Sono arrivati nove profughi ucraini (cinque donne e quattro minori tra cui una bimba di un anno) all’Isola del Giglio che saranno ospitati nella ex scuola materna di Giglio Castello.
Comunicato Stampa 04/03/2022 – Comune Isola del Giglio
Nove profughi ucraini accolti all’Isola del Giglio
Sono arrivati oggi all’Isola del Giglio nove profughi provenienti dall’Ucraina – cinque donne e quattro minori tra cui una bimba di un anno- che saranno ospitati nella ex scuola materna di Giglio Castello gestita dalla cooperativa Laudato




Ad accoglierli allo sbarco dal traghetto il Sindaco Sergio Ortelli e all’assessore Walter Rossi. Si tratta di cinque donne e quattro minori, due maschi e due femmine, la più piccola delle quali una bambina di un anno.
“L’Isola del Giglio ha sempre dato prova di vicinanza e accoglienza a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno – ricorda il Sindaco Ortelli- e anche questa volta non ci siamo tirati indietro”.
A favorire l’arrivo del gruppo di profughi in fuga dalla guerra è stata una signora ucraina che da anni risiede e lavora al Giglio che ha trovato il supporto della Cooperativa Laudato Sì. “Ringraziamo la nostra concittadina ucraina che ormai da tempo vive al Giglio e che in estate lavora in un esercizio commerciale locale – spiega Ortelli- e la Cooperativa Laudato Sì che ha messo a disposizione del gruppo la ex scuola materna di Giglio Castello che ha in gestione e in cui il gruppo risiederà temporaneamente, con la speranza che la guerra possa concludersi a breve e possa far rientro in sicurezza a casa. Ringraziamo inoltre la compagnia Maregiglio, la Misericordia, la locale farmacia per il supporto dato nell’occasione dell’accoglienza e la signora Maria Luisa Terni che li ha accolti a Grosseto e gestito il trasferimento al Giglio. Noi come amministrazione, ma anche la popolazione gigliese, faremo di tutto per agevolare la loro permanenza in un periodo che sarà emotivamente duro per il gruppo, ma anche per i cittadini ucraini residenti in Italia, che vivono questa situazione con la preoccupazione per le sorti dei propri cari e del proprio paese”.
Ultime notizie…
- Trekking al Giglio – Aggiornamenti Sentieri Isola del GiglioAggiornamenti utili per gli escursionisti sulla situazione dei sentieri all’Isola del Giglio.
- Orari dei Traghetti per Giglio Maggio 2026Orari dei traghetti da/per l’Isola del Giglio in vigore per il mese di maggio 2026 per la tratta Porto Santo Stefano – Giglio Porto, con le due compagnie di navigazione Maregiglio e Toremar.
- Quarta edizione del seminario “La Via del Cerchio”Dal 20 al 24 maggio 2026 torna all’Isola del Giglio la quarta edizione del seminario “La Via del Cerchio”, organizzato dall’Associazione culturale Giglio Tribù
- Adotta un sientiero del Giglio – PrecisazioniCon il presente comunicato desideriamo fornire un aggiornamento sull’andamento dell’iniziativa e a chiarire alcuni aspetti emersi dalle domande ricevute in questi primi giorni.
- Si conclude con successo la ForesTEEN AcademyL’Isola del Giglio si scopre palcoscenico europeo: Si conclude con successo la ForesTEEN Academy di SEGNI Festival all’Isola del Giglio 2026. Tra riti collettivi, land art e il coinvolgimento totale della comunità locale, si chiude l’evento di Segni d’infanzia che ha trasformato l’isola in un laboratorio a cielo aperto.
- Nuove indicazioni per la raccolta differenziataNuove indicazioni per la raccolta differenziata all’Isola del Giglio
- ForesTEEN Academy – Programma per SabatoProcede sull’Isola del Giglio la ForesTEEN Academy di Segni d’infanzia. Gli appuntamenti per sabato sull’Isola del Giglio
- Una Vela per il Cuore – Prevenzione CardiovascolareDal 20 al 30 aprile, a Giglio Porto, si terrà “Una Vela per il Cuore”, il tour dedicato alla prevenzione cardiovascolare che offre screening gratuiti nelle isole minori italiane.


























