Si cerca una collocazione per diversi capi di bestiame (pecore, capre, bovini) allo scopo di eliminare l’attività di macellazione degli animali nella colonia penale agricola nell’isola di Gorgona

Comunicato Stampa 24/02/2022 – Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Isola di Gorgona vista aerea con drone
Vista aerea dell’Isola di Gorgona, Foto di R. Ridi per il PNAT

L’Associazione LAV (Lega Anti Vivisezione) che nel gennaio 2020 ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Livorno e con la Casa Circondariale di Livorno allo scopo di eliminare l’attività di macellazione degli animali presenti nella colonia penale agricola nell’isola di Gorgona – sta cercando una collocazione per diversi capi di bestiame (pecore, capre, bovini) da ospitare presso aziende ed enti eventualmente disponibili.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è favorevole al trasferimento degli animali dall’isola di Gorgona in terra ferma, al fine di alleggerire la pressione sul delicato ecosistema della più piccola isola dell’Arcipelago Toscano. La complessa gestione degli allevamenti messi in atto, degli scarichi dei liquami, dei pascoli e le maggiori emissioni prodotte a causa della presenza di un articolato sistema produttivo rappresentano infatti per Gorgona un elemento di criticità.

Gorgona è l’isola più settentrionale dell’Arcipelago Toscano e con una superficie di 2,6 km2 e una costa di 8 km anche la più piccola. È noto per il monastero in epoca medioevale, che, dopo la sua chiusura nel 1869, fu trasformato nel 1869 in colonia penale agricola, attualmente ancora in uso. L’isola conta circa 146 abitanti. Ⓒgiglioinfo.it

In base a queste premesse si invita chi fosse interessato ad adottare alcuni di questi animali, attualmente presenti nell’Isola di Gorgona, a contattare direttamente l’Associazione LAV ai seguenti recapti:

Lega Anti Vivisezione
Viale Regina Margherita 177, 00198 Roma
Tel. +39 06 4461325
E-mail: info@lav.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano 5 Loghi

Contenuti Correlati

Guida Giglio » Disponibilità capi di bestiame dall’isola di Gorgona

Ultime notizie…

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…