Isola del Giglio 4 giugno 20201: Trekking al tramonto al estremo sud dell’Isola del Giglio, immersi nella magica atmosfera di Capel Rosso, e visita dell’azienda agricola Fontuccia con degustazione dei vini locali
Parco nazionale Arcipelago Toscano

Trekking del km0. Luoghi e vini unici a strapiombo sul mare: visita con degustazione all’Azienda Agricola Fontuccia.
Estremo sud dell’isola, immersi nella magica atmosfera di Capel Rosso, “la grande bellezza”. Una breve passeggiata ci condurrà fino alla Punta, per poi tornare sui nostri passi e fermarci a visitare l’Azienda Agricola Fontuccia. Giovanni e Simone Rossi, eroi del terrazzamento e funamboli della vigna, a partire dal 2009 hanno strappato alla gariga piccoli poderi in varie zone dell’isola, avviando la produzione dell’Ansonica Senti oh, ma anche del Saracio, che recupera antichi vitigni, o del ‘Nantropo’, distillato dai frutti di “viti esperte” – come le definiscono loro stessi – che resistono a condizioni ambientali estreme da quasi 100 anni.
Un viaggio nelle produzioni ma anche nella natura del Giglio, fra muretti in granito e panorami mozzafiato, su sentieri ripidi dove si vendemmia solo a mano e il vino è sapido come il mare che lambisce i vigneti.
Info e Prenotazione
Dove e quando: 4 giugno 2021, ore 17:50 Giglio Castello, Piazza Gloriosa
Durata e difficoltà: 3 ore 30 min., facile
Costo: € 18, su prenotazione
Prenotazione e info: Marina Aldi, Tel. 377 1842628

Ultime notizie…
- Progetto ‘Memorie Sommerse’ nella Scuola di Giglio PortoL’Associazione Underwater Pro tour torna sui banchi di scuola. Nel primo trimestre 2023 si è concretizzato il progetto ‘Memorie sommerse’, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante della Scuola Media Statale R. Maltini di Giglio Porto.
- Successi dei Bambini Gigliesi a Pompei Danza FestivalIsola del Giglio, successi dei giovani della danza impegnati a Pompei che si qualificano per le finali di “Danze Italia” in programma a maggio a Roma
- Il mare di 50 anni fa nel paradiso sommerso di PianosaRiapre il campo boe per organizzare immersioni nell’Isola di Pianosa. Da aprile sarà nuovamente possibile immergersi nelle acque cristalline e ricche di biodiversità di Pianosa.
- Modifica Orario Corsa Autobus dal 13 MarzoVariazione degli orari autobus all’Isola del Giglio: da lunedì 13 marzo 2023, la corsa delle ore 8.50 da Giglio Porto verso Giglio Campese, verrà posticipata di 5 minuti.
- Fari testimoni silenziosi dell’Arcipelago ToscanoFari, testimoni silenziosi dell’Arcipelago Toscano: Reportage sui fari delle isole Toscane: Elba, Pianosa, Capriaia, Montecristo, Giglio e Giannutri
- Cena Maremmana della Coop Laudato SìCena comunità del Giglio aperta ai soci della Coop Laudato Sì e loro amici