Isola del Giglio 4 giugno 20201: Trekking al tramonto al estremo sud dell’Isola del Giglio, immersi nella magica atmosfera di Capel Rosso, e visita dell’azienda agricola Fontuccia con degustazione dei vini locali
Parco nazionale Arcipelago Toscano

Trekking del km0. Luoghi e vini unici a strapiombo sul mare: visita con degustazione all’Azienda Agricola Fontuccia.
Estremo sud dell’isola, immersi nella magica atmosfera di Capel Rosso, “la grande bellezza”. Una breve passeggiata ci condurrà fino alla Punta, per poi tornare sui nostri passi e fermarci a visitare l’Azienda Agricola Fontuccia. Giovanni e Simone Rossi, eroi del terrazzamento e funamboli della vigna, a partire dal 2009 hanno strappato alla gariga piccoli poderi in varie zone dell’isola, avviando la produzione dell’Ansonica Senti oh, ma anche del Saracio, che recupera antichi vitigni, o del ‘Nantropo’, distillato dai frutti di “viti esperte” – come le definiscono loro stessi – che resistono a condizioni ambientali estreme da quasi 100 anni.
Un viaggio nelle produzioni ma anche nella natura del Giglio, fra muretti in granito e panorami mozzafiato, su sentieri ripidi dove si vendemmia solo a mano e il vino è sapido come il mare che lambisce i vigneti.
Info e Prenotazione
Dove e quando: 4 giugno 2021, ore 17:50 Giglio Castello, Piazza Gloriosa
Durata e difficoltà: 3 ore 30 min., facile
Costo: € 18, su prenotazione
Prenotazione e info: Marina Aldi, Tel. 377 1842628

Ultime notizie…
- Capodanno in Piazza a Giglio CastelloTorna la festa di Capodanno in piazza Gloriosa a Giglio Castello con cena, brindisi e musica dj organizzato dall’Associazione San Rocco di Giglio Campese.
- La Posidonia, la preziosa pianta di mareLa Posidonia, fondamentale ma anche delicata pianta di mare e preziosa alleata nel contrasto al cambiamento climatico e all’ inquinamento.
- Ordinanza Parco su alcuni sentieri del GiglioPubblicata l’Ordinanza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano n 1 del 15.11.2023 che disciplina gli accessi alle aree del parco dove sono in corso le attività per la gestione del muflone, nell’ambito del progetto Life Letsgo Giglio.
- Progetto Isole Rare – Specie e habitat delle isole ToscaneCon il Progetto “Isole rare – Monitorare per conservare la biodiversità di specie e habitat delle Isole Toscane”, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano si aggiudica il primo posto al bando pubblico emesso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Domanda posto barca catenaria Giglio Porto 2024L’Ufficio Gestione Ormeggi Comunali comunica che la richiesta posto barca anno 2024 per l’ormeggio nell’area portuale di Giglio Porto può essere inviata dal 1° al 31 gennaio.
- Parco Arcipelago Toscano – Variente al Piano per Giglio e GiannutriParco: adottata la varienta al Piano – dal 9 novembre partono i 60 gg per le osservaziaoni