sport outdoor
Giglio in Bici

Isola del Giglio in Bici

Passeggiate e Trekking nella natura incontaminata dell'Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è anche un piccolo paradiso per i ciclisti: distanze brevi, sentieri più o meno impegnativi e strade panoramiche circondate da aree naturalistiche, invitano ad escursioni in bicicletta tutto l’anno, con mountain bike, e-bike o bici da strada.

Pubblicità

Non solo mare, sole e spiagge, l’Isola del Giglio è anche ideale per i ciclisti. E’ un ottimo modo per coniugare lo sport con la visita dell’Isola del Giglio dal punto naturalistico e in un paesaggio dalla mutevole bellezza: scogliere a picco sul mare, pinete, mulattiere, crinali panoramici, da dove è possibile godere di un meraviglioso panorama che permette di scorgere le altre isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica e il litorale della maremma.
Distanze brevi, altimetrie varie, sentieri tecnicamente impegnativi e percorsi godibili, soddisfano ciclisti di qualsiasi livello ed esperienza. Un clima dolce e accogliente rende piacevole questo sport outdoor tutto l’anno.

Per chi non conosce l’isola del Giglio, non immaginatevela piatta! Con i suoi solo 21,1 km2 di estensione presenta rilievi considerevoli: Dal mare si sale in pochi chilometri sulla cresta della montagna a quota 400 metri s.l.m., e, appena arrivati, si scende subito sull’altro versante verso il mare.
Tanti sono anche i sentieri (vedi tabella nella sezione trekking) sull’isola che permettono di scoprire tutti gli angoli più belli, non tutti sono però adatti ad essere percorsi con le bici da strada o e-bike, e alcuni neanche con la mountain bike.

Essendo un’isola piccola, non troverete ne guide ciclistiche, ne “punti di riparazione”, quindi consigliamo di portare con voi l’occorrente per le riparazioni più comuni. Potete noleggiare bici elettriche a Giglio Porto  (Ecobike Rent) e c’è anche un piccolo noleggio di bici e mountain bike “semplici” a Giglio Castello al bar nella piazza.

Percorsi stradali dell'Isola del Giglio

Le strade asfaltate dell’isola del Giglio non contano più di 20 km: sono strade della viabilità provinciale e comunale che collega i tre paesi isolani e che raggiungono quasi la punta sud dell’isola. Piene di curve, si snodano lungo la montagna sempre solo in salita o solo discesa. Sono quasi totalmente circondate da aree naturalistiche, pinete e vigneti, scorci a picco sul mare e offrono su tutto il percorso una vista panoramica strabiliante. Alcune strade sterrate possono anche essere percorsei con la bici da strada o e-bikesono per esempio i sentieri 19/19a nella pineta del Castello o la strada sterrata nella Valle dell’Ortana di Campese che si prende per raggiungere il sentiero per la Cala dell’Allume.

Percorsi stradali dell'Isola del Giglio

Le bici a pedalata assistita sono ideale per questa isola montuosa con strade o in salita o discesa, mai in pianura sopratutto nel caldo periodo estivo. Sono anche una meravigliosa alternativa agli scooter, permettendo di scoprire l’Isola del Giglio direttamente a contatto con la natura e in totale silenzio. Così è nato negli ultimi anni un noleggio pedelec a Giglio Porto, dove si possono noleggiare e-bike per breve gite o per tutto il soggiorno. Dispongono anche di un numero sufficiente per chi desidera organizzare un gita di gruppo.

Consigli utili per gli escursionisti in bici

a cura del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano

  • Portate con voi la giusta scorta d’acqua
  • Ricordatevi che in tanti punti dell’isola i cellulari non prendono
  • Abbiate rispetto per la natura. Non danneggiate la flora e non disturbate la fauna.
  • Non disperdete rifiuti nell’ambiente
  • Indossate sempre il casco
  • Controllate il vostro mezzo prima della partenza e portate con voi l’occorrente per le riparazioni più comuni.
  • Prestate attenzione ai mezzi e agli escursionisti che condividono la vostra stessa viabilità
  • Siate obiettivi nel giudicare il vostro grado di allenamento e prestate attenzione alle condizioni climatiche prima di intraprendere i percorsi. Usate la massima prudenza adattando la vostra andatura alle caratteristiche del percorso e moderando la velocità in discesa, nelle curve e in presenza di fondo sconnesso.

Pubblicità

ti trovi qui:

Arrivare e Muoversi

Come Arrivare

Indicazioni Stradali e Imbarco

Traghetti

Orari e Prenotazioni dei Traghetti Online

Come Muoversi

Autobus, Taxi e Noleggi al Giglio

Meteo

Webcam e Previsioni Meteo Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: