Cerca
maremma grossetana
La Maremma Sud e Costa d'Argento

Maremma

dove le colline toscane incontrano il mare
Trascorrere una vacanza in Maremma è un’esperienza che vi farà i immergere nella natura incontaminata, percorrere lunghe spiagge di sabbia bagnate da un mare pulitissimo, scoprire suggestivi borghi ricchi di tesori dell’arte e gustare i prelibati piatti della cucina tipica toscana. Ma la Maremma è anche un punto ideale per scoprire le città di arte: grazie alla sua vicinanza alle città di Roma, Siena, Firenze o Pisa si possono fare facilmente varie gite di un giorno.

Pubblicità

La Maremma

La Maremma è una regione geografica compresa fra Toscana e Lazio lungo la costa del Mar Tirreno e si estende dalla provincia di Livorno fine a Civitavecchia. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e alluvionale, ma in parte anche collinare.

Maggiore notorietà ha la parte centrale, la Maremma Grossetana (storicamente  Maremma Senese), che oggi è anche conosciuta semplicemente come Maremma.

Territorio di Siena - Maremma di La e di Qua (da SienaNews)

Maremma Grossetana

La Costa d'Argento

La Costa d’Argento si trova all’estremità meridionale della Toscana, in provincia di Grosseto, e comprende i territori comunali di Monte Argentario, Orbetello, Magliano in Toscana, Capalbio e Isola del Giglio. È sopratutto famosa per le sue spiagge rocciose e sabbiose, le meraviglie naturali, i piccoli borghi incantevoli e le torri costiere.

La costa d’Argento della Maremma – dove le colline toscane incontrano il mare

costa d’argento

Capalbio

Capalbio è un antico borgo arroccato su un colle alto quasi 300 metri che domina la maremma toscana. All’interno delle sue mura vi troverete a respirare un’atmosfera propria dei tempi passati. Tra vicoli, piazzette e antichi camminamenti si perde la cognizione del tempo. Il fulcro è la torre merlata della Rocca Aldobrandesca, dalle cui mura si ha un panorama di una bellezza unica a picco sul mare.

Il litorale di Capalbio è conosciuto per gli esclusivi stabilimenti balneari che l’hanno fatto diventare un salotto estivo radical chic.

Non può mancare nemmeno una visita al Giardino dei Tarocchi che si trova a meno di 10 km da borgo. Un esuberante e coloratissimo parco artistico ricco di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

guide maremma

I Mille Volti della Maremma

Scarica le guide PDF della Maremma Grossetana: la Costa d’Argento, le Isole Giglio e Giannutri, Grosseto e dintorni, l’area del tufo, cicloturismo o diving.

Pubblicità

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: