
Giornata Europea dei Parchi 2025
Giornata Europea dei Parchi 2025 gli eventi gratuiti tra mare, isole e sentieri nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Pubblicità
Capraia è la terza isola dell’Arcipelago Toscano e la più distante dalla costa continentale: dista 64 km da Livorno (circa 28 miglia nautiche), 50 km dall’Isola d’Elba e solo 30 km dalla Corsica.
L’isola ha una forma allungata con un territorio montuoso: lunga circa 8 km (da punta Teglia a nord a punta dello Zenòbito a sud) e larga 4 ha una superficie di 19,26 km² ed un perimetro di circa 30 km.
Solo il 3% del territorio e’ abitato ed è composto da due nuclei abitati: il porto e il borgo antico. Il paese presenta le tipiche case fortezza ed è collegato al porto dall’unica strada asfaltata lunga circa 800 metri. I residenti sono circa 400 e la maggior parte delle attività sono legate al turismo ed al mare ma non mancano le attivita’ agricole.
Pubblicità
Capraia è l’unica isola di origine vulcanica dell’Arcipelago Toscano e nasce circa 9 milioni di anni fa da un’eruzione vulcanica con l’ultima eruzione si e’ verificata circa 4 milioni di anni fa ed ha generato Cala Rossa.
L’isola è stata frequentata dai più antichi navigatori e fu sede di un insediamento residenziale romano. Nel XVI secolo i Genovesi del Banco di San Giorgio realizzarono l’omonima fortezza e costruirono una serie di torri costiere. La storia moderna ha invece visto lo sviluppo di una colonia penale agricola, attiva dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1986.
La vegetazione di Capraia è costituita da associazioni a gariga e a macchia mediterranea ricca di erica, corbezzolo, lentisco e mirto.
L’isola ospita una ricca avifauna tra cui spiccano specie marine stanziali come il marangone dal ciuffo, le berte e l’ormai raro gabbiano corso; ma sono presenti anche molti rapaci e un gran numero dei migratori soprattutto in primavera.
Il mare di Capraia è ricco di vita e vanta una grande biodiversità. Nelle acque attorno all’isola si possono osservare le maestose balenottere e le veloci stenelle (Santuario Pelagos). Recentemente sono stati segnalati avvistamenti della Foca Monaca che potrebbero presagire un ritorno di questo straordinario animale nelle acque dell’Arcipelago.
Nel 2023 è stato inaugurato il Percorso Botanico di Capraia >>
Amministrativamente l’isola di Capraia fa parte della provincia di Livorno.
Il nome Aegylon fu dato all’isola dai Greci intorno al 1000 a.C. Il nome attuale di Capraia deriva invece dal latino Capraria (così la chiama infatti Plinio il Vecchio nella sua opera Naturalis Historia), originato a sua volta dal termine “Karpa“, che voleva dire “roccia”.
Circa il 77% del territorio insulare è protetto (rimane esclusa la zona del porto, del paese e le aree limitrofe). Qui la tutela del piano del Parco suddivide l’Area Protetta in zona A (viola) B (verde) e C (gialla). Sono tutelati inoltre come zona A anche gli isolotti: La Peraiola, Le Formiche, Lo Scoglione, lo Scoglio del Gatto, e lo Scoglio della Manza.
Pubblicità
Capraia è raggiungibile con i traghetti della compagnia di navigazione Toremar con partenze giornaliere dal porto Mediceo di Livorno, con 2h45 di navigazione.
Durante il periodo estivo sono attivi i collegamenti dalla costa toscana (San Vincenzo) da Portoferraio (isola d’Elba)
Pubblicità
ti trovi qui:
Home » Arcipelago Toscano » Isola di Capraia
Giornata Europea dei Parchi 2025 gli eventi gratuiti tra mare, isole e sentieri nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Festival “La Natura al Centro” Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano apre le porte alla scienza per tutti
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano partecipa al progetto LIFE PINNA per la tutela della Pinna nobilis
Avvio del Progetto “UNIT-MAB” per la creazione di una Riserva della Biosfera Transfrontaliera tra Sardegna e Corsica
Primavera nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Porgramma all’Isola del Giglio
Dal 15 febbraio il Parco Nazionale Arcipelago Toscano apre le prenotazioni online per la visita all’Isola carcere di Gorgona in una delle 30 date disponibili
Programma Vivere il Parco 2025 del Parco Nazionale Arcipelago: eventi e escursioni per scoprire l’isola del Giglio e esplorarne la ricchezza naturalistica e la diversità
Programma Vivere il Parco 2025 del Parco Nazionale Arcipelago per scoprire la natura e storia dell”isola di Giannutri: escursioni giornaliere naturalistiche e archeologiche
scopri di più
Traghetti Giglio, Orari...
Mappa del Giglio con...
Gita di 1 Giorno al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
I fari marittimi del Giglio...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Giro dell'isola in barca...
Stabilimenti balneari ...
scopri di più
Traghetti per Giglio: orari, biglietti...
Mappa dell'Isola deel Giglio con sentieri...
Escursioni, tour e visite guidate al Giglio...
Un giro dell'Isola del Giglio in barca...
Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...
Eventi e manifestazioni...
Stabilimenti balneari ...
Escursioni, sport outdoor,...
Giglio Porto è l'unico porto del Giglio...
Orari dei Traghetti per Giglio...
Accesso dei cani alle spiagge del Giglio...
© copyright giglioinfo.it – è vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma anche solo parziale, valido anche per l’IA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.