guida giglio
Spiagge e Calette del Giglio

Le Spiagge e Calette dell'Isola del Giglio

Autentici paradisi terrestri nell'Arcipelago Toscano

“Il Giglio” per dimensioni è la seconda isola dell’arcipelago e su venti chilometri o poco più di superficie si mostra con una costa frastagliata e a tratti davvero impervia tra cui scovare baie sabbiose e insenature sottovento dove vivere intense giornate di mare.

Le spiagge principale dell’Isola del Giglio sono quattro, tutte meraviglisamente diverse tra di loro. La più grande si trova sulla costa occidentale, Campese , mentre le tre più piccole si trovano sulla costa orientale: la Spiaggia dell’Arenella al nord del porto e al sud la Spiaggia delle Cannelle nonché la più piccola spiaggia delle Caldane , raggiungibile solo a piedi o in barca.

Mappa Satellitare isola del Giglio con Nomi Spiagge

Spiaggia del Campese  

Spiaggia di Giglio Campese, Isola del Giglio

La spiaggia di Campese è la più grande spiaggia dell’isola e l’insediamento turistico più importante. Lunga e ampia ha una sabbia grossolana di colore rosso scuro e scende velocemente a 1-1,5 metri di profondità. Dalla spiaggia si gode una magnifica vista sulla baia con il Faraglione a sinistra e la Torre del Campese sulla destra. L’esposizione a ponente consente di godere il sole fino a tarda sera e spettacolari tramontiscopri di più »

Lungo la spiaggia si trovano numerosi bar anche con musica dal vivo per la vita mondana notturna. Poco prima di entrare nel paese c’è anche l’unico campeggio dell’isola. Sulla sinistra della baia si trova un bellissimo sentiero (15) che arriva al Faraglione e si può anche scendere alla spiaggia della Cala del Gesso.

Spiaggia di Giglio Campese
Come Arrivare
La spiaggia è raggiungibile con la macchina e con l’autobus.
Servizi Disponibile
La Spiaggia offre tutte le principali tipoligie di servizi e attrezzature turistiche: dagli stabilimenti balneari che mettono a disposizione lettini e ombrelloni, docce, cabine, pedalò e barche a noleggio ai diving center per le immersioni, dai bar ai ristoranti. Inoltre, al porticciolo alle spalle della Torre del Campese si trovano chioschi per noleggiare barche e per il servizio taxi boat.
Mappa Giglio Campese
giglio campese

Tutto su Giglio Campese con info utile e contattti attività...

GiglioAd

Spiaggia dell'Arenella  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia dell'Arenella

Spiaggia dell'Arenella, Isola del Giglio

La spiaggia dell’Arenella si trova sulla costa orientale al nord del porto ed è la terza spiaggia del Giglio per grandezza dopo le spiagge Campese e Cannelle. È una spiaggia molto scenografico con colori da mare tropicale con i fondali che si alternano fra sabbia e roccia. La sabbia è leggeramente grossolana e di colore dorato chiaro. L’acqua scende lentamente ed è un paradiso anche per i più piccoli per fare lo snorkeling.

Spiaggia dell'Arenella
Come Arrivare
Spiaggia dell'Arenella - Mappa Sentiero

La spiaggia è raggiungibile con la macchina. La fermata dell’autobus più vicino si trova al Monticello sopra il porto.

A piedi da Giglio Porto ci vogliono circa 50 minuti per arrivare alla Spiaggia dell’Arenella:
» Sentiero 1a

 

Servizi Disponibile
  • Noleggio Ombrelloni e Lettini
  • Piccolo Bar

Spiaggia delle Cannelle  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia delle Cannelle

Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio

Sempre sulla costa orientale, la spiaggia delle Cannelle si trova al sud del porto ed è la seconda spiaggia per diminisioni dopo Campese. Una sabbia bianca finissima e dolcemente degradante regala colori da mare tropocali. Le acque poco profonde sono ideali per i bambini. E’ facilmente raggiungibile dal porto a piedi su una strada panoramica senza grandi dislivelli.

Spiaggia delle cannelle
Come Arrivare
Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio

La spiaggia si può raggiungere o via mare con dei taxi boat che partono regolarmente da Giglio Porto o via terra con la macchina, i taxi o a piedi percorrendo una strada panoramica (circa 20 minuti, 1,4 km). Non ci sono collegamenti con l’autobus.

Servizi Disponibile

Spiaggia delle Caldane  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia delle Caldane

Spiaggia delle Caldane, Isola del Giglio

La più piccola delle spiaggie del Giglio è situato a sud della spiaggia delle Cannelle ed è raggiungibile solo via mare o a piedi. Incorniciata dalle rocce di granito con la sabbia dorata e grossolana è rimasta meravigliosamente selvatica e dispone di un servizio di spiaggia durante l’alta stagione

Spiaggia delle CAldane
Come Arrivare
Mappa Sentiero 23 Spiaggia delle Caldane

La spiaggia si può raggiungere o via mare con dei taxi boat che partono regolarmente da Giglio Porto o via terra a piedi dalla spiaggia delle Cannelle (20-30 min.) tramite un bellissimo sentiero (23) non troppo difficile.

Servizi Disponibile

Costa, insenature e calette dell'Isola del Giglio

Calette e Insenature Costa Isola del Giglio

Un gita o un giro dell’isola in barca alla scoperta della costa, delle calette, insenature e spiaggette nascoste e inaccessibili da terra, è davvero un’esperienza che non deve mancare durante una vacanza al Giglio

Gran parte della costa è incontaminata e selvaggia e solo in pochi punti si ci arriva a piedi. Appena si lasciano le principali località e spiagge, si possono trovare calette isolate di rara bellezza: fra scogli di granito, montagne a picco sul mare, una macchia mediterranea fittissima e verde e acque limpidissime con fondali spettacolari. Fare un bagno solitario in una di queste calette è un’esperienza davvero indimenticabile.

Per raggiungere le calette e spiagge isolate si può noleggiare una barca o farsi portare dal servizio taxi boat.

Giro in barca dell'Isola del Giglio

Le coste dell’Isola del Giglio hanno uno sviluppo di meno di 28 km e sono l’ideale per essere circumnavigate. Potete visitare ogni scorcio della frastagliatissima costa, fare un tuffo o visitare qualche caletta da terra. La durata dell’intero giro dell’isola è di poco più di 2 ore – senza soste…continua a leggere »

scopri di più

storia

Il naufragio della Costa Concordia nel 2012...

storia

Le torri costieri dell'Isola del Giglio per la difesa...

cultura

Eventi e manifestazioni tradizionali del Giglio...

come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenotazione...

Traghetti

Orari e Prenotazione Traghetti

Come Muoversi

Autobus, Taxi e Noleggi al Giglio

Dove Alloggiare

Alloggiare all'Isola del Giglio

Ci sono molto opzioni per alloggiare al Giglio. Affittacamere e B&B, appartamenti e villette in affitto, hotel e pensioni da due a quattro stelle e un campeggio. E’ vietato il campeggio libero. In estate è assolutamente necessario prenotare, cos’ come nei ponti primverili di Pasqua e fine Aprile.

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare