Aggiornamenti sulla situazione Covid-19 all’Isola del Giglio e obbligo del Green Pass (Certificazione verde) sui traghetti che effettuano i collegamenti marittimi nelle isole italiane comprese le tratte del Giglio e di Giannutri.
Comunicato Stampa 03/12/2021 – Comune Isola del Giglio

SITUAZIONE CONTAGI E VACCINAZIONI
COMUNICATO n. 106
I due tamponi eseguiti nella giornata di lunedì 29 novembre sono risultati negativi. Altri due tamponi eseguiti ieri 30 novembre sono invece risultati positivi. Si tratta di una coppia non residente ma dimorante in questo periodo sull’isola. Stanno bene e non hanno bisogno di cure particolari. Si rompe così “l’incantesimo” dello stato di Covid-ZERO in cui si trovava l’Isola del Giglio oramai dall’inizio dell’estate appena trascorsa.
L’attenzione alle precauzioni (mascherina, distanziamento, lavaggio mani) deve rimanere alta e deve interessare tutti i cittadini. Massimo impegno quindi da parte di tutti perché ci vuol poco per rivivere l’angoscioso periodo dello scorso anno. Raccomandiamo dunque una maggiore collaborazione soprattutto nei contatti con chi, guardando alle festività natalizie, rientra sull’isola forse portandosi dietro un potenziale contagio.
In quanto alle terze dosi di vaccino, nei prossimi giorni i Medici di Medicina Generale, coadiuvati dalla Misericordia, procederanno alle somministrazioni a coloro che hanno ricevuto la prima dose nell’occasione del primo appuntamento della campagna massiva avvenuta il 22/23 maggio scorso. Si pregano, a questo proposito, i cittadini interessati di contattare la sede della Misericordia al numero 0564 1836017. La somministrazione (massiva) della terza dose di vaccino si estenderà in tre appuntamenti: il primo è previsto per il giorno domenica 12 dicembre, per l’intera giornata e poi in altre giornate da definire sempre nel mese di dicembre.
RIUNIONE DEL PREFETTO CON I SINDACI E LE FF.OO.
Si è conclusa da poco una riunione, in collegamento da remoto, tra il Prefetto di Grosseto ed i sindaci della Provincia, unitamente alla Questura ed ai Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine, sulle misure di attuazione e controllo relative al Decreto 26 novembre 2021 n. 172 sulle precauzioni da adottare per contenere e prevenire la diffusione del covid-19 e per una migliore applicazione delle norme.
A partire dal prossimo lunedì 6 dicembre 2021, e fino al 15 gennaio, l’obbligo del Green Pass (Certificazione verde) è esteso ai traghetti che effettuano i collegamenti marittimi nelle isole italiane comprese le tratte del Giglio e di Giannutri.
Nella fattispecie il decreto istituisce il cosiddetto “Super” Green pass che si potrà ottenere solo con la vaccinazione oppure con guarigione da Covid. Per i trasporti pubblici, come ad esempio i traghetti di linea, basterà il ‘vecchio’ Green pass (“Base”) rilasciato anche con tampone negativo. Chi non disporrà di Green Pass, sia “Super” che “Base”, non potrà usufruire dei servizi del trasporto marittimo. Le compagnie hanno già emanato, ai propri equipaggi delle navi di linea, disposizioni perentorie per l’effettuazione di controlli a campione.
L’obbligo del green pass limita inesorabilmente l’accesso dei cittadini non vaccinati ai servizi indispensabili disponibili sul continente (servizi sanitari, scolastici, di necessità improrogabile, ecc.), in assenza di una vera alternativa del trasporto privato come invece dispone chi vive sulla terraferma. Questo enorme problema, che si può definire vitale per chi vive su un’isola, è stato sottoposto dal sindaco del Giglio al Prefetto nel corso della riunione di stamani. Ma non solo. Il problema, che riguarda tutte le isole del panorama italiano, è stato sollevato dall’ANCIM alla Struttura commissariale del Gen. Figliuolo che dovrà sciogliere questo importante nodo dei trasporti marittimi con il Governo. L’interlocuzione è in corso e contiamo di poter informare i cittadini prima di lunedì prossimo.
Non si può nascondere che questo tema, che interessa la logistica del sistema territoriale insulare del nostro Paese, quanto mai provocherà polemiche e soprattutto problemi di ordine pubblico. L’Amministrazione si è fatta portavoce, sia con il Prefetto che con il Commissario Figliuolo, del grave disagio che colpirebbe anche se solo una piccola parte di cittadini ovvero coloro hanno deciso di non vaccinarsi. Stante la difficoltà di eseguire, allo scalo marittimo o in altre condizioni, un tampone naso-faringeo.
La Prefettura ha ribadito che verrà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle Forze dell’Ordine in piena collaborazione con i sindaci e con le Polizie Municipali. Infine il Prefetto ha suggerito e dato libertà ai sindaci di provvedere, ognuno per il suo territorio di competenza, all’emanazione di atti per il contenimento della pandemia, come ad esempio l’obbligatorietà della mascherina all’aperto, così come fece questo comune, primo in Italia, il 16 giugno 2020. L’Amministrazione sta valutando la proposta e si confronterà quanto prima con il Coordinamento Operativo Comunale di Protezione Civile che a breve verrà convocato per decidere il da farsi.
Contenuti Correlati
Aggiornamenti sulla situazione e misure Covid 19 all’Isola del Giglio >>
Ultime notizie…
- Il Parco incontra il territorio – Incontro all’Isola del Giglio 21 gennaioNell’ambito della campagna del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “Il Parco incontra il territorio”, si terrà un incontro all’Isola del Giglio mercoledì 21 gennaio.
- Commemorazione 13° Anniversario Naufragio Costa ConcordiaIl Sindaco e l’Amministrazione Comunale, insieme al Parroco di Giglio Porto, invitano la cittadinanza a partecipare alla commemorazione delle vittime della Costa Concordia il 13 gennaio 2026.
- Rischio idrogeologico, codice giallo su isole da lunedì 22 fino a mezzanotte di martedì 23Per le piogge anche a carattere di rovescio, accompagnate da vento forte di scirocco, che da oggi interessano le isole dell’Arcipelago toscano, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta di codice giallo
- Orari Autobus validi il 25 dicembre 2025 e 1° gennaio 2026Orari degli autobus all’Isola del Giglio validi il 25 dicembre 2025 e 1° Gennaio 2026 delle linee Giglio Porto – Giglio Castello – Giglio Campese a/r feriali e festivi
- La Battaglia del Panficato – II Edizione: la tradizione gastronomica dell’Isola del Giglio in festaScopri la seconda edizione della “Battaglia del Panficato” a Giglio Castello (27 dicembre, ore 15:00). Degustazioni di panficato artigianale, dolci tipici, Ansonaco e passito Nantropò, con la partecipazione di famiglie locali e appassionati. Info e iscrizioni fino al 25 dicembre.
- Pulizia del Fondale del Porto – Isola del Giglio, 3 gennaio 2026Il 3 gennaio 2026 torniamo a prenderci cura del nostro mare: pulizia del fondale del porto dell’Isola del Giglio con subacquei, snorkelisti e volontari a terra. Unisciti a noi!
- Rischio idrogeologico, mareggiate e vento, codice giallo per martedì 16 dicembreRischio idrogeologico, mareggiate e vento, codice giallo per martedì 16 dicembre
- Mezza Maratona dell’Isola del Giglio – Iscrizioni 2ª Edizione 2026A gennaio inizieranno le iscrizioni per la seconda edizione della Mezza Maratona dell’Isola del Giglio, che si terrà a ottobre 2026.


























