feste tradizionali, sagre, eventi culturali e sportivi
Eventi e Manifestazioni al Giglio

Eventi e Manifestazioni all'Isola del Giglio

Feste tradizionali, Sagre, concerti, teatro e Eventi Sportivi

Gli appuntamenti più importanti al Giglio sono i festeggiamenti del patrono dei tre paesi con pali, concerti e fuochi d’artificio:
A Giglio Porto San Lorenzo (10 agosto), a Campese San Rocco (16 agosto) e a Giglio Castello San Mamiliano (15 settembre). Nell’ultimo weekend di settembre viene organizzato da qualche anno la Festa dell’Uva e delle Canitine Aperte che è molto seguita ed è diventata una sorta di piccola tradizione.

D’estate l’Isola del Giglio è ricca di manifestazioni con appuntamenti culturali, sportivi o di intrattenimento: feste e sagre, concerti e spettacoli teatrale, laboratori per i più piccoli…

Feste Tradizionali all'Isola del Giglio

Festa di San Mamiliano

Festeggiamenti San Mamiliano Giglio Castello - Palio dei sommari

Giglio Castello, 15 Settembre

Festeggiamenti del patrono di Giglio Castello, San Mamiliano: È la più importante festa dell’Isola del Giglio e dura circa una settimana intorno al 15 settembre in cui si susseguono manifestazioni religiose e popolari quali il Palio dei Somari, la Sagra del Coniglio Selvatico e la tradizionale Quadriglia in piazza. I festeggimaneti chiudono con uno spettacolo pirotecnico… scopri di più »

Festa di San Lorenzo

Palio Marinaro Ggilio Porto

Giglio Porto, 10 Agosto

La Festa del Patrono San Lorenzo si tiene a Giglio Porto ed è una delle feste tradizionali più importanti dell’Isola del Giglio. I festeggiamenti durano alcuni giorni ma il fulcro dei festeggiamenti è il 10 agosto con la processione in onore del Santo, il tradizionale palio marinaro e lo spettacolo pirotecnico serale… scopri di più »

Festa di San Rocco

Festa di San Rocco Giglio Campese - Fuochi Artificiali Torre

Giglio Campese, 16 Agosto

Giglio Campese conta solo qualche centinaia di abitanti durante l’inverno, ma la Festa del Patrono San Rocco è diventato con il turismo un appuntamento da non perdere: I festeggiamenti prevedono una processione religiosa, spettacoli in piazza e bellissimi fuochi d’artificio accanto alla majestosa torre… scopri di più »

Commemorazione di S.Mamiliano dei Turchi

Giglio Castello, 18 Novembre
Processione accompagnata dal corpo bandistico

Preseppe Subaqueo

Giglio Campese, 25 Dicembre
Presepe subacqueo a Giglio Campese, Tradizionali canti di Natale, Concerti in Chiesa Giglio Castello, processione accompagnata dal corpo bandistico

Nenia di Capodanno

Giglio Castello, 24 Dicembre
Tra le tradizioni popolari, la più viva per la sua originalità è la Nenia di Capodanno il cui testo viene tramandato oralmente da tempi antichissimi. Appena entrato il nuovo anno, un gruppo di giovani suona e canta la nenia presso le abitazioni di alcune famiglie, formulando auguri, invocando la benedizione del cielo e inneggiando alla bellezza delle padrone di casa e concludendo con l’esecuzione di un valzer, composto da miscisti del luogo.

Eventi Culturali e Culinari ricorrenti

Ogni anno il Giglio ospita festival musicali di rilievo, performance teatrali , mostre fotografiche, eventi folcloristiche e nonché la Festa dell’Uva e delle cantine che si svolge abitualmente nel mese di settembre in occasione della vendemmia.

Spettacolo teatrale Parenti Serpenti 2018 - Teatro dell'Isola del Giglio

Il Teatro del Giglio

Giglio Castello / Porto, Spettacoli Estivi
La Compagnia “Il teatro dell’Isola” nasce nel 1995 da un’idea di Pietro Buttarelli e da allora ogni estate viene presentato un nuovo spettacolo teatrale. Attualmente la regia è curata da Andrea Giannoni che realizzare dei veri e propri piccoli capolavori con molto successo di pubblico.

Alcune delle opere messe in scena sono: Le nozze, L’orso, Una domanda di matrimonio, L’anniversario, Bertoldo, Miles Gloriosus, Medico per forza, Pinocchio, Lisistrata, Il Decamerone, La Mandragola, L’elisir d’amore, La bella addormentata, Pluto,  Il Turco in cantina,  Parenti serpenti e Lo scaldaletto.

Concerto - Giglio Festival Estivo

Il Giglio è Lirica Festival

Isola del Giglio, Festival Musicale Estivo Festival estivo di musica lirica e sinfonica di grande prestigio: un appuntamento annuale organizzato da ormai più di 10 anni dall’Associazione l’Arte in Scena sotto la direzione artistica di Gianni Mongiardino. Il festival annovera tra il reperatorio opere come Elisir d’Amore (Donizetti), Cavalleria Rusticana (MAscagni), Rigoletto (Verdi), La vedova allegra (Lehar), Carmina Burana (Orff) e concerti classici di Schubert, Beethoven, Mozart.
Festa dell'Uva e delle Cantine Aperte Giglio Castello

Festa dell'Uva e delle Cantine

Giglio Castello, Fine Settembre
Da una decina da’anni viene organizzato all’Isola del Giglio la Festa dell’Uva e delle Cantine aperte nell’ultimo weekend di settembre in occasione della vendemmia. In ogni angolo del suggestivo borgo di Giglio Castello si può degustare le eccellenze enogastronomiche dell’isola del Giglio e le serate vengono animate con la musica itinerante.

Grazie al suo successo – è una delle feste più importanti e participate dell’isola del Giglio – è diventato una sorta di piccola tradizione.

Ultimi Eventi Pubblicati...

scopri di più

 

Estratto spartito Canzone Sono gigliese e Canto
cultura

Canzoni gigliesi cantati durante feste....

come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenotazione...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

Miniera del Franco, Isola del Giglio Campese
storia

La miniera del Franca a Giglio Campese...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare