Domenica 23 maggio 2021, Una escursione speciale all’Isola del Giglio per scoprire il mondo degli insetti con l’esperto Leonardo Forbicioni.
comunicato stampa del 23/05/2021 del Parco nazionale Arcipelago Toscano

Domenica 23 , in piena “Settimana della Biodiversità ” un’occasione speciale per andare alla scoperta del mondo degli insetti insieme all’entomologo Leonardo Forbicioni di WBA. Un trekking gratuito che segue un percorso ad anello: da Giglio Castello alla località Castellucci, con pranzo al sacco e rientro pomeridiano.
Un lavoro scientifico pubblicato nel 2018 rileva che nel mondo sono state descritte un milione di specie di insetti, un numero enorme eppure basso rispetto a quanti di questi invertebrati si stima possano vivere sulla terra. L’entomologo ci accompagnerà alla scoperta di questi piccoli animali che colonizzano molti tipi di habitat e microambienti, ognuno con una particolare funzione ecologica. Da non dimenticare gli impollinatori, api, bombi e farfalle, che trasferiscono pollini da un fiore all’altro, rendendo possibile la riproduzione di migliaia di piante.

Info e Prenotazione
Dove e quando: Domenica 23 maggior ore 10:00 Giglio Castello, Piazza Gloriosa –
Durata e difficoltà: 6 ore, facile
Costo: gratuito
Prenotazione: L’evento si prenota online, cliccando questo link.
Per informazioni:
Guida Parco Marina Aldi, Tel. 377 1842628
Pro Loco isola del Giglio Te. 0564 809400

Ultime notizie…
- Progetto ‘Memorie Sommerse’ nella Scuola di Giglio PortoL’Associazione Underwater Pro tour torna sui banchi di scuola. Nel primo trimestre 2023 si è concretizzato il progetto ‘Memorie sommerse’, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante della Scuola Media Statale R. Maltini di Giglio Porto.
- Successi dei Bambini Gigliesi a Pompei Danza FestivalIsola del Giglio, successi dei giovani della danza impegnati a Pompei che si qualificano per le finali di “Danze Italia” in programma a maggio a Roma
- Il mare di 50 anni fa nel paradiso sommerso di PianosaRiapre il campo boe per organizzare immersioni nell’Isola di Pianosa. Da aprile sarà nuovamente possibile immergersi nelle acque cristalline e ricche di biodiversità di Pianosa.
- Modifica Orario Corsa Autobus dal 13 MarzoVariazione degli orari autobus all’Isola del Giglio: da lunedì 13 marzo 2023, la corsa delle ore 8.50 da Giglio Porto verso Giglio Campese, verrà posticipata di 5 minuti.
- Fari testimoni silenziosi dell’Arcipelago ToscanoFari, testimoni silenziosi dell’Arcipelago Toscano: Reportage sui fari delle isole Toscane: Elba, Pianosa, Capriaia, Montecristo, Giglio e Giannutri
- Cena Maremmana della Coop Laudato SìCena comunità del Giglio aperta ai soci della Coop Laudato Sì e loro amici