GROSSETO – Isola del Giglio. Potenziato da luglio a settembre il Punto di Emergenza territoriale
Communicato Asl Toscana Sud Est 17/06/2021
Dal 25 luglio e fino al 15 settembre il Punto di Emergenza Territoriale (PET) dell’Isola del Giglio sarà gestito dai medici di emergenza urgenza della società Air Medical di Torino. L’Asl Toscana Sud Est, per porre rimedio alla grave criticità del personale dell’Area di Emergenza Urgenza di tutto il territorio ed in particolar modo di quello grossetano, ha ritenuto coprire il 118 sul Giglio con un servizio già sperimentato in altre realtà italiane di fornitura di personale medico specializzato.
L’operazione, considerato anche il permanere dell’emergenza Covid, intende potenziare il personale medico specializzato in un periodo cruciale del periodo estivo sia sull’isola che sul territorio delle Colline dell’Albegna in vista della crescita dell’affluenza turistica per quel periodo. L’Air Medical di Torino, ha presentato una offerta in tal senso tramite una lettera di intenti e sarà in grado di coprire questa attività per 24 ore al giorno oltre alla gestione dell’ambulatorio PET.
Soddisfatta di questa soluzione Roberta Caldesi direttore della Zona Distretto Colline dell’Albegna della Asl Toscana Sud Est: “La nostra zona – spiega – ha la peculiarità di avere un’isola che dal punto di vista logistico impone la presenza 24 ore su 24 di un medico del 118 in periodo di alto afflusso turistico ed è pertanto importante avere la certezza che il servizio possa essere presente per tutta la stagione estiva, senza incertezze dovute alla mancanza di medici. Quest’anno i medici – aggiunge – che si stanno alternando per coprire la mancanza del medico di famiglia eseguiranno anche il servizio di guardia turistica e, alcuni, garantiranno anche la continuità assistenziale. La pandemia ha messo in ginocchio il sistema e non si riescono a trovare professionisti. Lo sforzo che abbiamo fatto è notevole”, conclude Roberta Caldesi.
Ultime notizie…
- Progetto ‘Memorie Sommerse’ nella Scuola di Giglio PortoL’Associazione Underwater Pro tour torna sui banchi di scuola. Nel primo trimestre 2023 si è concretizzato il progetto ‘Memorie sommerse’, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante della Scuola Media Statale R. Maltini di Giglio Porto.
- Successi dei Bambini Gigliesi a Pompei Danza FestivalIsola del Giglio, successi dei giovani della danza impegnati a Pompei che si qualificano per le finali di “Danze Italia” in programma a maggio a Roma
- Il mare di 50 anni fa nel paradiso sommerso di PianosaRiapre il campo boe per organizzare immersioni nell’Isola di Pianosa. Da aprile sarà nuovamente possibile immergersi nelle acque cristalline e ricche di biodiversità di Pianosa.
- Modifica Orario Corsa Autobus dal 13 MarzoVariazione degli orari autobus all’Isola del Giglio: da lunedì 13 marzo 2023, la corsa delle ore 8.50 da Giglio Porto verso Giglio Campese, verrà posticipata di 5 minuti.
- Fari testimoni silenziosi dell’Arcipelago ToscanoFari, testimoni silenziosi dell’Arcipelago Toscano: Reportage sui fari delle isole Toscane: Elba, Pianosa, Capriaia, Montecristo, Giglio e Giannutri
- Cena Maremmana della Coop Laudato SìCena comunità del Giglio aperta ai soci della Coop Laudato Sì e loro amici