Cerca

Festival del Camminare: dall’Elba al Giglio sulle orme di Napoleone

Walking Festival Logo
Alla ricorrenza storica dell'esilio di Napoleone all'Elba il Festival del Camminare propone tanti itinerari speciali.

Pubblicità

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Settembre 2014

Festival del Camminare Logo

Sentieri sperduti tra la macchia mediterranea e le scogliere, antichi borghi a picco sul mare e ville dove è passata la grande storia. Sono i tesori nascosti dell’Arcipelago Toscano da scoprire con il Walking Festival, la manifestazione che per tutto l’autunno porta i visitatori negli angoli più belli delle isole toscane.

Dal 20 settembre al 12 ottobre sono tanti gli appuntamenti per visitare a piedi le perle dell’ Arcipelago Toscano e immergersi nel lato più selvaggio e autentico dell isole seguendo le orme di Napoleone, che trascorse il suo esilio all’Elba proprio duecento anni fa.

In occasione di questa importante ricorrenza storica il Festival del Camminare propone tanti itinerari speciali, come la passeggiata nell’antico bosco di San Martino all’Elba, attraversando un ambiente suggestivo circondati da lecci e macchia mediterranea, che si conclude con la visita guidata della Villa di San Martino, una delle residenze di Napoleone sull’isola.

Da non perdere anche le escursioni nelle altre isole: a Giannutri si possono ammirare le splendide grotte scavate dal mare e dal vento nelle rocce calcaree, oppure raggiungere lentamente il Faro per ammirare la natura e la fauna dell’isola ascoltando i suoni della natura, mentre si può visitare Pianosa vista con gli occhi di Napoleone, che nel 1814 cercò di destinarla alla coltivazione dell’orzo.

Tanti percorsi anche al Giglio, per camminare nei punti più panoramici dell’isola, scoprire la storia dei suoi antichi borghi e concludere in bellezza partecipando alla “Festa dell’Uva e Cantine Aperte“.

Appunatmenti Isola del Giglio
26/09/2014 – A passo con la storia: il borgo di Giglio Castello, ore 18:00, durata: 2 ore, gratuito
28/09/2014 – Il sentiero del vento e dei profumi ore 10:00, durata: 7 ore, gratuito, »
Continua a leggere: Sentieri all’Isola del Giglio >>


Ultime notizie…

  • ForesTEEN Academy 2024
    ForesTEEN Academy 2024: l’isola del Giglio è stata scelta come meta per un progetto europeo grazie a Segni d’infanzia Associazione. Dal 24 al 28 Aprile l’innovativo format della ForesTEEN Academy porta giovani e adulti selezionati da tutta Europa ad esplorare le potenzialità culturali dell’Isola del Giglio.
  • Ritornano gli appuntamenti con il *BiblioApe50 *
    In occasione del ponte del 25 aprile BiblioApe50 torna nelle piazze, nelle spiagge, tra le vie dei paesi con il progetto di promozione della lettura e tanti eventi collaterali.
  • Torna Segni d’infanzia al Giglio
    SEGNI New Generations Festival di Mantova, la curatrice del festival internazionale di teatro per le nuove generazioni, tornerà sull’isola del Giglio tra meno di un mese: il 24 aprile prossimo parte la ForesTEEN Academy, un’avventura culturale fuori dagli schemi per adolescenti e giovani fino ai 25 anni.
  • Orari Autobus Giglio da Pasqua 2024
    Orari degli Autobus all’Isola del Giglio a partire dal 29 marzo 2024 delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese A/R
  • Agricoltura, protocollo d’intesa Giglio – Vidigueira
    Agricoltura, protocollo d’intesa tra il Comune di Isola del Giglio e quello lusitano di Vidigueira. E’ stato firmato in Portogallo.
  • Il Santuario Pelagos nel Metaverso
    DWorld e il Pelagos Sanctuary hanno annunciato alla  Monaco Ocean Week una collaborazione innovativa nel campo della conservazione marina e dell’educazione, una nuova avventura nel dominio digitale del Metaverso monegasco.
  • BiblioAPE50 – La piccola libreria ambulante del Giglio
    Al via gli eventi del BiblioAPE50, una piccola libreria ambulante che porterà arte, libri e cultura nelle piazze dell’isola del Giglio, presso cui si potranno prendere libri in prestito, “acquistarne” in cambio di una piccola donazione oppure donarne.
  • Agricoltura all’Isola del Giglio
    Agricoltura, un progetto per l’Isola del Giglio. E’ stato presentato da Comune, Coldiretti,Iter Vinis e Slowfood. Tutto parte dalla forte crescita del settore in terra isolana.

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

  • Tag:

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...