spiagge isola del giglio
Spiaggia delle Caldane

La Spiaggia delle Caldane

La più piccola delle 4 spiagge sabbiose dell’Isola del Giglio

Per scoprire la spiaggia delle Caldane bisogna avventurarsi via mare, partendo in barca da Giglio Porto con i servizi dei barcaioli, oppure a piedi lungo un sentieri sterrato che parte dalla Spiaggia delle Cannelle. Il sentiero attraversa una rigorosa macchia mediterranea a picco sul mare e dona splendidi scorci panoramici. Qui il mare è di un blu intenso con riflessi color smeraldo ed è così limpido e trasparente che le barche sembrano sospese nel vuoto.

La Spiaggia delle Caldane è un vero e proprio angolo del paradiso. Immerso in una natura ancora selvaggia ed incontaminata lontano da macchine e turismo di massa si respira aria pura, una brezza marina e i profumi della macchia mediterranea.

Una caletta meravigliosa, mai troppo affollato (escludendo i periodi di altissima stagione) e sempre tranquilla. La spiaggia di una sabbia granitica dorata si affaccia su uno splendido e limpido mare turchese che con fondali dolcemente degradanti. E’ un posto ideale per rilassarsi e un paradiso per gli amanti di nuoto e dello snorkeling.

“Posto molto tranquillo, acqua cristallina e paesaggio mozzafiato, è davvero un posto in cui vale la pena andare!”

Melani P.

Galleria Fotografica Spiaggia delle Caldane

Informazioni Utili

Con l’esposizione all’est le zone di ombra sono limitate per buona parte della giornata fino al tardo pomeriggio, quando le ombre dei pini alle spalle della spiaggia si allungano. Non si vede purtroppo il tramonto. La caletta è molto riparata dal vento, sia da nord che da sud – e da li, da una sensazione di caldo, deriva anche il nome di questa spiaggia.

Non essendoci un bar ricordateci di portare con voi abbastanza acqua e tutto il necessario per un pranzo al sacco. E non dimenticate la maschere e pinne per scoprire le vicine insenature.

È presente un servizio di noleggio ombrelloni e lettini durante il periodo estivo (maggio-settembre) Soprattutto durante l’alta stagione consigliamo di prenotarli in anticipo.

Come Raggiungerla

La spiaggia delle Caldane si trova sulla costa orientale dell’Isola del Giglio a sud del Giglio Porto e della Spiaggia delle Cannelle.

La spiaggia è raggiungibile in meno di dieci minuti tramite taxi boat con partenza da Giglio Porto o dalla vicina spiaggia delle Cannelle.

È possibile raggiungere la spiaggia anche a piedi, attraverso un percorso bellissimo che costeggia sempre il mare immerso tra colori e odori della macchia mediterranea e il mare blu. Da Giglio Porto si segue la strada asfaltata fino alla Spiaggia delle Cannelle (20 minuti) per poi proseguire il sentiero sterrato, riconoscibile con il numero 23 per altri 20 minuti…scopri di più »

 

Mappa Sentiero 23 Spiaggia delle Caldane
Da Giglio -Porto verso le Caldane a Piedi - Sentiero 23

Prima di proseguire, potrebbero interessarti:

campagna non buttare mascherine nel mare