sport e tempo libero
Letteratura - Libri Gigliesi e Libri sull'Isola

Giglio Libri

Libri Gigliesi, Libri sull'Isola del Giglio o Libri ambientati sull'Isola​

Pubblicità

Costa Concordia - Wrecked on Fool's Rock

Giglio Island, Tuscany

by Craig C. Smith

Il libro sul naufragio della Concordia è ora disponibile anche in versione cartacea in lingua inglese. L’autore britannico Craig C. Smith vive stabilmente a Firenze e ha la seconda casa della famiglia sull’isola del Giglio con una vista in tribuna dall’inizio alla fine del più famigerato disastro marittimo dei tempi moderni.

Il libro inizia con gli eventi messi in moto in quella fatale notte di venerdì 13 gennaio 2012 per poi passare in dettaglio il successivo progetto di salvataggio che si è concluso con la partenza del relitto rimesso a galla dall’isola due anni e mezzo dopo. La sentenza è stata emessa sul capitano delinquente della nave nel 2015, ma è stato solo il 12 maggio 2017, dopo un appello senza successo, che ha iniziato la sua pena detentiva di 16 anni. C’erano voluti non meno di cinque anni e quattro mesi per fare giustizia.


L’affondamento del Titanic un secolo prima è trattato in dettaglio e il tentativo dello scrittore di collocare la Concordia in una sorta di classifica dei naufragi è cresciuto in “Una breve storia di disastro in mare” (Capitolo 7). La storia del disastro non sarebbe completa senza un capitolo di fondo sulla stessa Isola del Giglio che ha avuto la sfortuna di vedere la tragedia atterrare alle sue porte. Il libro è illustrato con oltre 100 fotografie.

Articolo del 24/07/2022 in Italiano >>

Copertina del libro "Costa Concordia - Wrecked on Fool's Rock" di Craig C. Smith

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: