Cerca

Nove profughi ucraini accolti all’Isola del Giglio

Profughi dell'Ucraina accolti sul traghetto all'Isola del Giglio
Sono arrivati oggi all’Isola del Giglio nove profughi provenienti dall’Ucraina, 5 donne e 4 minori

Pubblicità

Sono arrivati nove profughi ucraini (cinque donne e quattro minori tra cui una bimba di un anno) all’Isola del Giglio che saranno ospitati nella ex scuola materna di Giglio Castello.

Comunicato Stampa 04/03/2022 – Comune Isola del Giglio

Nove profughi ucraini accolti all’Isola del Giglio

Sono arrivati oggi all’Isola del Giglio nove profughi provenienti dall’Ucraina – cinque donne e quattro minori tra cui una bimba di un anno- che saranno ospitati nella ex scuola materna di Giglio Castello gestita dalla cooperativa Laudato

Ad accoglierli allo sbarco dal traghetto il Sindaco Sergio Ortelli e all’assessore Walter Rossi. Si tratta di cinque donne e quattro minori, due maschi e due femmine, la più piccola delle quali una bambina di un anno.

L’Isola del Giglio ha sempre dato prova di vicinanza e accoglienza a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno – ricorda il Sindaco Ortelli- e anche questa volta non ci siamo tirati indietro”.

A favorire l’arrivo del gruppo di profughi in fuga dalla guerra è stata una signora ucraina che da anni risiede e lavora al Giglio che ha trovato il supporto della Cooperativa Laudato Sì. “Ringraziamo la nostra concittadina ucraina che ormai da tempo vive al Giglio e che in estate lavora in un esercizio commerciale locale – spiega Ortelli- e la Cooperativa Laudato Sì che ha messo a disposizione del gruppo la ex scuola materna di Giglio Castello che ha in gestione e in cui il gruppo risiederà temporaneamente, con la speranza che la guerra possa concludersi a breve e possa far rientro in sicurezza a casa. Ringraziamo inoltre la compagnia Maregiglio, la Misericordia, la locale farmacia per il supporto dato nell’occasione dell’accoglienza e la signora Maria Luisa Terni che li ha accolti a Grosseto e gestito il trasferimento al Giglio. Noi come amministrazione, ma anche la popolazione gigliese, faremo di tutto per agevolare la loro permanenza in un periodo che sarà emotivamente duro per il gruppo, ma anche per i cittadini ucraini residenti in Italia, che vivono questa situazione con la preoccupazione per le sorti dei propri cari e del proprio paese”.

Home » Nove profughi ucraini accolti all’Isola del Giglio

Ultime notizie…

  • Libro Filastrocche, giochi e tanti racconti nei vicoli del Giglio
    A due anni dall’uscita della prima raccolta di filastrocche gigliesi (“Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio” – edizione Circolo Culturale Gigliese – 2022) Olga Centurioni ci regala il secondo libro di memorie, canzoncine, filastrocche, modi di dire e storielle gigliesi.
  • Festival Musicale Gigliese
    Un tuffo negli anni 60. Immagini e Canzoni. 10° Festival Cantanti Gigliesi
  • Un Turco in Cantina
    Quest’estate il teatro dell’Isola Pietro Buttarelli presenta lo spettacolo “Un Turco in Cantina – Racconto di un amore gigliese tra storia e leggenda” di Armando Schiaffino, adattamento e regia di Andrea Giannoni, ogni mercoledì ore 22:00 presso la sala dei Lombi a Giglio Castello.
  • Olio di Lentisco
    Presentazioni dei nuovi prodotti alla base d’Olio di Lentisco da Aldi Marina, guida storica, ambientale e del parco dell’Isola del Giglio.
  • Biodiverstità Montecristo – Incontro 11 Luglio
    Le straordinarie eccellenze della più affascinante delle isole toscane saranno raccontate dal Presidente del Parco, Giampiero Sammuri. Il ritrovo è fissato per le ore 21:30 presso l’hotel La Guardia a Giglio Porto. La durata dell’incontro sarà di un’ora e mezza e la partecipazione è libera.
  • Orari Autobus Giglio – Luglio
    Orari degli Autobus all’Isola del Giglio a partire dal 1° luglio delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese A/R
  • Argentario Link
    Parte il 29 giugno il nuovo servizio intermodale “Argentario Link”, una delle novità regionali della Summer Experience di Trenitalia che consentirà di viaggiare in treno fino a Orbetello-Monte Argentario e poi proseguire in bus fino a Porto Santo Stefano con un unico biglietto.
  • Spettacolo Eusebia – Una Storia di Donna e di Vino
    In partenza da Venerdì 28 Giugno la mini tournée di “Eusebia”. Una Storia di donna e di vino. Spettacolo teatrale della Compagnia dei Così

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

Attori in costume dello spettacolo Un turco in cantina

Un Turco in Cantina

Quest’estate il teatro dell’Isola Pietro Buttarelli presenta lo spettacolo “Un Turco in Cantina – Racconto di un amore gigliese tra storia e leggenda” di

Leggi tutto »

Olio di Lentisco

Presentazioni dei nuovi prodotti alla base d’Olio di Lentisco da Aldi Marina, guida storica, ambientale e del parco dell’Isola del Giglio.

Leggi tutto »

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...