Cerca
Letteratura

Rassegna di Libri Gigliesi​

Tempo Libero .... tempo per Leggere​
Una rassegna di libri intorno al mondo dell’Isola del Giglio: libri scritti da gigliesi (nati o adottati), romanzi che sono ambientati sull’isola, libri storici sull’isola contesa, libri di filastrocche o poesie, libri presentati dal Circolo Culturale Gigliese durante le serate estive (lunedi del lettore) di letteratura o semplicemente guide turistiche. O come Armando Schiaffino del circolo culturale scrisse in una prefazione di un libro:

“L’interesse per l’isola del Giglio è sempre stato costituito da due peculiari caratteristiche: sul piano emotivo dalla bellezza del suo patrimonio paesaggistico e, sul piano razionale, dalla sua lunga serie di vicende storiche che affondano la loro radice nella notte dei tempi. Per questo la vasta mole di scritti sull’isola può essere agevolmente divisa in due gruppi: uno di natura prevalentemente “emozionale” (novelle, romanzi, poesie, articoli giornalistici, memorie personali ecc.) e uno costituito invece da saggi di stretto rigore scientifico (studi storici, botanici, geologici, mineralogici, etnografici, glottologici ecc.).”

Catalogo

Pubblicità

Romanzi

Narrativa

Isole Minori di Lorenza Pieri

Copertina Libro di Lorenza Pieri con il titolo isole minori

Un racconto che dura quattro decenni e ha come centro geografico, politico e sentimentale l’isola del Giglio . Un luogo apparentemente paradisiaco e lontano dal resto del mondo, ma che diventa punto di partenza e di arrivo di eventi che segnano una storia familiare e al tempo stesso la storia del Paese.

Due sorelle nate negli anni Settanta su un’isola con meno di mille abitanti, una madre combattiva e un padre edonista, una nonna partigiana, un ragazzo selvatico. Teresa, figlia minore e voce narrante, tenterà di fuggire per trovare il suo posto nel mondo, ma con l’isola dovrà tornare a fare inevitabilmente i conti, così come dovrà farli con il distacco dall’amata e soggiogante sorella, con le vicende politiche che non ha vissuto ma continuano a ossessionarla, con la nostalgia…

Romanzo Storico

Il Cielo è Rotondo di Mecuccio Rum Solari

Il libri della tetralogia “Il cielo è rotondo“, scritto da Domenico Solari sotto lo pseudonimo di Mecuccio-Rum Solari, rientra nella categoria dei romanzi storici.

Ambientato all’Isola del Giglio, le vicende sono quelle di una comunità isolana che deve ricostituirsi dopo la drammatica incursione del corsaro turco Ariadeno Barbarossa del giugno 1544, allorché questi assaltò e distrusse il Castello e ne catturò praticamente l’intera popolazione, per poi venderla al mercato degli schiavi di Costantinopoli.

Pubblicità

Romanzo Storico

Il Giglio strappato di Olga Centuroni

copertina Libro di Olga Centurioni Il Giglio Strappato

Le vicende narrate in questo lavoro sono infatti sapientemente contestualizzate in quel particolare periodo storico del Giglio del XVI secolo, caratterizzato da efferati e continui attacchi barbareschi e dalle loro dolorose conseguenze:

Il 17 giugno 1544 il corsaro Ariadeno Barbarossa, dopo tre giorni di continui assalti entra nella Terra del Giglio, distrugge il centro abitato del Castello e fa prigioniera quasi l’intera popolazione che trasporta a Costantinopoli per essere venduta al mercato degli schiavi.
L’efferatezza dell’assalto, le dolorose conseguenze, non possono non provocare nell’animo di chiunque un moto di indignazione e di assolut condanna. Pattavia, l’autrice, si chiede se possano esistere, dalla parte degli assalitori, vicende personali in grado di mitigare o giustificare parzialmente la partecipazione del singolo a imprese tanto delittuose

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Romanzo Storico

Filastrocchi e Giochi per i Vicoli del Giglio di Olga Centuroni

Copertina del libro Filastrocche e Giochi per i Vicoli del Giglio di Olga Centurioni

Con affetto ho raccontato ai miei nipoti il mio passato di bambina trascorso al Giglio, cercando di trasmettere (seminando) il mio amore e l’apprezzamento per la straordinaria natura, per il meraviglioso mare e per l’atmosfera unica che ogni volta l’isola ci propone.

Anche i Gigliesi, quelli veri e quelli capitati per caso, hanno contribuito alla stesura di questo libro trasmettendomi la loro spontanea cordialità. Generosi e pieni di consigli, mi hanno fatto partecipe del loro modo arguto e spiritoso di affrontare le ansie quotidiane con ironia e sempre scherzando. “la vita la devi piglia’ come viene ma se ridi è meglio”
Olga Centurioni.

Libro pubblicato dal Circolo Culutrale Gigliese

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Romanzo Storico

Tracce perdute – Inseguendo il tempo passato di Aldo Scotto

Copertina Libro “Tracce perdute - Inseguendo il tempo passato” di Aldo Scotto

Un’antica nave affondata, una piccola isola selvaggia, due coppie di giovani a millenni di distanza, che inseguono, sono inseguiti, intrecciano le storie, si fondono… C’è un tesoro archeologico sottratto, una ricerca per tutta Europa, un pericolo oscuro, un antico mondo che riemerge: è una storia di inseguimenti, di ricerche, di ritrovamenti condotta con la mano leggera di un racconto da parte di un isolano che, fantastica sulla storia millenaria della sua isola.

Aldo Scotto, nato nel 1959, è da sempre molto attivo nel panorama culturale dell’Isola del Giglio, sia come autore di canzoni, attore che pittore. Insieme a Pietro Butarelli e altre sei persone fondò nel 1994 il gruppo teatrale “Il teatro dell’isola”. Nel  1996 pubblicò il saggio “Le tradizioni musicali dell’isola del Giglio” e ora, nel 2022, il suo primo romanzo.

Racc0nto

S'Arrangi Allora quel Grullo di Andrea Arienti

Copertina del libro di Andrea Arienti S'Arrangi allora quel Grullo
È la voce di un isolano che racconta di luoghi e di una civiltà che non esistono più se non attraverso la memoria che conserva un passato non tanto remoto, comparandolo alla crudele quotidianità del presente. Lo spirito è però tutt’altro che provinciale, il respiro del racconto è ampio, felice e liberatorio, come lo sono il cielo e il mare che avvolgono l’Isola del Giglio

Romanzo

Clfiden - L'Irlanda e la Maremma in un Pub di Carlo Vellutini

Copertina del libro "Clifden" di Carlo Vellutini
Clifden è l’ultimo romanzo di Carlo Vellutini che completa una trilogia di opere dedicata al territorio della provincia di Grosseto ed ai sui abitanti. Completa la trilogia dei libri, composta da ‘Reti di Smeraldo’ e da ‘Generazioni, viaggio attraverso la Maremma’, che hanno per sfondo il territorio della Maremma Grossetana. Questa volta a fare da scenografia è un locale situato in un paese del grossetano, lontano dai luoghi turistici e dove Giulio, il proprietario del pub, ha deciso di ricreare lo spirito che aveva conosciuto lavorando per cinque anni in riva all’Oceano Atlantico, proprio a Clifden, la località che darà il nome alla birreria….

Mangiare e Bere

Copertina libro La Cucina all'Isola del Giglio

La Cucina all'Isola del Giglio

di Enrico Bulgheri e Aldo Abastanotti

Giglio. Ricette tradizionali, rivisitazioni, cenni storici e schede tassonomiche 2023
Ricette tradizionali, rivisitazioni, cenni storici e schede tassonomiche Questa pubblicazione è il frutto della collaborazione tra Enrico Bulgheri (biologo) e Aldo Abastanotti (chef), frequentatori abituali del Giglio, che hanno deciso di mettere insieme conoscenze e capacità diverse, uniti dall’amore per l’Isoletta bella. Lo scopo principale è quello di mantenere vive le antiche tradizioni collegate alla vita quotidiana dei gigliesi, in cui la cucina ha un ruolo determinante.

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Isola del Giglio - Antiche ricette

di AA.VV.

Ricette

Il Giglio non è solo mare e sole. È anche uno scrigno che gelosamente conserva memorie e tradizioni. Questo volume aiuta a scoprire le pietanze tramandate dalla viva voce delle nonne dell’isola, in un susseguirsi di sapori e profumi che raccontano il passare delle stagioni, di un tempo che non c’è più e che si può ancora gustare nelle pizze, salse, zuppe, paste fino ai secondi piatti di pesce e carne, ma anche nei dolci, marmellate e frutta da dessert. Il miglior souvenir per riportare a casa la magia di questo meraviglioso scoglio da assaggiare in tutta la sua bontà.

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Guide Turistiche

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Pubblicità

Flora & Fauna

Copertina Libro le orchidee dell'Isola del Giglio

Le orchidee dell'isola del Giglio

di Vitaliano Gulli e Giuseppe Tosi

Un libro che affronta un tema molto specifico e di interesse prettamente botanico della natura dell’isola, trattando delle orchidee spontanee del Giglio.

Il libro si presenta in una pregevole veste editoriale e unisce, ai contenuti scientifici, la singolare bellezza delle numerose immagini a colori. La maggior parte delle foto sono di uno degli autori, il professor Giuseppe Tosi, ma hanno anche contribuito all’arricchimento della parte iconografica Enrico Bulgheri, Maria Angela Rusci, Marina Aldi, Maurizio Martinozzi, Roberto Brizzi e Walter Donati.
Il libro è edito da Effigi Edizioni di Arcidosso per conto dell’Hotel Campese che ne ha sostenuto finanziariamente il progetto divulgativo.

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Copertina libro Le Meraviglie della Costa d'Argento

Le Meraviglie della Costa d'Argento

di Giuseppe Tosi

Dizionario etnofaunistico dell’Argentario, dell’Isola del Giglio e di
Orbetello (Vol. 1) – 2021

Questo libro è il frutto di un minuzioso lavoro di raccolta di fonti orali, scritte e iconografiche, di studio, di approfondimento, di verifica costante. …Agli aspetti vernacolari si accompagnano minuziose descrizioni scientifiche che consentono di inquadrare in modo inequivocabile la morfologia e la biologia delle specie trattate. In alcuni casi vengono addirittura riportate ricette per le specie il cui interesse culinario è degno di nota o si rifà a elementi caratterizzanti del territorio. Non mancano inoltre box di approfondimento di tipo sistematico e, in molti casi, storico, riferiti a descrizioni e osservazioni condotte da illustri personaggi del passato.

Siamo affiliati di Amazon, perciò con i  link d’affiliazione guadagiamo una commissioni su eventuali acquisti, che ci aiutano a  finanziare il nostro portale.

Costa Concordia

Saggistica

Costa Concordia - Wrecked on Fool's Rock di Craig C. Smith​

Copertina del libro "Costa Concordia - Wrecked on Fool's Rock" di Craig C. Smith
 L’autore britannico Craig C. Smith vive stabilmente a Firenze e ha la seconda casa della famiglia sull’isola del Giglio con una vista in tribuna dall’inizio alla fine del più famigerato disastro marittimo dei tempi moderni.
 
Il libro inizia con gli eventi messi in moto in quella fatale notte di venerdì 13 gennaio 2012 per poi passare in dettaglio il successivo progetto di salvataggio che si è concluso con la partenza del relitto rimesso a galla dall’isola due anni e mezzo dopo. La sentenza è stata emessa sul capitano delinquente della nave nel 2015, ma è stato solo il 12 maggio 2017, dopo un appello senza successo, che ha iniziato la sua pena detentiva di 16 anni. C’erano voluti non meno di cinque anni e quattro mesi per fare giustizia.

L’affondamento del Titanic un secolo prima è trattato in dettaglio e il tentativo dello scrittore di collocare la Concordia in una sorta di classifica dei naufragi è cresciuto in “Una breve storia di disastro in mare” (Capitolo 7). La storia del disastro non sarebbe completa senza un capitolo di fondo sulla stessa Isola del Giglio che ha avuto la sfortuna di vedere la tragedia atterrare alle sue porte. Il libro è illustrato con oltre 100 fotografie.

Il libro sul naufragio della Concordia è ora disponibile anche in versione cartacea in lingua inglese.

Notizie dal mondo dei libri gigliesi

Pubblicità

ti trovi qui:

Entrata della bibliotechina Giglio castello, isola del Giglio
Copertina del libro Filastrocche e Giochi per i Vicoli del Giglio di Olga Centurioni

La Bibliotechina

Qualche anno fa un gruppo di volontari che amano semplicemente leggere hanno preso un piccolo locale a Giglio Castello e aperto la bibliotechina.  Un piccolo ma delizioso locale che è l’unico spazio all’Isola del Giglio dedicato alla lettura. Si trova all’interno del borgo in via V. Emanuelr vicino al Bar Scipione.

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
come arrivare

Traghetti per Giglio - Orari e prenota...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

guida giglio

Gita di 1 Giorno all'Isola del Giglio...

Spettacolo teatrale Parenti Serpenti 2018 - Teatro dell'Isola del Giglio
cultura

Eventi all'Isola del Giglio...

costa

I fari marittimi del Giglio sono 3...

spiagge

Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...

Cane con Valigie sulla Spiaggia del Campese Isola del Giglio
spiagge e cani

Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...