minicrociere arcipelago toscano
Minicrociera alle Isole e Giglio e Giannutri

Minicrociera giornaliera alle Isole di Giannutri e Giglio

Scopri l'Arcipelago Toscano con escursioni all'Isola del Giglio e Isola di Giannutri

Una mini crociera dell’Arcipelago Toscano è l’ideale per trascorrere una piacevole ed inusuale giornata alla scoperta delle bellezze della Costa d’Argento. Da Porto Santo Stefano, Castiglione della Pescaia ma anche dall’Isola del Elba partono delle minicrociere alla scoperta delle due “perle” più meridionale delle isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri e la costa dell’Argentario.

Vista Aerea dell'Isola di Giannutri con Giglio

Mini Crociere da Porto S. Stefano

La compagnia di navigazione Maregiglio  offre con “Le Crociere del Sole” una vasta gamma di mini crociere ed escursioni giornaliere alla scoperta dell’Arcipelago Toscano con partenza da Porto Santo Stefano. Sono l’ideale per chi ha scelto di trascorrere le vacanze sulle coste della Maremma Toscana e vorrebbe  esplorare in giornata l’Argentario e le isole Giglio e Giannutri, fare un tuffo nelle acque cristalline del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, scoprire il territorio e le sue tradizioni. Diverse escursioni per diverse tematiche e destinazioni dalle mini crociere “Giglio & Giannutri“,  al giro sulle coste dell’ “Argentario & Giglio” oppure le giornate “Giannutri I Tesori Nascosti” o “Giglio DiVino” un viaggio tra storia, tradizioni, buon cibo e buon vino. Tutte le proposte di mini crociere prevedono la partenza da Porto Santo Stefano la mattina verso le 9.30 e il rientro verso le 18.00 circa.
Partenza Taxi Boat Navetta Isola del Giglio

Minicrociere dall'Isola del Giglio

La Maregiglio offre durante il periodo estivo una volta a settimana un escursione a  Giannutri con una nave grande. Dal Giglio i taxi boat e alcuni noleggi barche  offrono escursioni con skipper alla vicina Isola di Giannutri (15 km) o per circumnavigare l’isola del Giglio. L’accesso all’Isola di Montecristo è strettamente regolamentato  e ci sono solo due corse annue da Porto S. Stefano con scalo a Giglio Porto che vengono organizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Una belissima alternativa è  di noleggiare una barca per una giornata (non serve alcun patente) e scoprire l’isola del Giglio da solo o godersi una gita sulla barca da vela….Scopri di più »

Minicrociere da Castiglione della Pescaia

Da Castiglione della Pescaia (alcune con tappa a Talamone) si parte verso le ore 9 per una minicrociera giornaliera delle isole Giglio e Giannutri. Dopo una navigazione ravvicinata delle coste dell’Arcipelago Toscano il primo stop è intorno alle 10:30 all’Isola del Giglio, dove si ha 2-3 ore per visitare il pittoresco porto o le spiagge nelle vicinanze per fare un bel tuffo rinfrescante.

La maggior parte offre il pranzo a bordo ma si può anche scegliere di pranzare in un ristorante a Giglio Porto.

Dopo il pranzo si parte per l’Isola di Giannutri dove viene effettuato un’ulteriore sosta. Oltre al bagno si può incamminarsi per i sentieri (solo con autorizzazione) o fare una breve visita alla Villa Romana. Si riparte poi intorno alle ore 17 da Giannutri per far ritorno a Castiglione della Pescaia (con arrivo verso le 19:00) dopo una navigazione ravvicinata delle splendide coste dell’Argentario e del Parco dell’Uccellina. Più Informazioni:
» www.etrurianavigazione.com
» www.blunavycrociere.com

Mini Crociera dall'Isola del Elba

Anche dall’Elba si può partire per una gita di un giorno per scoprire il Giglio. La navigazione dura circa due ore di viaggio con partenza da Porto Azzurro con il traghetto della società Aquavision. Più informazioni:
» www.aquavision.it

Distanze nell'Arcipelago Toscano

Cartina Arcieplago Toscano Prev Le distanze nell’Arcipelago Toscano non sono eccessive e nelle giornate di cielo limpido è possibile riuscire a vederle quasi tutte le isole all’orizzonte. Le distanze dal Giglio sono: 7,8 m (13,9 km) – Monte Argentario 8,5 m (15,7 km) – Isola di Giannutri 27,9 m (51,7 km) – Isola d’Elba 23,9 m (44,3 km) – Isola di Montecristo

Delfini

Delfini nell'Arcipelago Toscano

Durante il tragitto, se siete fortunati, ma soprattutto nei periodi di mezza stagione, quando il mare non è ancora affollato, non è raro poter avvistare piccoli branchi di delfini.

Previsione Meteo Giglio e Giannutri

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
traghetti per giglio

Orari e prenotazione online dei traghetti...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola del Giglio con sentieri...

cultura

Eventi e manifestazioni tradizionali del Giglio...

storia

Il naufragio della Costa Concordia nel 2012...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare