La serata del primo appuntamento del Festival Musicale Gigliese musicale è dedicata alla musica popolare gigliese, alle melodie ed ai testi della tradizione dell’isola – “Giglio, l’Isola dei Festival”
Isola del Giglio, 02 /07/2021
Il ‘Festival Musicale Gigliese
“Il ‘Festival Musicale Gigliese’ – spiega Cesarino Schiaffino – si propone di diffondere e valorizzare la cultura del canto e della musica, elementi radicati profondamente nella popolazione gigliese. I tre eventi ‘Sono Gigliese e canto…’, ‘All’Isola del Giglio’ e ‘Festival dei Cantanti Gigliesi’ avranno come cornice la suggestiva Piazza dei Lombi o Piazza XVIII Novembre o della Rocca, a Giglio Castello” a Giglio Castello.”
- Venerdì 9 Luglio: Sono Gigliese e canto
- Venerdì 16 Luglio: All’Isola del Giglio
- Venerdì 23 Luglio: Festival Cantanti Gigliesi
Sono Gigliese e Canto
La serata del primo appuntamente “Sono Gigliese e canto …” è dedicata alla musica popolare gigliese, alle melodie ed ai testi della tradizione dell’isola. Francesco Aldi (Cecchino), Giuseppe Baffigi (Beppino di Culisse), Alvino Pini, Alessio Guarnieri, Remo Mattera e Aldo Scotto ci prenderanno dolcemente per mano per portarci indietro, in un tempo ormai passato, quando l’isola del Giglio era molto diversa da quella attuale, in un appassionante viaggio tra i ricordi, aneddoti e storie.
- Piazza dei Lombi, Giglio Castello,
- Ingresso libero
- per prenotazione, telefonare 335 7658172 – 348 5166854
- Vedi anche: testi delle canzoni gigliesi e video >>
Cesarino Schiaffino è il vice presidente di Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante)che raccoglie fondi per lo studio di questa patologia, con specifici finanziamenti di progetti di ricerca e la nostra sfida è scoprire le cause e poter guarire da questa patologia. Una sfida che possiamo vincere tutti insieme!
Ultime notizie…
- Orari Autobus Giglio OttobreOrari degli Autobus all’Isola del Giglio a partire dal 01° ottobre delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese A/R
- Convegno sulla Viticoltura Eroicall 30 settembre alle ore 15:30 presso l’Hotel Monticello nel programma della festa delle Cantine ci sarà il Convegno sulla viticoltura eroica.
- Inaugurata la rinnovata piazza di Giglio CampeseE’ stata inaugurata oggi la nuova piazza centrale di Giglio Campese, rinnovata con un investimento da 1,2 milione euro.
- Concerto di Pianoforte nella Chiesa di Giglio CastelloIl giorno 12 settembre alle ore 21,30 nella chiesa parrocchiale di Giglio Castello si terrà un concerto in occasione del restauro del pianoforte d’epoca Brizzi e Niccolai.
- Orari Autobus Giglio 1-10 SettembreOrari degli Autobus all’Isola del Giglio a partire dal 01° settembre 202e delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese A/R
- Walking Festival al Giglio – Autunno 2023Appuntamenti del “Walking Festival” all’Isola del Giglio per l’autunno 2023: tante proposte per gli amanti del trekking naturalistico nella isola toscana.