monte argentario
Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano

Vivace cittadina portuale e capoluogo del Comune di Monte Argentario

Situata sulla costa nord-occidentale del promontorio dell’Argentario, Porto Santo Stefano è una rinomata località turistica, un attivo centro commerciale e peschereccio, e il principale porto per i traghetti per Giglio e Giannutri e minicrociere nell’Arcipelago Toscano.

Pubblicità

 Capoluogo del Monte Argentario, costituisce con Porto Ercole uno dei due abitati maggiori del promontorio.

Tutto il paese con le sue case colorate arroccate sul promontorio, le viuzze strette e ripide verso il mare, è dominata dalla Fortezza Spagnola, che assicurava una volta la difesa dalle frequenti incursioni piratesche.

Spesso si prende a Porto Santo Stefano soltanto il traghetto per arrivare al Giglio o Giannutri, ma il capoluogo del Monte Argentario merita di essere visitato.

Il Paese si sviluppa oggi attorno ai due porti, commerciale e turistico: il porto commerciale, di dimensioni più grandi, si incrocia entrando nel centro abitato ed è sede di ormeggio per i numerosi pescherecci locali, oltre che punto di partenza per i traghetti verso l’Isola del Giglio e Giannutri. Il lungomare invita a una bella passeggiata tra il porto commerciale e il più piccolo porto turistico della Pilarella dove si trovano numerosi negozi, bar e ristoranti di fronte al mare, in cui si possono degustare piatti locali o sorseggiare un drink.

Da visitare ci sono l’Acquario Mediterraneo della Costa d’Argento e le mostre permanenti nella Fortezza Spagnola.

 

 

Pubblicità

Fortezza Spagnola

La Fortezza Spagnola è un'imponente fortificazione costiera situata in posizione dominante al centro di Porto Santo Stefano. Fu costruita come semplice torre costiera verso il 1568 e fu poi, agli inizi del secolo XVII, dopo che Porto Santo Stefano entrò a far parte dello Stato dei Presidi, trasformato in fortezza.

Acquario Argentario

L'Acquario Mediterraneo della Costa d'Argento è costituito da 14 vasche nelle quale sono stati fedelmente ricostruiti i caratteristici fondali dell'Argentario. In una sorta di immersione virtuale si possono osservare tutte le specie tipici accompagnato da schede dettagliate su di loro e il loro abitato.

Informazioni Utili

Ufficio di Informazione Turistica

Ufficio di Informazione Turistica a Porto Santo Stefano

Punti d'Interesse e Comune

La fortezza ospita al suo interno le mostre permanenti Memorie Sommerse sulla richercha archeologica subacquee e, al primo piano, Maestri d’Ascia con modelli in scala delle tipiche imbarcazioni.

Stemma Comune di Monte Argentario

Mappa Porto Santo Stefano

Mappa di Porto Santo Stefano e Monte Argentario

Come Arrivare

Stazione di Orbetello Monte Argentario

Consigliamo di raggiungere Porto Santo Stefano con i mezzi pubblici.

La stazioneOrbetello Monte Argentario“, si trova lunga la ferrovia Tirrenica (ferrovia Maremmana) che collega Livorno a Roma correndo lungo la costa.

La stazione nel quartiere Orbetello Scalo è ottimamente collegato con autobus per raggiungere prima Orbetello e poi Porto S. Stefano e Porte Ercole sul Monte Argentario.

Dove Parcheggiare

Pubblicità

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: