tempo libero all'isola del giglio
sport, eventi, gastronomia e shopping

Sport e Tempo Libero​

cosa fare all'Isola del Giglio: Calendario degli Eventi, Sport, Ristoranti, Prodotti Titpici, LiBri
Sport di mare e Terra all'IsolA del GIGilio

Certamente gli sport che vanno per la maggiore sull’isola del Giglio sono quelli legati al mare: nuotando, pinneggiando con maschera e boccaglio  o immergendosi con le bombole lungo le tante pareti coperte di gorgonie e spugne coloratissime. Girare con la barca attorno all’isola alla scoperta delle calette nascoste.
A terra, la rete dei sentieri è un fiore d’occhiello del Giglio: camminare o andare in bici, per i sentieri dell’isola, ammirando spettacolari viste panoramiche sull’Arcipelago Toscano e osservare i mille protagonisti della natura…Scopri di più >

Manifestazioni Tradizionali, Concerti, Eventi e Sagre
Gli appuntamenti più importanti al Giglio sono i festeggiamenti del patrono dei tre paesi con pali, concerti e fuochi d’artificio: a Giglio Porto San Lorenzo (10 agosto), a Campese San Rocco (16 agosto) e a Giglio Castello San Mamiliano (15 settembre). Nell’ultimo weekend di settembre viene organizzato da qualche anno la Festa dell’Uva e delle Canitine Aperte che è molto seguita ed è diventata una sorta di piccola tradizione. Durante il periodo estivo vengono inoltre organizzate varie sagre, concerti e attività per bambini…Scopri di più »
Consigli e informazioni utili per le vacanze all'Isola del Giglio

Nei ristoranti dell’Isola del Giglio si gusta l’eccellenza della tradizione gastronomica toscana assieme a piatti tipici di terra e di mare dell’isola in un’atmosfera davvero unica.
A Giglio Porto si respira un’aria marinara con i ristoranti che si affacciano direttamente sull’acqua, a Giglio Castello invece si gode di un’atmosfera di un borgo medievale e a Giglio Campese si mangia quasi ovunque a bordo spiaggia…Scopri di più >

Giglio a Tavola: Dove Mangiare, Ricette e Prodotti Locali

Tanti sono i prodotti tipici e locali da provare durantre il soggiorno al Isola del Giglio. Il più famoso prodotto è l’Ansonaco, un ottimo vino coltivato nei minuscoli terrazzamenti a picco sul mare dell’isola. L’altro prodotto tipico più conosciuto è il Panficato, una pagnotto senese a base di fichi, noci, miele, vino e uva secca.  Ci sono tanti piccoli produttori locali da cui acquistare prodotti locali, spesso bioligco, di altissima qualità…Scopri di più >

Copertina del libro Filastrocche e Giochi per i Vicoli del Giglio di Olga Centurioni

Tempo Libero ... Tempo per Leggere

Una rassegna di libri intorno al mondo dell’Isola del Giglio: libri scritti da gigliesi (nati o adottati), romanzi che sono ambientati sull’isola, libri storici sull’isola contesa, libri di filastrocche o poesie, libri presentati dal Circolo Culturale Gigliese durante le serate estive di letteratura o semplicemente guide turistiche…

Pubblicità

Attualità

Viver il Parco Calendario 2023 Parco Nazionale Arcipelago Toscano AFP

Vivere il Parco 2023

Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023, il programma completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: da oggi, 3 febbraio, il catalogo 2023 “Vivere il Parco” è consultabile in versione digitale online. Un’anticipazione rispetto alla versione cartacea che sarà in distribuzione nelle prossime settimane presso gli Info Park e nei Centri Visite del PNAT.

Leggi Tutto »

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenota...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

guida giglio

Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...

Spettacolo teatrale Parenti Serpenti 2018 - Teatro dell'Isola del Giglio
cultura

Eventi all'Isola del Giglio...

costa

I fari marittimi del Giglio sono 3...

spiagge

Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...

Cane con Valigie sulla Spiaggia del Campese Isola del Giglio
spiagge e cani

Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: