Conferenza digitale “Il ritorno del Falco Pescatore” sabato 26 febbraio ore 16 condotta Giampiero Sammuri, Presidente Parco Nazionale Arcipelago
Comunicato Stampa 23/02/2022 – Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Il Ritorno del Falco Pescatore
Lo scorso anno è tornato a nidificare nell’Arcipelago Toscano, dopo un’assenza di 90 anni, il Falco pescatore: tre uova, che purtroppo non si sono schiuse, deposte su uno dei nidi artificiali predisposti dall’Ente Parco nella zona occidentale dell’isola di Capraia. Insieme agli esperti ripercorriamo gli ultimi anni di ricerche che hanno visto la reintroduzione, in Toscana, di questo rapace e conosciamo meglio questa specie rara e minacciata, che, nel Mediterraneo, conta meno di un centinaio di coppie riproduttive, di cui 7 nidificanti in Italia e 6 in Toscana.
La conferenza si terrà sabato 26 febbraio alle ore 16. Per iscriversi all’evento è obbligatorio contattare Info Park al numero +39 0565 908231 oppure scrivere una mail a info@parcoarcipelago.info


Contenuti Correlati
Ultime notizie…
- Visitare l’Isola di Montecristo 2026 –Da lunedì 9 febbraio si potrà prenotare online la visita guidata all’Isola di Montecristo, escursione organizzata dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano
- La foca monaca “ascoltata” a MontecristoLa foca monaca “ascoltata” a Montecristo – L’analisi di registrazioni acustiche subacquee ha permesso di individuare la presenza della foca monaca (Monachus monachus) all’Isola di Montecristo
- Carnevale al Castello – Festa per Bambini con Pentolaccia, Musica e DivertimentoPartecipa alla Festa di Carnevale il 14 febbraio 2026: pentolaccia, musica, giochi e divertimento per tutta la famiglia nella Sala dei Lombi a Giglio Castello.
- Il Parco incontra il territorio Isola del Giglio 21 gennaioIl 21 gennaio si è svolto all’Isola del Giglio l’incontro “Il Parco incontra il Territorio”, promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che si è concluso il 22 gennaio con la visita all’Isola di Giannutri.
- Avviso – Interruzione del servizio traghetti Mercoledì 4 febbraioInterruzione del servizio traghetti: Mercoledì 4 febbraio, a causa di visite tecniche, saranno annullate alcune partenze.
- Prevenzione Incendi – Al via interventi all’Isola del GiglioPrevenzione Incendi – Al via interventi all’Isola del Giglio: a partire da questo mese sono previsti importanti interventi di prevenzione antincendio boschivo nell’Isola del Giglio e in particolare nella zona di Giglio Castello.
- Il Parco incontra il territorio – Incontro all’Isola del Giglio 21 gennaioNell’ambito della campagna del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “Il Parco incontra il territorio”, si terrà un incontro all’Isola del Giglio mercoledì 21 gennaio.
- Commemorazione 13° Anniversario Naufragio Costa ConcordiaIl Sindaco e l’Amministrazione Comunale, insieme al Parroco di Giglio Porto, invitano la cittadinanza a partecipare alla commemorazione delle vittime della Costa Concordia il 13 gennaio 2026.



























