Cerca
fari marittimi
Il Faro delle Vaccarecce all'Isola del Giglio

Faro delle Vaccarecce

IL Vecchio Faro del Giglio oggi una residenza privata​

Il faro delle Vaccarecce, noto anche come Faro Antico o Faro Vecchio dell’Isola del Giglio, è un faro marittimo dismesso che si trova nella parte settentrionale dell’isola del Giglio su un promontorio a nord di Giglio Castello.

Pubblicità

Il faro, la cui inaugurazione risale al 1865, fu il primo faro dell’Isola del Giglio. Si dimostrò però molto presto inadeguato a causa della sua posizione troppo elevata: era troppo spesso avvolto dalle nuvole che si addensano al Castello e aveva inoltre un piano focale troppo elevato.  Per questo motivo fu abbandonato pochi anni dopo. Nel 1883, con l’inaugurazione di due novi fari alle estremità settentrionale (Faro del Fenaio) e meridionale (Faro di Capel Rosso) dell’isola fu definitvamente dismesso.

Il complesso architettonico è costituito da una torre a sezione ottagonale in muratura, che si eleva al di sopra della parte centrale di un fabbricato a pianta rettangolare, anch’esso in muratura, disposto su tre livelli, che originariamente ospitava le abitazioni dei guardiani.

La nuova vita del Faro

La semplice vendita dell’Antico Faro su eBay nel 2006 (la base dell’asta partiva da EUR 2.500.000) scatenò non poche polemiche visto la sua importanza storica e ambientale. Dopo anni di di abbandono l’antico faro è stato acquistato poi nel 2015 da Gherardo Felloni da un giovane stilista di calzature nato ad Arezzo e attualmente direttore creativo di Roger Vivier. Innamorato dell’isola del Giglio ha riportato negli ultimi anni il faro nello suo vecchio splendore (facebook.com/farodellevaccarecce). Non si sa ancora se rimane una dimora privata e se forse un giorno sarà trasformato in una suggestiva struttura ricettiva.
Red Haert - Amore

Faro degli Innamorati

Una leggenda moderna racconta che lo scrittore Federico Moccia s’ispirò proprio al faro delle Vaccarecce, sia per la forma sia per la località nella quale si trova, per la scena nel romanzoScusa ma ti chiamo amore“. Da allora il faro è conosciuto anche con il soprannome di “faro degli innamorati“.

Pubblicità

Sentieri intorno al Vecchio Faro

Sentieri 315 Isola del Giglio - Faro delle Vaccarrecce verso Località Scopeto

Il Faro delle Vaccarecce si trova in mezzo a una bellissima pineta che si estende fino alla collina più bassa nella località Scopeto. È uno dei due boschi di pini dell’isola del Giglio frutto di un progetto di rimboschimento negli anni 60.
Un bel percorso con poco dislivello e diversi punti panoramici si snoda ai margini della pineta. Il sentiero 315 (4) porta dalle Vaccarrecce verso la località Scopeto,  da dove si può tornare sulla strada asfaltato o  seguire altri sentieri per il Faro del Fenaio e la Punta delle Secche o Giglio Campese…Sentieri al Giglio »

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: