enogastronomia del giglio
Un’isola, mille sapori, infinite emozioni

L’Isola del Giglio a Tavola

L'Enogastronimia dell'Isola del Giglio: Piatti tipici e sapori della tradizione

Una ricca e gustosa enogastronomia completa la straordinaria offerta di questa piccola isola.

La cucina isolana si basa su piatti semplici e specialità culinarie toscane arricchite da ingredienti locali. Troverete sull’isola tanti ristoranti che propongono una ottima cucina a base di pesce e terra e dolci fatti “in casa”.   Dal mare, una varietà di pesci e molluschi freschi cucinati alla griglia, al forno o in zuppa e serviti con ottimi vini bianchi locali.  

Però, va ricordato, che i piatti tipici del Giglio attingono più dagli orti che dai porti. Perno dell’economia del Giglio è stata per secoli l’agricoltura, fin dai tempi antichi i gigliesi hanno creato dei terrazzamenti per poter coltivare anche i versanti delle colline più ripide. Realizzarono chilometri di muretti a secco e terrazze in cui coltivare soprattutto ulivi, viti e ortaggi.  Alcuni definiscono l’agricoltura o viticoltura “eroica” per sottolineare l’intensità e la difficoltà del loro lavoro, che è davvero estremo.

La rinascita della viticoltura negli anni 90 infine ha portato alla luce vini gigliesi di ottima qualità, quasi tutto con l’uva storica dell’Ansonca.

Tutti i Ristoranti e Pizzerie dell'Isola del Giglio

Nei ristoranti dell’Isola del Giglio si gusta l’eccellenza della tradizione gastronomica toscana assieme a piatti tipici di terra e di mare dell’isola in un’atmosfera davvero unica: a Giglio Porto si respira un’aria marinara con i ristoranti che si affacciano direttamente sull’acqua, a Giglio Castello invece si gode di un’atmosfera di un borgo medievale e a Giglio Campese si mangia quasi ovunque a bordo spiaggia…Scopri di più >

I Vini del Giglio e della Maremma Toscana

All’isola del Giglio viene prodotto l’Ansonaco, un vino molto ricercato, eccellenza tipica del luogo. È composto al 90% da uva Ansonica coltivata fin dai tempi antichi in piccoli vigneti che affacciano a picco sul mare.
Mentre la produzione al Giglio un tempo era abbondantissima e esisteva una florida esportazione…scopri di più >

Prodotti Locali

Miele artigianale, olio, piante selvatiche e aromatiche, erbe spontanee, scopri i prodotti del Giglio...

Il Panficato

Il prodotto più conosciuto dell’Isola del Giglio è un dolce tipico e tradizionale, il  Panficato. È una pagnotta dolce, abbastanza morbida e dal caratteristico colore bruno a base di fichi e di noci ma anche di miele, di vino e di uva secca. È un dolce invernale ma lo troverete tutto l’anno presso le pasticcerie e i forni dell’isola e si sposa benissimo con il tipico vino locale, l’Ansonaco…scopri di più »

Pescareccio davanti alla costa dell'Isola del Giglio

Pesce

Non sorprendetevi se all’Isola del Giglio non trovate una pescheria.

Fino a pochi anni fa, l’unico peschereccio grande dell’isola  vendeva il pescato del giorno da un’apetta a Giglio Porto. Oggi circa 5 pescatori con delle imbarcazioni più piccole vendono il pescato sopratutto ai ristoranti.
Nel periodo estivo però ci sono dei camioncini che passano la mattina al Porto e poi al Castello.

Ricette Gigliese

I piatti tipici della cucina gigliese. una breve raccolta di semplici ricette del nostro territorio...
Sorgente Acqua Selvaggia a Giglio Castello

Sorgente Acqua Selvaggia

L’acqua corrente all’Isola del Giglio viene fornita dagli impianti di desalinizzazione (e non pià dalle navi cisterne) per cui, nonostante che sia potabile, di solito si compra l’acqua da bere in bottiglia. Una buona alternativa è la fontana dell’Isola del Giglio (Sorgente Acqua Selvaggia) che si trova a Giglio Castello (prima di arrivare alla piazza centrale sulla destra dove c’è l’indicazione del parcheggio e dove sono ubicati i vecchi lavatoi).

 

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
traghetti per giglio

Orari e prenotazione online dei traghetti...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

cultura

Eventi e manifestazioni tradizionali del Giglio...

Miniera del Franco, Isola del Giglio Campese
storia

La miniera del Franca a Giglio Campese...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

Banner Enviroment Covid Masches Gloves Trash