Escursione naturalistica guidata del Parco Nazionale Arcipelago Toscano martedì 24 agosto sulle tracce degli animali di pietra nella roccia grantica.
Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Agosto 2021

Il granito: la sua bellezza e i suoi misteri. Sulle tracce degli animali di pietra
Escursione che terminerà nel punto più alto dell’isola. Incontro nel borgo di Giglio Castello e presentazione dell’attività, trasferimento con mezzi propri in località Le Porte: qui, davanti al panorama che spazia anche sulla vicina isola di Giannutri la Guida Parco metterà in luce tutte le possibili caratteristiche conosciute della roccia che caratterizza il 90% dell’Isola del Giglio, il granito. Osserveremo varie manifestazioni geologiche e riconosceremo nella roccia granitica, erosa dal vento, le forme di tanti animali. Saliremo poi a Poggio della Pagana, il punto più alto dell’isola per ammirare il panorama a 360° sul territorio e il tramonto sulle isole dell’Arcipelago Toscano. A fine visita rientro a Giglio Castello e cena facoltativa (da pagare in loco) in un caratteristico ristorante, sconto del 10% sulla cena riservato ai partecipanti all’escursione. Se interessati segnalarlo nel campo note.
Quando: Martedì 24 Agosto
Ritrovo: 4 ore prima del tramonto in Piazza Gloriosa a Giglio Castello
Durata: 4 ore
Difficoltà: media, obbligo scarpe chiuse con suola scolpita
Costo: € 8; € 4 ridotto (5 – 12 anni), gratuito 0-4 anni.
Per ultierore Informazioni contattare la guida parco di rifermineto: Marina Aldi tel. 37 1842628
Evento su prenotazione sul sito del parco: infopark.sl3.eu/grantio >>
Link correlati: La Cote Ciombella >>

Ultime notizie…
- Progetto ‘Memorie Sommerse’ nella Scuola di Giglio PortoL’Associazione Underwater Pro tour torna sui banchi di scuola. Nel primo trimestre 2023 si è concretizzato il progetto ‘Memorie sommerse’, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante della Scuola Media Statale R. Maltini di Giglio Porto.
- Successi dei Bambini Gigliesi a Pompei Danza FestivalIsola del Giglio, successi dei giovani della danza impegnati a Pompei che si qualificano per le finali di “Danze Italia” in programma a maggio a Roma
- Il mare di 50 anni fa nel paradiso sommerso di PianosaRiapre il campo boe per organizzare immersioni nell’Isola di Pianosa. Da aprile sarà nuovamente possibile immergersi nelle acque cristalline e ricche di biodiversità di Pianosa.
- Modifica Orario Corsa Autobus dal 13 MarzoVariazione degli orari autobus all’Isola del Giglio: da lunedì 13 marzo 2023, la corsa delle ore 8.50 da Giglio Porto verso Giglio Campese, verrà posticipata di 5 minuti.
- Fari testimoni silenziosi dell’Arcipelago ToscanoFari, testimoni silenziosi dell’Arcipelago Toscano: Reportage sui fari delle isole Toscane: Elba, Pianosa, Capriaia, Montecristo, Giglio e Giannutri
- Cena Maremmana della Coop Laudato SìCena comunità del Giglio aperta ai soci della Coop Laudato Sì e loro amici
- Nuovi siti di riproduzione per il Discoglosso SardoSono a buon punto i lavori del Parco Nazionale Arcipelago Toscano per la messa in opera di alcune piccole strutture adatte a far riprodurre il Discoglosso sardo all’isola del Giglio.
- Libro Clifden di Carlo VellutiniEcco ‘Clifden, l’Irlanda e la Maremma in un pub’, l’ultimo romanzo di Carlo Vellutini che completa una trilogia di opere dedicata al territorio della provincia di Grosseto ed ai sui abitanti.