Aperta la nuova casa del Parco al Giglio

Inaugurazione della Casa del Parco a Giglio Porto con taglio del nastro
Dopo il rinnovato allestimento si è aperta al pubblico la nuova Casa del Parco, collocata presso la Proloco a Giglio Porto.

Pubblicità

Dopo il rinnovato allestimento si è aperta al pubblico anche la nuova Casa del Parco, collocata al piano terra dello stesso edificio del Punto Informativo a Giglio Porto.

Comunicato Stampa 15/04/2021 – Parco Nazionale Arcipelago Toscano


Apre la nuova Casa del Parco all’Isola del Giglio: dopo il rinnovato allestimento che la scorsa estate era stato condotto presso il Punto Informativo, si è aperta al pubblico anche la nuova Casa del Parco, collocata al piano terra dello stesso edificio a Giglio Porto. I lavori, finanziati e realizzati dall’Ente Parco, si inseriscono nella forte collaborazione sancita da un rapporto convenzionale siglato con il Comune e la Pro Loco del Giglio e Giannutri.

La nuova struttura espositiva consente di apprezzare alcune immagini delle straordinarie eccellenze naturalistiche ed archeologiche che caratterizzano le isole del Giglio e di Giannutri, ma anche video dedicati alla rete sentieristica locale e al Santuario Internazionale dei Mammiferi MariniPelagos”, nonché schede multimediali, applicazioni interattive ed esperienze in realtà virtuale con approfondimenti sugli ambienti e i valori culturali delle due isole.

Ovviamente disponibili materiali promozionali, cartine turistiche ed escursionistiche, guide dedicate ai diversi tematismi. Il progetto prevede l’inserimento di questo nuovo spazio nella rete delle strutture informative e divulgative dell’intero Arcipelago Toscano, con l’obiettivo di accrescere le potenzialità e la visibilità delle diverse offerte di fruizione del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO di cui fanno parte le isole del Giglio e di Giannutri.

Il lavoro sta proseguendo anche con la riorganizzazione della rete sentieristica dell’intera isola, che vedrà la sostituzione di tutta la cartellonistica così da conformarla allo standard CAI; i sentieri saranno anche tutti georeferenziati in modo da offrire un servizio sempre più puntuale a tutti gli escursionisti. Nonostante le difficoltà del momento, dovuto in parte ai postumi della pandemia ed in parte alle nuove problematiche internazionali che finiscono per riflettersi anche sulla disponibilità dei materiali e sui tempi di consegna, stiamo continuando a lavorare assieme al Comune ed in particolare all’ assessore Walter Rossi, che ringraziamo per il fondamentale lavoro svolto fino ad oggi. I ringraziamenti li estendiamo alla Proloco stessa e a tutte le ditte che si sono impegnate per la buona riuscita del progetto.

L’apertura della Casa del Parco a Giglio Porto rappresenta un ulteriore tassello della strategia di collaborazione e sinergia che l’Ente Parco sta conducendo con tutte le Amministrazioni e associazioni locali allo scopo di promuovere e valorizzare innovative forme di turismo sostenibile nelle sette isole dell’Arcipelago Toscano”, ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri.

La Casa del Parco e il Punto Informativo a Giglio Porto – ha ripreso il Vicepresidente del PNAT Stefano Feri sarà il punto di riferimento per l’informazione, l’accoglienza e la promozione turistica delle isole del Giglio e di Giannutri. Un lavoro di squadra condotto con il Comune e la Pro Loco che, sono sicuro, garantirà un valore aggiunto a livello locale

Contenuti Correlati

Sport e Tempo Libero: Trekking ed Escursioni all’Isola del Giglio >>
Punti d’Informazioni Turistica: Casa del Parco al Giglio >>

Parco Nazionale Arcipelago Toscano 5 Loghi
Guida di Viaggio Giglio » Aperta la nuova casa del Parco al Giglio

Ultime notizie…

  • Vivere il Parco 2023
    Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023, il programma completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: da oggi, 3 febbraio, il catalogo 2023 “Vivere il Parco” è consultabile in versione digitale online. Un’anticipazione rispetto alla versione cartacea che sarà in distribuzione nelle prossime settimane presso gli Info Park e nei Centri Visite del PNAT.
  • Approvati 21 Progetti di Educazione Ambientale
    Approvati 21 progetti di educazione ambientale presentati dal Parco e dagli Istituti Comprensivi dell’Arcipelago Toscano: 157.000 Euro per le scuole di Elba e Giglio
  • Visitare l’Isola di Gorgona
    Visitare l’Isola di Gorgona con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano: Dal 4 febbraio 2023 si aprono le prenotazioni online per la visita all’isola carcere di Gorgona
  • Recupero di Specie Orticole in via di Estinzione
    L’impegno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano per il recupero di specie orticole in via di estinzione come il cavolo torso e pomodoro da scasso dell’Isola del Giglio
  • Visitare l’Isola di Montecristo
    Da sabato 28 gennaio si potrà prenotare online la visita guidata all’Isola di Montecristo. Sono previste 23 escursioni nel 2023 organizzate dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano con partenza da Piombino/Elba e Porto S. Stefano/Giglio.
  • Ravanatera – La musica nella Riserva MAB Unesco Isole di Toscana
    “Ravanatera”: la musica delle radici e della cultura popolare nelle isole toscane. Daniela Soria nasce all’Elba in una famiglia di musicisti da generazioni. “Ravanatera” vuol dire: ravanare, cercare nella terra, cercare le radici.
  • Consiglio Direttivo dell’Ente Parco 17 gennaio 2023
    Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano è convocato in presenza nella sede Loc. Enfola, Portoferraio, e on line ilgiorno 17 gennaio 2023.
  • Commemorazione 11° Anniversario Naufragio Costa Concordia
    Discorso del Sindaco Sergio Ortelli in occasione della commemorazione per l’11° anniversario del naufragio della Costa Concordia nelle acqua dell’Isola del Giglio.

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

Viver il Parco Calendario 2023 Parco Nazionale Arcipelago Toscano AFP

Vivere il Parco 2023

Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023, il programma completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano: da oggi, 3 febbraio, il catalogo 2023

Leggi tutto »

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: