Cerca
enogastronomia del giglio
Un’isola, mille sapori, infinite emozioni

L’Isola del Giglio a Tavola

L'Enogastronimia dell'Isola del Giglio: Piatti tipici e sapori della tradizione

Una ricca e gustosa enogastronomia completa la straordinaria offerta di questa piccola isola.

La cucina isolana si basa su piatti semplici e specialità culinarie toscane arricchite da ingredienti locali. Troverete sull’isola tanti ristoranti che propongono una ottima cucina a base di pesce e terra e dolci fatti “in casa”.   Dal mare, una varietà di pesci e molluschi freschi cucinati alla griglia, al forno o in zuppa e serviti con ottimi vini bianchi locali.  

Però, va ricordato, che i piatti tipici del Giglio attingono più dagli orti che dai porti. Perno dell’economia del Giglio è stata per secoli l’agricoltura, fin dai tempi antichi i gigliesi hanno creato dei terrazzamenti per poter coltivare anche i versanti delle colline più ripide. Realizzarono chilometri di muretti a secco e terrazze in cui coltivare soprattutto ulivi, viti e ortaggi.  Alcuni definiscono l’agricoltura o viticoltura “eroica” per sottolineare l’intensità e la difficoltà del loro lavoro, che è davvero estremo.

La rinascita della viticoltura negli anni 90 infine ha portato alla luce vini gigliesi di ottima qualità, quasi tutto con l’uva storica dell’Ansonca.

Tutti i Ristoranti e Pizzerie dell'Isola del Giglio

Nei ristoranti dell’Isola del Giglio si gusta l’eccellenza della tradizione gastronomica toscana assieme a piatti tipici di terra e di mare dell’isola in un’atmosfera davvero unica: a Giglio Porto si respira un’aria marinara con i ristoranti che si affacciano direttamente sull’acqua, a Giglio Castello invece si gode di un’atmosfera di un borgo medievale e a Giglio Campese si mangia quasi ovunque a bordo spiaggia…Scopri di più >

I Vini del Giglio e della Maremma Toscana

All’isola del Giglio viene prodotto l’Ansonaco, un vino molto ricercato, eccellenza tipica del luogo. È composto al 90% da uva Ansonica coltivata fin dai tempi antichi in piccoli vigneti che affacciano a picco sul mare.
Mentre la produzione al Giglio un tempo era abbondantissima e esisteva una florida esportazione…scopri di più >

Mangiare e Bere

Pesca Tradizionale

Non sorprendetevi se all’Isola del Giglio non trovate una pescheria. Fino a pochi anni fa, l’unico peschereccio grande del Giglio  vendeva il pescato del giorno da un’apetta a Giglio Porto. Oggi circa 5 pescatori con delle imbarcazioni più piccole vendono il pescato sopratutto ai ristoranti ma anche a chi si trova al loro rientro (alle ore 8:30/9:00 circa) sul molo verde…

Camioncino di Pesce

Da giugno per tutta l’estate trovate il camioncino di pesce che passa ogni giorno al Giglio: lo troverete indicativamente dalle 9-11 a Giglio Porto e dalle 11-13 circa a Giglio Castello – solo mercoledì invece di fermarsi a Giglio Porto va prima a Giglio Campese. Nel resto dell’anno vengono due volte la settimana, martedi e venerdi, con fermate sempre prima al porto e dopo a Castello.

Prodotti Locali

Miele artigianale, olio, piante selvatiche e aromatiche, erbe spontanee, scopri i prodotti del Giglio...

Il Panficato

Il prodotto più conosciuto dell’Isola del Giglio è un dolce tipico e tradizionale, il  Panficato. È una pagnotta dolce, abbastanza morbida e dal caratteristico colore bruno a base di fichi e di noci ma anche di miele, di vino e di uva secca. È un dolce invernale ma lo troverete tutto l’anno presso le pasticcerie e i forni dell’isola e si sposa benissimo con il tipico vino locale, l’Ansonaco…scopri di più »

Ricette Gigliese

I piatti tipici della cucina gigliese. una breve raccolta di semplici ricette del nostro territorio...
Sorgente Acqua Selvaggia a Giglio Castello

Sorgente Acqua Selvaggia

L’acqua corrente all’Isola del Giglio viene fornita dagli impianti di desalinizzazione (e non pià dalle navi cisterne) per cui, nonostante che sia potabile, di solito si compra l’acqua da bere in bottiglia. Una buona alternativa è la fontana dell’Isola del Giglio (Sorgente Acqua Selvaggia) che si trova a Giglio Castello (prima di arrivare alla piazza centrale sulla destra dove c’è l’indicazione del parcheggio e dove sono ubicati i vecchi lavatoi).

 

Antiche specie orticole Isola del Giglio - Pomodoro da Scasso e Rapa Cavolo Torso

Piante Orticole al Giglio

All’Isola del Giglio si trovano due particolare varietà di pomodoro detta “pomodoro da scasso” e di una antica varietà di rapa detta “cavolo torso”. Queste varietà locali sono particolarmente adattate alle condizioni pedo-climatiche del territorio e proprio per questo coltivati da sempre in piccoli orti ricavati nei terrazzamenti che caratterizzano il paesaggio agricolo dell’isola. Le specie orticole

Pubblicità

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...