guida giglio
Spiagge e Calette del Giglio

Le Spiagge e Calette dell'Isola del Giglio

Autentici paradisi terrestri nell'Arcipelago Toscano

Lo sviluppo costiero del Giglio è di circa 28 km e alterna scogliere a baie, calette e spiagge sabbiose di rara bellezza.

La maggior parte della costa è costituita da scogli di granito levigati, che sul versante di levante sono meno ripidi. Spesso, infatti, sono comodi per sdraiarsi, offrono un accesso facile al mare e permettono anche di tuffarsi.
La parte nord occidentale invece è caratterizzata da calcari ed è più rigida. In alcuni punti, infatti, le montagne sembrano cadere nel mare. Qui si trovano le altre piccole spiagge dell’isola – formate nella maggior parte da ghiaia fine o grossolana – ma anche splendide calette nascoste e inaccessibili da terra.

Le spiagge principale dell’Isola del Giglio sono quattro. La spiaggia del Campese , la più grande dell’isola, si trova sulla costa nord-occidentale. Le tre spiagge minori, la spiaggia delle Cannelle , dell’Arenella  e delle Caldane , si trovano invece sulla costa orientale, intorno a Giglio Porto. Meravigliosamente diverse l’una dall’altra, sono tutte facilmente raggiungibili tranne Caldane, dove si può arrivare solo via mare o a piedi. Tutti i lidi hanno sia una porzione di spiaggia libera, sia zone servite da stabilimenti balneari attrezzati.

Mappa Satellitare isola del Giglio con Nomi Spiagge

Spiaggia del Campese  

Spiaggia di Giglio Campese, Isola del Giglio

La spiaggia di Giglio Campese è la più grande spiaggia dell’isola e l’insediamento turistico più importante. Lunga e ampia, ha una sabbia grossolana di colore rosso scuro e scende velocemente a 1-1,5 metri di profondità. Dalla spiaggia si gode una magnifica vista sulla baia con il Faraglione a sinistra e la Torre del Campese sulla destra. L’esposizione a ponente consente di godere il sole fino a tarda sera e spettacolari tramonti. Lungo la spiaggia si trovano tutte le principale servizi e attrezzature turistiche e inoltre tante tipologie d’alloggio come anche l’unico campeggio

Spiaggia dEl Campese
Come Arrivare
Strada Provinciale per Giglio Campese con Faraglione, Isola del Giglio

La spiaggia è comodamente raggiungibile con la macchina e con l’autobus (9 km da Giglio Porto)

Servizi Disponibile

La Spiaggia offre tutte le principali tipoligie di servizi e attrezzature turistiche: dagli stabilimenti balneari  ai diving center e dai bar ai ristoranti. Inoltre, al porticciolo alle spalle della Torre del Campese, si trovano chioschi per noleggiare barche e per il servizio taxi boat.

Spiaggia delle Cannelle  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia delle Cannelle

Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio

La spiaggia delle Cannelle si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio e affaccia sullo splendido promontorio dell’Argentario. Si tratta di una delle spiagge più grandi dell’isola, seconda per dimensioni soltanto a quella del Campese. Il paesaggio, costituito da una lingua di sabbia bianca finissima e da un mare cristallino, è degno delle più ambite mete tropicali

Spiaggia delle cannelle
Come Arrivare
Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio

La spiaggia si può raggiungere via mare con dei taxi boat che partono regolarmente da Giglio Porto, oppure via terra con la macchina, in taxi, scooter bici a noleggio o a piedi percorrendo una strada panoramica (circa 20 minuti, 1,4 km). Non ci sono collegamenti con l’autobus.

Servizi Disponibile

Spiaggia delle Caldane  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia delle Caldane

Spiaggia delle Caldane, Isola del Giglio

La più piccola delle spiaggie del Giglio è situato a sud della spiaggia delle Cannelle ed è raggiungibile solo via mare o a piedi. Incorniciata dalle rocce di granito con la sabbia dorata e grossolana è rimasta meravigliosamente selvatica

Spiaggia delle CAldane
Come Arrivare
Mappa Sentiero 23 Spiaggia delle Caldane

La spiaggia si può raggiungere o via mare con dei taxi boat che partono regolarmente da Giglio Porto o via terra a piedi dalla spiaggia delle Cannelle (20-30 min.) tramite un bellissimo sentiero (23) non troppo difficile.

Servizi Disponibile

Spiaggia dell'Arenella  Mappa Giglio con indicatore Spiaggia dell'Arenella

Rocce sulla Spiaggia dell'Arenella, Isola del Giglio

Sempre sulla costa orientale, al nord del porto, si trova la spiaggia dell’Arenella che è la terza spiaggia del Giglio per grandezza dopo le spiagge Campese e Cannelle. È una spiaggia molto scenografico con colori da mare tropicale con i fondali che si alternano fra sabbia e roccia. La sabbia è a “grani grossi” e di colore dorato chiaro. L’acqua scende lentamente…

Spiaggia dell'Arenella
Come Arrivare
Spiaggia dell'Arenella - Mappa Sentiero
La spiaggia è raggiungibile con la macchina. La fermata dell’autobus più vicino si trova al Monticello sopra il porto. A piedi da Giglio Porto ci vogliono circa 50 minuti per arrivare alla Spiaggia dell’Arenella: » Sentiero 1a
Servizi Disponibile
  • Noleggio Ombrelloni e Lettini
  • Piccolo Bar

Le altre Spiagge sabbiose e di ghiaia del Giglio

Oltre alle quattro più celebri spiagge del Giglio, sull’isola troverete tante baie e calette alternative. Due si trovano a Giglio Porto, mentre le altre si trovano al promontorio di Mezzofranco: si tratta di piccole insenature composte da sabbia o ghiaia raggiungibili in barca oppure a piedi, attraverso una rete di sentieri immersi nella natura. Qui è possibile trascorrere una giornata di mare in tranquillità, lontano dal caos delle spiagge più affollate. Piccoli paradisi incontaminati e liberi, dove il mare è ancora più limpido e il panorama vi regalerà meravigliosi scorci da non perdere.

Spiaggia dello Scalettino, Giglio Porto

Spiaggia dello Scalettino, Isola del Giglio

Lo Scalettino è una piccola spiaggia che si trova a Giglio Porto, composta da una sottile lingua di sabbia ornata da lisci scogli di granito, sui quali potersi stendere a prendere il sole. Un
luogo ideale per fare un tuffo rinfrescante per chi soggiorna al porto o viene al Giglio solo per poche ore. L’acqua è pulita e trasparente nonostante si trovi a ridosso del molo verde.

Spiagga del Saraceno, Giglio Porto

Spiaggia cala del Saraceno con Vasca, Isola del Giglio

A sinistra del porto, dopo qualche viuzza si trova la caletta del Saraceno. Prende il nome dall’antica torre Saracena che si trova lì accanto e sorge proprio dove in passato si trovava un murenario romano. È composta da una piccola porzione di sabbia e ciottoli, con tanti scogli lisci e meravigliosi fondali.

Spiaggia Petruso, Baia di Giglio Campese

Spiaggia Perfuso nella baia di Campese, Isola del Giglio

Sul lato sinistro della spiaggia del Campese si trova la caletta del Petruso. È raggiungibile in barca o a piedi con una camminata di circa 10 minuti. Viene chiamata così perché piccola come un “pertugio”, offre bellissimi fondali ed è un’alternativa meno affollata rispetto alla spiaggia del Campese.

Spiagge del Promontorio di Mezzofranco

Promontorio di Mezzofranco con Faraglione, Isola del Giglio

La Cala del Gesso è una piccola baia riservata, formata da sassolini di ghiaia e da acqua azzurra e limpida, l’ideale per chi ama praticare snorkeling. Vi si può arrivare in barca o a piedi, con una bella camminata dalla spiaggia del Campese (sentiero 15). Un luogo ideale per gli amanti della tranquillità. Altre tre spiagge sorgono a meta del  promontorio del Franco un po’ più avanti rispetto alla Cala del Gesso: la spiaggia di Mezzofranco, la spiaggia della Carciofaia  e la spiaggia dei Pozzarelli. Sono tre piccole insenature formate da ciottoli di ghiaia ed essendo esposte ad ovest godono di bellissimi tramonti.

Costa, insenature e calette dell'Isola del Giglio

Giro in barca dell'Isola del Giglio

Un gita o un giro dell’isola in barca alla scoperta della costa, delle calette, insenature e spiaggette nascoste e inaccessibili da terra, è davvero un’esperienza che non deve mancare durante una vacanza al Giglio

Gran parte della costa è incontaminata e selvaggia e solo in pochi punti si ci arriva a piedi. Appena si lasciano le principali località e spiagge, si possono trovare calette isolate di rara bellezza: fra scogli di granito, montagne a picco sul mare, una macchia mediterranea fittissima e verde e acque limpidissime con fondali spettacolari. Fare un bagno solitario in una di queste calette è un’esperienza davvero indimenticabile.

scopri di più

come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenotazione...

Dove Alloggiare

Soggiornare al Giglio

Come Muoversi

sull'Isola del Giglio

cultura

Eventi e manifestazioni tradizionali del Giglio...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare