La serata del primo appuntamento del Festival Musicale Gigliese musicale è dedicata alla musica popolare gigliese, alle melodie ed ai testi della tradizione dell’isola – “Giglio, l’Isola dei Festival”
Isola del Giglio, 02 /07/2021
Il ‘Festival Musicale Gigliese
“Il ‘Festival Musicale Gigliese’ – spiega Cesarino Schiaffino – si propone di diffondere e valorizzare la cultura del canto e della musica, elementi radicati profondamente nella popolazione gigliese. I tre eventi ‘Sono Gigliese e canto…’, ‘All’Isola del Giglio’ e ‘Festival dei Cantanti Gigliesi’ avranno come cornice la suggestiva Piazza dei Lombi o Piazza XVIII Novembre o della Rocca, a Giglio Castello” a Giglio Castello.”
- Venerdì 9 Luglio: Sono Gigliese e canto
- Venerdì 16 Luglio: All’Isola del Giglio
- Venerdì 23 Luglio: Festival Cantanti Gigliesi
Sono Gigliese e Canto
La serata del primo appuntamente “Sono Gigliese e canto …” è dedicata alla musica popolare gigliese, alle melodie ed ai testi della tradizione dell’isola. Francesco Aldi (Cecchino), Giuseppe Baffigi (Beppino di Culisse), Alvino Pini, Alessio Guarnieri, Remo Mattera e Aldo Scotto ci prenderanno dolcemente per mano per portarci indietro, in un tempo ormai passato, quando l’isola del Giglio era molto diversa da quella attuale, in un appassionante viaggio tra i ricordi, aneddoti e storie.
- Piazza dei Lombi, Giglio Castello,
- Ingresso libero
- per prenotazione, telefonare 335 7658172 – 348 5166854
- Vedi anche: testi delle canzoni gigliesi e video >>
Cesarino Schiaffino è il vice presidente di Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante)che raccoglie fondi per lo studio di questa patologia, con specifici finanziamenti di progetti di ricerca e la nostra sfida è scoprire le cause e poter guarire da questa patologia. Una sfida che possiamo vincere tutti insieme!
Ultime notizie…
- Pioggia e temporali su arcipelago: giovedì 4 dicembre codice gialloPioggia e temporali su arcipelago e costa centro-sud: giovedì 4 dicembre codice giallo
- Orari Autobus al Giglio dal 1° Dicembre 2025Orari degli autobus all’Isola del Giglio in vigore dal 1° Dicembre 2025 delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese a/r feriali e festivi
- PNAT Appuntamento protezione degli ecosistemi insulariIl Parco Nazionale Arcipelago Toscano propone un nuovo appuntamento dedicato alla protezione degli ecosistemi insulari del Mediterraneo del progetto “Life TETIDE”
- Orario Invernale dei Traghetti per Giglio 2025-2026Orari dei traghetti da/per l’Isola del Giglio in vigore da dicembre 2025 fino a febbraio 2026 per la tratta Porto Santo Stefano – Giglio Porto, con le due compagnie di navigazione Maregiglio e Toremar.
- Tar dà ragione alla Regione sulla gara per i collegamenti con l’ArcipelagoLa gara per collegare in continuità territoriale, con un servizio di trasporto pubblico marittimo, le isole dell’arcipelago toscano alla terraferma è salva e in sicurezza
- Orari Autobus al Giglio dal 1° Novembre 2025Orari degli autobus all’Isola del Giglio in vigore dal 1° Novembre 2025 delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese a/r feriali e festivi

























