progetto life letsgo giglio
Il Muflone dell'Isola del Giglio

Muflone

Ovis MusimoN

Il progetto Life LETSGO Giglio e l’eradicazione del Muflone dall’Isola del Giglio

Pubblicità

Il muflone è un ungulato di montagna proveniente dal Medio Oriente e trasportato dall’uomo in Sardegna circa 6000 anni fa. Dopo aver trascorso molti secoli in Sardegna, dove ha dato origina anche a popolazioni selvatiche, questa specie arriva anche in Corsica e  a partire dalla fine del 1700 viene portata sulla terraferma e introdotta in Italia continentale e in molte nazioni europee ed extraeuropee.

In Italia troviamo il muflone nella sua area di origine “storica”, la Sardegna, con circa 6000 capi sparsi per l’Isola sarda e anche sull’Isola Asinara. La specie presente anche su Isole minori come l’Elba, Capraia, Isola del Giglio, nonché su ampie aree collinari dell’Italia centrale, sugli Appennini e sulle Alpi.

E’ specie estremamente adattabile dal punto di vista alimentare ed è considerato un “super ruminante pascolatore”. Non è molto esigente, è rustico e frugale, con un regime alimentare che varia in funzione della zona e della stagione. è considerato inoltre un “opportunista ecologico”, perché si ciba delle specie più abbondanti, utilizzando anche quelle non gradite dagli altri ungulati. Si nutre principalmente di piante erbacee, graminacee e leguminose, ma non disdegna foglie, arbusti, bacche, frutti, ghiande, funghi e persino licheni.

Il muflone è un animale che si adatta a diverse tipologie di ambienti, preferendo però aree boschive con vegetazione non troppo densa e ricca di sottobosco, nel quale trova risorse alimentari. Predilige boschi di leccio, quercia e faggio per la produttività di ghiande e faggiole. Un importante fattore di riparo dai predatori è costituito da rocce affioranti e dirupi scoscesi sui quali questo animale si muove con facilità.

Il predatore di questa specie è principalmente il lupo, presente in Italia ed Europa continentale, ma assente sulle isole.

Link Wikipedia

Pubblicità

Articoli Life LETSGO Giglio - Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Ordinanza Parco su alcuni sentieri del Giglio

Pubblicata l’Ordinanza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano n 1 del 15.11.2023 che disciplina gli accessi alle aree del parco dove sono in corso le attività per la gestione del muflone, nell’ambito del progetto Life Letsgo Giglio.

Leggi Tutto »
Mufloni nella macchia mediterranea

Il vero disastro ambientale

Risposta del presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano alla campagna denigratoria mediatica a danno dell’Ente Parco: Il vero disastro ambientale è ostacolare le nostre attività di lotta alle specie aliene per la tutela della biodiversità del nostro territorio.

Leggi Tutto »
Ordinanza Accessi Parco Mufloni

Ordinanza Accessi Parco

Pubblicata ordinanza che disciplina gli accessi nell’area parco interessata dalle attività di controllo del muflone presso il Promontorio del Franco.

Leggi Tutto »

Pubblicità

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: