Cerca

Il Giglio legge Dante

Banner Evento Isola del Giglgio legge Dante 26 Agosto 2021
Il Giglio celebra Dante con un evento originale in streaming il 26 agosto alle ore 21. Una trentina di gigliesi e di “giglianti”...

Pubblicità

L’isola del Giglio celebra Dante nel settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta. Lo farà con un evento originale che, viste le ristrettezze per la presenza di pubblico, verrà diffuso in streaming nei bar e nei ristoranti dell’Isola.

Communicato Stampa, 24 Agosto 2021

Locandin Evento Isola del Giglgio legge Dante 26 Agosto 2021
Evento 26 Agosto 2021, Torre del Saraceno, Giglio Porto

L’isola del Giglio celebra Dante con l’evento “Il Giglio legge Dante”

L’ associazione ‘Hey there I am using Theatre’, in collaborazione con la Pro Loco Isola del Giglio e il teatro dell’isola Pietro Buttarelli presenta “Il Giglio legge Dante” un’iniziativa per raccontare che in questo scoglio ci sono persone che ancora oggi rimangono sensibilmente colpite dalla grandezza del Sommo Poeta e lo farà con un particolare evento, che, viste le ristrettezze per la presenza di pubblico, verrà diffuso in streaming nei bar e nei ristoranti dell’Isola. Si terrà giovedì 26 agosto alle ore 21.

In occasione del settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, era doveroso, dunque, anche al Giglio rendere omaggio alla bellezza e alla melodia della nostra lingua. Una trentina di gigliesi e di “giglianti” si sono ritrovati così per ogni angolo dell’isola dal tavolino di un bar sulla spiaggia alla piazza ventosa del Castello passando sotto l’ombra della Pineta fino a dentro la pancia della Torre Saracena di Giglio Porto per rileggere a voce alta le bellissime parole di Dante.

Siamo fieri e felici – sottolinea Andrea Giannoni, regista dell’evento – e lo facciamo leggendo alcuni tra i più significativi versi della Divina Commedia, prima opera importante che dà il via alla storia della lingua italiana. Nonostante i suoi sette secoli di vita, noi la consideriamo ancora oggi attuale e al passo con i tempi per come affronta sentimenti profondi e concetti immortali. Sicuramente una grande opera che ognuno di noi può prendere come guida per conoscere i vizi e le virtù dell’essere umano e basare la propria vita in maniera consapevole e moderna“.

Dove e Quando: 26 agosto ore 21, Torre del Saraceno Giglio Porto.
Viste le ristrettezze per la presenza di pubblico, verrà diffuso in streaming nei bar e nei ristoranti dell’Isola.


Ultime notizie…

  • Rapporto Isole Sostenibili 2024
    L’avanzamento della transizione ecologica nelle piccole isole raccontato nel VI rapporto  a cura di Legambiente e Cnr-Iia. La sostenibilità nelle isole minori è una sfida ancora da vincere: con un indice medio di performance del 46% il percorso verso il green prosegue a rilento. 
  • Eventi Estate BiblioApe50
    L’estate è ormai alle porte ed è pronta ad accogliere il calendario degli eventi estivi del nostro BiblioApe50!
  • San Lorenzo 2024
    Presentazione del programma dei festeggiamenti patronali e popolari San Lorenzo 2024 a Giglio Porto del Comitato San Lorenzo
  • Island Food – A spasso tra i sapori gigliesi
    Il 15 giugno serata all’insegna della scoperta di piatti di pesce, piatti della tradizione, vino, olio, birra, gin, cocktail, amari, dolci e gelato a Giglio Porto e Cannelle.
  • Inaugurazione Perbacco Bistro
    Si e’ inaugurato lo scorso 30 Maggio il “Perbacco Bistrot” a Giglio Castello, Isola del Giglio: il primo bistrot con cucina thailandese dell’isola.
  • Informativa IMU Acconto 2024
    Si comunica che in vista del prossimo versamento IMU da effettuarsi entro la scadenza del 16 giugno 2024, i contribuenti sono tenuti a versare l’Imu secondo le seguenti aliquote:
  • Eventi BiblioApe Weekend 1-2 giugno
    Biblio Ape torna per il week-end del due giugno con altri due bellissimi appuntamenti: lo spettacolo “Eusebia” il primo giugno e presentazione del libro “Antiche Ricette” con show cooking il due giugno.
  • Edizione ForesTEEN Academy sull’Isola del Giglio
    L’edizione inaugurale di ForesTEEN Academy si è conclusa con un trionfo di creatività, apprendimento e connessione umana. Dal 24 al 28 aprile, l’incantevole scenario dell’Isola del Giglio ha ospitato giovani, operatori culturali ed artisti provenienti da tutta Italia ed Europa in un’avventura culturale senza precedenti.

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

  • Tag:

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...