Ciclista sulla strada panoramica dell'Isola del Giglio

Isola del Giglio in Bici

L’Isola del Giglio è anche un piccolo paradiso per i ciclisti: distanze brevi, sentieri più o meno impegnativi e strade panoramiche circondate da aree naturalistiche, invitano ad escursioni in bicicletta tutto l’anno, con mountain bike, e-bike o bici da strada.

Non solo mare, sole e spiagge, l'Isola del Giglio è anche un piccolo paradiso per i ciclisti. E’ un ottimo modo per coniugare lo sport con la visita dell’Isola del Giglio dal punto naturalistico e in un paesaggio dalla mutevole bellezza: scogliere a picco sul mare, pinete, mulattiere, crinali panoramici, da dove è possibile godere di un meraviglioso panorama che permette di scorgere le altre isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica e il litorale della maremma. Distanze brevi, altimetrie varie, sentieri tecnicamente impegnativi e percorsi godibili, soddisfano ciclisti di qualsiasi livello ed esperienza. Un clima dolce e accogliente rende piacevole questo sport outdoor tutto l'anno.

Per chi non conosce l’isola del Giglio, non immaginatevela piatta! Con i suoi solo 21,1 km2 di estensione presenta rilievi considerevoli: Dal mare si sale in pochi chilometri sulla cresta della montagna a quota 400 metri s.l.m., e, appena arrivati, si scende subito sull’altro versante verso il mare. Tanti sono anche i sentieri sull’isola che permettono di scoprire tutti gli angoli più belli, non tutti sono però adatti ad essere percorsi con le bici da strada o e-bike, e alcuni neanche con la mountain bike.

Essendo un'isola piccola, non troverete ne guide ciclistiche, ne "punti di riparazione", quindi consigliamo di portare con voi l'occorrente per le riparazioni più comuni. Potete noleggiare bici elettriche a Giglio Porto e a Campese (vedi più avanti) e c’è anche un piccolo noleggio di bici e mountain bike "semplici" a Giglio Castello.

Percorsi stradali dell'Isola del Giglio

Le strade asfaltate dell'isola del Giglio non contano più di 20 km: sono strade della viabilità provinciale e comunale che collega i tre paesi isolani e che raggiungono quasi la punta sud dell'isola. Piene di curve, si snodano lungo la montagna sempre solo in salita o solo discesa. Sono quasi totalmente circondate da aree naturalistiche, pinete e vigneti, scorci a picco sul mare e offrono su tutto il percorso una vista panoramica strabiliante. Alcune strade sterrate possono anche essere percorsei con la bici da strada o e-bikesono per esempio i sentieri 19/19a nella pineta del Castello o la strada sterrata nella Valle dell’Ortana di Campese che si prende per raggiungere il sentiero per la Cala dell’Allume.

Bici Elettriche o Pedelec

Le bici a pedalata assistita sono ideale per questa isola montuosa con strade o in salita o discesa, mai in pianura sopratutto nel caldo periodo estivo. Sono anche una meravigliosa alternativa agli scooter, permettendo di scoprire l’Isola del Giglio direttamente a contatto con la natura e in totale silenzio. Così sono nati negli ultimi anni due noleggi di pedelec a Giglio Porto e a Giglio Campese, dove si possono noleggiare e-bike per breve gite o per tutto il soggiorno. Dispongono anche di un numero sufficiente per chi desidera organizzare un gita di gruppo.

Giro in Bici dell'Isola

Ciclisti Panorama Baia del Campese

Il nostro percorso si snoda per lo più sulle strade asfaltate che collegano i tre paesi isolani e che si spingono fino alla porzione più meridionale dell’isola…scopri di più »

Mountain Bike

Mountain-Bike Cala delle Cannelle

Chi sceglie la mountain bike per esplorare il territorio dell’Isola del Giglio, trova durante tutto l’anno un ambiente adatto ai propri desideri… scopri di più »

Consigli utili per gli escursionisti in bici

a cura del Parco Naturale dell'Arcipelago Toscano

  • Portate con voi la giusta scorta d'acqua
  • Ricordatevi che in tanti punti dell'isola i cellulari non prendono
  • Abbiate rispetto per la natura. Non danneggiate la flora e non disturbate la fauna.
  • Non disperdete rifiuti nell'ambiente
  • Indossate sempre il casco
  • Controllate il vostro mezzo prima della partenza e portate con voi l'occorrente per le riparazioni più comuni.
  • Prestate attenzione ai mezzi e agli escursionisti che condividono la vostra stessa viabilità
  • Siate obiettivi nel giudicare il vostro grado di allenamento e prestate attenzione alle condizioni climatiche prima di intraprendere i percorsi. Usate la massima prudenza adattando la vostra andatura alle caratteristiche del percorso e moderando la velocità in discesa, nelle curve e in presenza di fondo sconnesso.

Top Links

Giro in Bici dell'Isola

Bicicletta su una Strada Panoramica Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è anche un piccolo paradisi dei ciclisti: distanze brevi, sentieri più o meno impegnativi e strade panoramiche…scopri di più »

Traghetti per Giglio

Traghetto Isola del Giglio
L’isola del Giglio è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno con un’ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano al Monte Argentario. Da qui i collegamenti marittimi raggiungono Giglio Porto, il principale approdo dell’isola…orari e prenotazione traghetti »

Ti potrebbero anche interessare…