la terra ferma. Dopo 200 metri la variante torna sul sentiero 19a in mezzo alla pineta (dove c'è un tavolo di picnic con una cartella sull'ornitologia del Giglio) e si prosegue in direzione sud per circa 100 metri. Uscita dalla pineta si imbocca al bivio la variante 19b sulla sinistra. La variante procede quasi per tutto il tempo sulla cresta della montagna e sotto il Poggio della Chiusa (485 m), il punto più alto dell'itinerario (477 m). Durante il percorso si gode di una vista panoramiche impressionante su Giglio Porto, la costa sud-orientale dell‘isola, l'Isola di Giannutri e sulla costa dell'Argentario.

Dopo il poggio il sentiero scende lentamente verso la località Le Porte (431 m. slm, 1,8km). Da qui si possono intraprendere diversi sentieri con varie difficoltà (verso la spiaggia delle Cannelle, il Sasso Ritto o la Punta del Capel Rosso). Il nostro itinerario torna invece sul sentiero 19a in direzione nord. Attraversando la pineta ci riporta al Castello dove eravamo partiti (371 m. slm, 3,3 km).

Galleria Fotografica Sentiero n° 19

Top Links

Scheda Itinerario

Sentieri 19
Castello - Poggio della Chiusa - Le Porte

• Lunghezza: 3,3 km
  • Tempo: 1:10 h
  • Punto più alto: 477 m
    (Poggio della Chiusa 485m)
  • Punto più basso: 317 m
  • Dislivello salita / dicesa : 138 m
  • Difficoltà: facile

Come si raggiunge

La partenza è nella piazza Gloriosa di Giglio Castello, dove arrivano i mezzi pubblici.