Cerca

Disponibilità capi di bestiame dall’isola di Gorgona

Isola di Gorgona vista aerea con drone
Si cerca una collocazione per diversi capi di bestiame (pecore, capre, bovini) della colonia penale agricola

Pubblicità

Si cerca una collocazione per diversi capi di bestiame (pecore, capre, bovini) allo scopo di eliminare l’attività di macellazione degli animali nella colonia penale agricola nell’isola di Gorgona

Comunicato Stampa 24/02/2022 – Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Isola di Gorgona vista aerea con drone
Vista aerea dell’Isola di Gorgona, Foto di R. Ridi per il PNAT

L’Associazione LAV (Lega Anti Vivisezione) che nel gennaio 2020 ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Livorno e con la Casa Circondariale di Livorno allo scopo di eliminare l’attività di macellazione degli animali presenti nella colonia penale agricola nell’isola di Gorgona – sta cercando una collocazione per diversi capi di bestiame (pecore, capre, bovini) da ospitare presso aziende ed enti eventualmente disponibili.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è favorevole al trasferimento degli animali dall’isola di Gorgona in terra ferma, al fine di alleggerire la pressione sul delicato ecosistema della più piccola isola dell’Arcipelago Toscano. La complessa gestione degli allevamenti messi in atto, degli scarichi dei liquami, dei pascoli e le maggiori emissioni prodotte a causa della presenza di un articolato sistema produttivo rappresentano infatti per Gorgona un elemento di criticità.

Gorgona è l’isola più settentrionale dell’Arcipelago Toscano e con una superficie di 2,6 km2 e una costa di 8 km anche la più piccola. È noto per il monastero in epoca medioevale, che, dopo la sua chiusura nel 1869, fu trasformato nel 1869 in colonia penale agricola, attualmente ancora in uso. L’isola conta circa 146 abitanti. Ⓒgiglioinfo.it

In base a queste premesse si invita chi fosse interessato ad adottare alcuni di questi animali, attualmente presenti nell’Isola di Gorgona, a contattare direttamente l’Associazione LAV ai seguenti recapti:

Lega Anti Vivisezione
Viale Regina Margherita 177, 00198 Roma
Tel. +39 06 4461325
E-mail: info@lav.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano 5 Loghi

Contenuti Correlati

Home » Disponibilità capi di bestiame dall’isola di Gorgona

Ultime notizie…

  • Eventi Estate BiblioApe50
    L’estate è ormai alle porte ed è pronta ad accogliere il calendario degli eventi estivi del nostro BiblioApe50!
  • San Lorenzo 2024
    Presentazione del programma dei festeggiamenti patronali e popolari San Lorenzo 2024 a Giglio Porto del Comitato San Lorenzo
  • Island Food – A spasso tra i sapori gigliesi
    Il 15 giugno serata all’insegna della scoperta di piatti di pesce, piatti della tradizione, vino, olio, birra, gin, cocktail, amari, dolci e gelato a Giglio Porto e Cannelle.
  • Inaugurazione Perbacco Bistro
    Si e’ inaugurato lo scorso 30 Maggio il “Perbacco Bistrot” a Giglio Castello, Isola del Giglio: il primo bistrot con cucina thailandese dell’isola.
  • Informativa IMU Acconto 2024
    Si comunica che in vista del prossimo versamento IMU da effettuarsi entro la scadenza del 16 giugno 2024, i contribuenti sono tenuti a versare l’Imu secondo le seguenti aliquote:
  • Eventi BiblioApe Weekend 1-2 giugno
    Biblio Ape torna per il week-end del due giugno con altri due bellissimi appuntamenti: lo spettacolo “Eusebia” il primo giugno e presentazione del libro “Antiche Ricette” con show cooking il due giugno.
  • Edizione ForesTEEN Academy sull’Isola del Giglio
    L’edizione inaugurale di ForesTEEN Academy si è conclusa con un trionfo di creatività, apprendimento e connessione umana. Dal 24 al 28 aprile, l’incantevole scenario dell’Isola del Giglio ha ospitato giovani, operatori culturali ed artisti provenienti da tutta Italia ed Europa in un’avventura culturale senza precedenti.
  • UPVIVIUM – Nuova edizione 2024
    Sta per iniziare la nuova edizione del concorso gastronomico a km0 UPVIVIUM promosso dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”. Giovedì 23 maggio primo incontro informativo

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...