Rassegna di Libri Gigliesi
Una rassegna di libri intorno al mondo dell’Isola del Giglio: libri scritti da gigliesi (nati o adottati), romanzi che sono ambientati sull’isola, libri storici sull’isola contesa, libri di filastrocche o poesie, libri presentati dal Circolo Culturale Gigliese durante le serate estive di letteratura o semplicemente guide turistiche.
Il cielo è rotondo
di Mecuccio-Rum Solari

Il libro “Il cielo è rotondo – La pescatora e il mangiapane”, scritto da Domenico Solari sotto lo pseudonimo di Mecuccio-Rum Solari, rientra nella categoria dei romanzi storici. Il romanzo è ambientato all’Isola del Giglio.
Le vicende sono quelle di una comunità isolana che deve ricostituirsi dopo la drammatica incursione del corsaro turco Ariadeno Barbarossa del giugno 1544, allorché questi assaltò e distrusse il Castello e ne catturò praticamente l’intera popolazione, per poi venderla al mercato degli schiavi di Costantinopoli.
Una delle varie caratteristiche di questa opera è che fa parte di una tetralogia, ovvero la storia continuerà in altri tre successivi libri dai titoli, rispettivamente, “Il turco e suo figlio” (secondo libro prevista nel 2023), “Il religioso e la compagna” e “Il gigliese“.
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
L’autore: Mecuccio-Rum Solari è lo pseudonimo di Domenico Solari che si è potuto ritirare a vivere all’Isola del Giglio nel paese di origini della sua famiglia. Da sempre appassionato amante della storia e delle tradizioni è coautrore della monografia “Giglio Beato Scoglio” e presidente del Circolo Culturale Gigliese che organizza le seratte estive di letteratura. Al Giglio il nome Domenico per tutti è Meco; solo lui è chiamato Mecuccio, come suo nonno materno. Rum è un cognome tipico gigliese, e l’autore lo usa come desinenza fissa del nomignolo per significare “proprio dell’Isola del Giglio”.
Pubblicità
Filastrocchi e Giochi per i Vicoli del Giglio
di Olga Centurioni

Con affetto ho raccontato ai miei nipoti il mio passato di bambina trascorso al Giglio, cercando di trasmettere (seminando) il mio amore e l’apprezzamento per la straordinaria natura, per il meraviglioso mare e per l’atmosfera unica che ogni volta l’isola ci propone.
Anche i Gigliesi, quelli veri e quelli capitati per caso, hanno contribuito alla stesura di questo libro trasmettendomi la loro spontanea cordialità. Generosi e pieni di consigli, mi hanno fatto partecipe del loro modo arguto e spiritoso di affrontare le ansie quotidiane con ironia e sempre scherzando. “la vita la devi piglia’ come viene ma se ridi è meglio”
Olga Centurioni
Libro pubblicato dal Circolo Culutrale Gigliese
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
Pubblicità
Costa Concordia - Wrecked on Fool's Rock
Giglio Island, Tuscany
by Craig C. Smith
Il libro inizia con gli eventi messi in moto in quella fatale notte di venerdì 13 gennaio 2012 per poi passare in dettaglio il successivo progetto di salvataggio che si è concluso con la partenza del relitto rimesso a galla dall’isola due anni e mezzo dopo. La sentenza è stata emessa sul capitano delinquente della nave nel 2015, ma è stato solo il 12 maggio 2017, dopo un appello senza successo, che ha iniziato la sua pena detentiva di 16 anni. C’erano voluti non meno di cinque anni e quattro mesi per fare giustizia.
L’affondamento del Titanic un secolo prima è trattato in dettaglio e il tentativo dello scrittore di collocare la Concordia in una sorta di classifica dei naufragi è cresciuto in “Una breve storia di disastro in mare” (Capitolo 7). La storia del disastro non sarebbe completa senza un capitolo di fondo sulla stessa Isola del Giglio che ha avuto la sfortuna di vedere la tragedia atterrare alle sue porte. Il libro è illustrato con oltre 100 fotografie.

S'Arrangi Allora quel Grullo
di Andrea Arienti

È la voce di un isolano che racconta di luoghi e di una
civiltà che non esistono più se non attraverso la memoria
che conserva un passato non tanto remoto, comparandolo
alla crudele quotidianità del presente. Lo spirito è però
tutt’altro che provinciale, il respiro del racconto è ampio,
felice e liberatorio, come lo sono il cielo e il mare che
avvolgono l’Isola del Giglio
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
Clfiden - L'Irlanda e la Maremma in un Pub
di Carlo Vellutini

Clifden è
l’ultimo romanzo di Carlo Vellutini che completa
una trilogia di opere dedicata al territorio della
provincia di Grosseto ed ai sui abitanti.
Completa la trilogia dei libri, composta da ‘Reti di Smeraldo’ e da ‘Generazioni, viaggio attraverso la Maremma’, che hanno per sfondo il territorio della Maremma Grossetana.
Questa volta a fare da scenografia è un locale situato in un paese del grossetano, lontano dai luoghi turistici e dove Giulio, il proprietario del pub, ha deciso di ricreare lo spirito che aveva conosciuto lavorando per cinque anni in riva all’Oceano Atlantico, proprio a Clifden, la località che darà il nome alla birreria….
Guide all'Isola del Giglio
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
Le orchidee dell'isola del Giglio
di Vitaliano Gulli e Giuseppe Tosi

Un libro che affronta un tema molto specifico e di interesse prettamente botanico della natura dell’isola, trattando delle orchidee spontanee del Giglio.
Il libro si presenta in una pregevole veste editoriale e unisce, ai contenuti scientifici, la singolare bellezza delle numerose immagini a colori. La maggior parte delle foto sono di uno degli autori, il professor Giuseppe Tosi, ma hanno anche contribuito all’arricchimento della parte iconografica Enrico Bulgheri, Maria Angela Rusci, Marina Aldi, Maurizio Martinozzi, Roberto Brizzi e Walter Donati.
Il libro è edito da Effigi Edizioni di Arcidosso per conto dell’Hotel Campese che ne ha sostenuto finanziariamente il progetto divulgativo.
Siamo affiliati di Amazon, perciò con i link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a finanziare il nostro portale.
Attualità

Progetto ‘Memorie Sommerse’ nella Scuola di Giglio Porto
L’Associazione Underwater Pro tour torna sui banchi di scuola. Nel primo trimestre 2023 si è concretizzato il progetto ‘Memorie sommerse’, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante della Scuola Media Statale R. Maltini di Giglio Porto.

Successi dei Bambini Gigliesi a Pompei Danza Festival
Isola del Giglio, successi dei giovani della danza impegnati a Pompei che si qualificano per le finali di “Danze Italia” in programma a maggio a Roma

Il mare di 50 anni fa nel paradiso sommerso di Pianosa
Riapre il campo boe per organizzare immersioni nell’Isola di Pianosa. Da aprile sarà nuovamente possibile immergersi nelle acque cristalline e ricche di biodiversità di Pianosa.

Modifica Orario Corsa Autobus dal 13 Marzo
Variazione degli orari autobus all’Isola del Giglio: da lunedì 13 marzo 2023, la corsa delle ore 8.50 da Giglio Porto verso Giglio Campese, verrà posticipata di 5 minuti.
scopri di più

Traghetti per Giglio - Orari e prenota...

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...

Eventi all'Isola del Giglio...

I fari marittimi del Giglio sono 3...

Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...

Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
Prima di proseguire, potrebbero interessarti:
Guida di Viaggio Giglio » Guida di Viaggio Giglio » Sport e Tempo Libero » Libri Giglio