spiagge dell'isola del giglio
Spiaggia delle Cannelle

La Spiaggia delle Cannelle - "La Tropicale"

La spiaggia "Caraibica" dell’Isola del Giglio

La spiaggia delle Cannelle si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio e affaccia sullo splendido promontorio dell’Argentario. Si tratta di una delle spiagge più grandi dell’isola, seconda per dimensioni soltanto a quella del Campese. Il paesaggio, costituito da una lingua di sabbia bianca finissima e da un mare cristallino, è degno delle più ambite mete tropicali.

L’arenile è infatti composto da fini granelli di quarzo nella parte centrale, mentre diventa roccioso alle due estremità. È lungo circa 100 metri e, in prossimità della riva, le acque sono poco profonde, caratteristica che permette anche ai più piccoli di fare il bagno senza pericoli.

La spiaggia delle Cannelle è quindi un luogo ideale per le famiglie con bambini, grazie anche alla comodità dello stabilimento balneare che nelle stagioni estive occupano una parte del lido, fornendo ombrelloni, lettini, sdraio, punto bar e ristoro. Anche gli amanti dello snorkeling troveranno qui il proprio paradiso, perché il mare, trasparente e color smeraldo, è ricco di meraviglie da scoprire, come posidonie e banchi di piccoli pesci colorati.

La versatilità del luogo lo rende quindi molto frequentato soprattutto in alta stagione. Chi preferisce il silenzio e la tranquillità, però, passeggiando fra gli scogli può raggiungere delle calette più riparate e meno affollate, in particolare Cala dello Smeraldo, dove l’acqua è ancora più limpida.

La grande affluenza di persone alla spiaggia delle Cannelle è la conferma della bellezza del luogo e delle caratteristiche che lo rendono una vera e propria oasi naturalistica, capace di conquistare qualsiasi visitatore. Un rifugio dalla vita urbana, dove passare momenti di piacevole relax.

"Posto bellissimo e con un acqua dai colori cristallini, se avete poco tempo a disposizione è l'ideale, lo consiglio assolutamente - 20 minuti a piedi dal porto oppure navette a pagamento"

"Semplicemente unica, una caletta piccola ma con un mare semplicemente spettacolare. Spiaggia libera è affollata ad agosto"

"Spiaggia paradisiaca, acqua cristallina, sabbia finissima, panorami sublimi."

Galleria Fotografica Spiaggia delle Cannelle

Informazioni Utili

Con l’esposizione all’est le zone di ombra sono limitate per buona parte della giornata fino al tardo pomeriggio, quando le ombre delle montagne alle spalle della spiaggia si allungano. Non si vede purtroppo il tramonto.

La caletta è molto riparata dal vento, sia da nord che da sud e una dei posti preferiti dell’isola per ormeggiare con la propria barca.

E’ presente un servizio di noleggio ombrelloni e lettini durante il periodo estivo (maggio-settembre). Consigliamo di prenotarli in anticipo per chi viaggia durante l’altrissima stagione: Belardo +39 338 3605774
Inoltre troverete un bar ristorante.

La spiaggia libera non è grande e consigliamo di recarsi lì al mattino presto per essere sicuri di riuscire a trovare posto.

 

Spiaggia delle Cannelle - Come Arrivare

La spiaggia delle Cannelle si può raggiungere da Giglio Porto in diversi modi. Uno dei più caratteristici è senza dubbio il servizio di taxi boat: delle imbarcazioni riservate al trasporto dei turisti, che partono regolarmente dal porto e arrivano al lido via mare. In alternativa, è possibile utilizzare taxi collettivi via terra, che dal porto giungono rapidamente alla spiaggia.  La strada da percorrere è scorrevole ed è lunga 1,4 km, inoltre offre dei panorami mozzafiato che vi accompagneranno durante il tragitto.  Un esempio ideale per gli amanti della fotografia è lo scorcio che regala una splendida vista su Cala dello Smeraldo. Anche a piedi si può raggiungere la spiaggia comodamente in circa 20 minuti, perché la strada si estende senza grandi dislivelli. Ovviamente, però, il cammino è preferibile nelle ore meno assolate. Non ci sono collegamenti con l’autobus di linea. Un altro modo per arrivare alla spiaggia delle Cannelle, adatto soprattutto alle coppie, è quello di noleggiare uno scooter. Un mezzo di locomozione divertente, che permette di raggiungere velocemente qualsiasi punto dell’isola, parcheggiando ovunque con facilità.

 

Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio
Scorcio della strada panoramica che collega Giglio Porto con la Spiaggia delle Cannelle

scopri di più

 

Traghetto Isola del giglio
traghetti per giglio

Orari e prenotazione online dei traghetti...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...

cultura

Eventi e manifestazioni tradizionali del Giglio...

storia

Il naufragio della Costa Concordia nel 2012...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare

© copyright giglioinfo.it –  è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale.