Logo e Sponsor Giglio è Lirica Festival 2021

L’Isola del Giglio torna ad ospitare il Festival più atteso dell’estate, “Il Giglio è lirica Festival”, dall’Associazione Culturale “l’Arte in Scena” Laboratorio Lirico e dalla ferrea dedizione del direttore artistico Gianni Mongiardino che anche per questa edizione ha condito un manifesto di altissima levatura artistica.

Communicato Stampa 26/07/2021

IL GIGLIO E’ LIRICA FESTIVAL

XII° edizione – 2021 Isola del Giglio – L’Isola dei Festival

Gianni Mongiardino - Direttore Il Giglio è lirica Festival

L’Isola del Giglio, una delle perle più preziose della Maremma, torna ad ospitare il Festival più atteso dell’estate, “Il Giglio è lirica Festival”, confermando il format più contenuto, sperimentato per la prima volta nella scorsa edizione‚ con l’intento di poter trovare un modo per rispettare le nuove norme imposte per il contenimento del contagio da covid-19 e coniugarle con la voglia di scendere in piazza e far spettacolo, il desiderio di far rivivere la musica e rivitalizzare le location piú belle attraverso l’arte. Tutto questo è stato possibile grazie all’amore spasmodico per la musica nutrito dall’Associazione Culturale “l’Arte in Scena” Laboratorio Lirico e dalla ferrea dedizione del direttore artistico Gianni Mongiardino che anche per questa edizione ha condito un manifesto di altissima levatura artistica.

Una sola location, Piazza Rocca a Giglio Castello, per i tre spettacoli che si terranno nei primi giorni di agosto, grazie all’impegno e alla professionale guida di Gianni Mongiardino, direttore artistico, che negli anni ha sempre realizzato un prestigioso livello senza eguali, consolidando nel tempo l’elevata qualità degli artisti partecipanti, ed ottenendo un ottimo feedback dal pubblico. Uno spettacolo unico ed imperdibile, che da sempre esalta il programma degli eventi estivi di una delle mete turistiche più amate della Maremma.

Una cornice incantata caratterizzata da un mare trasparente ed un ambiente incontaminato, composta da piccoli borghi antichi, i quali implementano la straordinaria poesia creata dagli spettacoli che compongono il manifesto del Festival..

Il Festival avrà inizio martedì 2 agosto e terminerà con lo spettacolo che andrà in scena giovedì 4 dello stesso mese. L’XII° edizione de “Il Giglio è Lirica Festival” vedrà una data in meno, rispetto agli anni precedenti, nel cartellone, e non avrà la tipica caratteristica da spettacolo itinerante, in quanto tutte le rappresentazioni saranno localizzate sulla Piazza della Rocca, ma saprà lasciare un segno indelebile nei cuori e nelle menti di coloro che avranno la fortuna e la possibilità di assistere agli spettacoli.

Locandina evento estivo Il Giglio è lirica Festival 2021
Locandino della XII° Edizione 2021
(clicca sull’immagine sopra per scaricare la locandina in formato pdf)
Locandina Milva & Piazzolla Il Giglio è lirica Festival 2021 -
Spettacolo di Astor Piazzolla in ricordo di Milva

Milva & Piazzolla – Lunedì 2 Agosto

(clicca sull’immagine sopra per scaricare la brochure in formato pdf)

Il Festival si aprirà lunedì 2 agosto con lo spettacolo di Astor Piazzolla in ricordo di Milva. “Milva & Piazzolla… Anima e cuore del tango” con Giuseppe Canone, Angelica De Paoli, l’ensemble Dodecacellos, diretta dal M° Andrea Albertini.

Astor Piazzolla ormai scomparso nel 92′, strumentista d’avanguardia, considerato da alcuni l’esponente più importante della musica del suo Paese, autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e le cantanti Mina, Milva e Iva Zanicchi). Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l’assassino del tango).

Per celebrare il 2021, centenario della nascita del compositore italo-argentino che ha reinventato il tango, e la scomparsa da pochi mesi di Milva grandissima interprete delle composizioni del M° Astor Piazzolla, una monografia musicale dell’Ensemble Dodecacellos (gruppo strumentale composto da soli violoncelli).

Ospiti musicali il polistrumentista Giuseppe Canone (sax, clarinetto, fisarmonica, bandoneon) e la cantante italiana Angelica De Paoli. L’aspetto musicale sarà completato dalle coreografie di ballerini cresciuti artisticamente con le note di Astor Piazzolla.

Non mancherà l’esecuzione di brani di autori che hanno subito l’influenza del grande compositore argentino e ne hanno proseguito il discorso musicale. La sensualità di una danza che si fa musica da ascoltare e cantare.

Locandina Lucia di Lammermoor - Il Giglio è lirica Festival 2021
Spettacolo ” Lucia di Lammermoor.. al Castello”

Lucia di Lamermoor – Martedì 3 Agosto

Proseguendo poi la seconda serata sarà martedì 3 agosto e vedrà come protagonisti Alberto Bergamini, Sara Cianfriglia, Linda Campanella, Enrico Maria Marabelli, Gianni Mongiardino e molti altri ancora nell’interpretazione dello spettacolo dal titolo ” Lucia di Lammermoor.. al Castello” accompagnati dal pianista e concertatore M° Andrea Albertini sotto la regia di Matteo Peirone.

Un melodramma, capolavoro di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano tratto dal romanzo di Sir Walter Scotti dove i protagonisti sono Lucia Ashton di Lammermoor, Edgardo di Ravenswood e il loro amore impossibile e mortale, le cui famiglie fanno di tutto per dividerli costringendo Lucia a sposare un altro uomo.

Il pubblico verrà condotto e coinvolto dagli attori, dai cantanti nel mondo della storia, fatta di castelli medioevali, intrighi, amore e morte.

(clicca sull’immagine sopra per scaricare la brochure in formato pdf)

Locandina Il Giglio è lirica Festival 2021 - Bartali
Spettacolo “Bartali, il campione l’eroe”

Bartali, il campione….. – Mercoledì 4 Agosto

Infine l’ultima serata, si terrà mercoledì 4 agosto e vedrà come protagonista Ubaldo Pantani insieme al gruppo Musica da Ripostiglio, con lo spettacolo dal titolo “Bartali, il campione l’eroe” scritto con Alessandro Salutini e la collaborazione al testo di Max Castellani e Adam Smulevich e la regia di Pablo Solari.

Uno spettacolo nato per rendere omaggio alla storia del grande campione di ciclismo e approfondire attraverso la sua vicenda umana e sportiva la storia del nostro paese durante la seconda guerra mondiale.

Reso ancor più prezioso dall’interpretazione di Ubaldo Pantani attore e autore, trasformista, laureato a Pisa ed allievo di Giorgio Albertazzi, appassionato di storia, dal 2014 conduce gli speciali di Rai due per il Giorno della Memoria.

Ad esaltare lo spettacolo, accompagnando il pubblico in un dolce viaggio fatto di sport, musica e storia, sarà presente il gruppo “Musica da ripostiglio” molto conosciuto ed apprezzato.

Una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria.

(clicca sull’immagine sopra per scaricare la brochure in formato pdf)

Informazioni e Prenotazione

Il giglio è lirica festival gode del patrocinio del Comune dell’Isola del Giglio, della Regione Toscana, del Tuscany Isola del Giglio enjoy Italy, di Modigliani Produzioni, del Noli Music Festival, del Teatro della Tosse, ed è stato realizzato grazie al contributo del Comune dell’Isola del Giglio, Fondazione CR Firenze, Podere Sapaio, Maregiglio srl, Britelcom, HB Hotel Bahamas, Pardini’s Hermitage, Hotel Campese e Tiemme e Paradiso dei conigli, oltre ad essere sostenuta anche dai partner Vignalucis, Altura, Castellari Isola del Giglio, Danei, Fontuccia, Paradiso dei conigli, Podere Sapaio, Bibi Graetz, Antonio di Cristina, Grappa di Giglio, e media partner la Nazione, Il tirreno e Giglio News e Giglioinfo.it.

E’ importante però tenere presente che i posti disponibili sono stati estremamente ridotti nel rispetto delle norme imposte a livello nazionale e secondo le regole dettate dal comune ospitante, al fine del contenimento del contagio e di quanto imposto dal protocollo di sicurezza anti-covid. Sarà obbligatorio l’accesso agli spettacoli con la mascherina, sarà necessario rispettare la distanza di sicurezza, inoltre la direzione si occuperà di rendere disponibili per gli ospiti gel igienizzanti per le mani e dispositivi di sicurezza nel caso in cui i presenti non ne fossero muniti.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30.

La prenotazione è obbligatoria.

Per la partecipazione è previsto il pagamento di un contributo.

Per maggiori informazioni in merito agli spettacoli e la prenotazione vi preghiamo di contattarci:

Associazione Culturale “L’Arte in Scena” Laboratorio Lirico
Via Roma, 28, 58012 Isola del Giglio (GR)
Tel.: 3518768247347/8757126338/8178612
E-mail asscult.arteinscena@libero.it
Sito Web:www.ilgiglioelirica.com


Ultime notizie…

Archivio Notizie >>>


Ti potrebbero anche interessare…