Cerca

Demolizione Edifici a Giannutri

Veduta dal drone degli lavori di demolizioni all'Isola di Giannutri
Al via le demolizioni degli edifici pericolanti all'Isola di Giannutri per la riqualificazione dell'area con il nuovo centro servizi

Pubblicità

Isola di Giannutri: al via le demolizioni degli edifici pericolanti da parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Comunicato Stampa 10 novembre 2022 – PNAT

Pubblicità

Demolizione Edifici Pericolanti e Riqualificazione Area

Nei giorni scorsi l’Ente Parco ha dato il via alle demolizioni per la riqualificazione di una delle aree più degradate nell’Isola di Giannutri. La zona si trova a centro isola, in prossimità della piazzola di elisoccorso ed è interessata, da decenni, dalla presenza di una serie di ruderi fatiscenti e pericolanti. L’area, oggi di competenza comunale, è stata concessa dal Comune dell’Isola del Giglio al Parco Nazionale sulla base di uno specifico accordo convenzionale, al fine di realizzare un vero e proprio centro servizi.

La zona verrà infatti liberata dai ruderi, risanata e successivamente sarà oggetto di interventi che prevedono la realizzazione di alloggi, foresterie ed uffici attraverso la costruzione di alcuni piccoli edifici in bioedilizia. Il progetto realizzato e finanziato dall’Ente Parco ha un costo complessivo di circa 1 milione e 100mila euro; la fase delle demolizioni che sta per essere terminata ne costituisce il primo lotto funzionale. L’intervento segue quello già realizzato nella zona attigua che ha visto l’installazione dei bagni pubblici, realizzati sempre dal Parco Nazionale.

 

Pubblicità

 

 

Se è vero che il cosiddetto centro servizi apparterrà al prossimo lotto di lavori, è anche vero che possiamo considerare storico questo momento; momento nel quale una parte dell’ isola torna ad essere libera da edifici pericolanti in cemento, abbandonati e rimasti nel degrado più totale, spesso non solo come elementi che deturpano il paesaggio, ma anche come ricettacolo di altri rifiuti.

Il progetto è stato avviato e sarà completato con fondi del Parco Nazionale utilizzando anche gli introiti derivanti dal ticket di ingresso all’isola, benché la somma complessiva impegnata per l’intero progetto supera non di poco quanto incassato negli anni dall’Ente Parco con i ticket medesimi. In allegato alcune fotografie della zona di intervento, alcune immagini di come si presentava l’area prima degli interventi, altre sullo stato di avanzamento delle demolizioni ed infine un rendering di come sarà il progetto finito.

PNAT Luoghi Banner

Contenuti Correlati
Isola di Giannutri – Nuove Centro di Servizi >>>
Isola di Giannutri >>>
Isola di Giannutri – Come Arrivare >>>

 


 

Ultime Notizie

  • Rapporto Isole Sostenibili 2024
    L’avanzamento della transizione ecologica nelle piccole isole raccontato nel VI rapporto  a cura di Legambiente e Cnr-Iia. La sostenibilità nelle isole minori è una sfida ancora da vincere: con un indice medio di performance del 46% il percorso verso il green prosegue a rilento. 
  • Eventi Estate BiblioApe50
    L’estate è ormai alle porte ed è pronta ad accogliere il calendario degli eventi estivi del nostro BiblioApe50!
  • San Lorenzo 2024
    Presentazione del programma dei festeggiamenti patronali e popolari San Lorenzo 2024 a Giglio Porto del Comitato San Lorenzo
  • Island Food – A spasso tra i sapori gigliesi
    Il 15 giugno serata all’insegna della scoperta di piatti di pesce, piatti della tradizione, vino, olio, birra, gin, cocktail, amari, dolci e gelato a Giglio Porto e Cannelle.
  • Inaugurazione Perbacco Bistro
    Si e’ inaugurato lo scorso 30 Maggio il “Perbacco Bistrot” a Giglio Castello, Isola del Giglio: il primo bistrot con cucina thailandese dell’isola.
  • Informativa IMU Acconto 2024
    Si comunica che in vista del prossimo versamento IMU da effettuarsi entro la scadenza del 16 giugno 2024, i contribuenti sono tenuti a versare l’Imu secondo le seguenti aliquote:
  • Eventi BiblioApe Weekend 1-2 giugno
    Biblio Ape torna per il week-end del due giugno con altri due bellissimi appuntamenti: lo spettacolo “Eusebia” il primo giugno e presentazione del libro “Antiche Ricette” con show cooking il due giugno.
  • Edizione ForesTEEN Academy sull’Isola del Giglio
    L’edizione inaugurale di ForesTEEN Academy si è conclusa con un trionfo di creatività, apprendimento e connessione umana. Dal 24 al 28 aprile, l’incantevole scenario dell’Isola del Giglio ha ospitato giovani, operatori culturali ed artisti provenienti da tutta Italia ed Europa in un’avventura culturale senza precedenti.

Archivio Notizie >>>

 


 

Ti potrebbero anche interessare…

 

 

Pubblicità

Condividi Pagina

Ultime Notizie

ti trovi qui:

Pubblicità

Previsione del Tempo Isola del Giglio

Webcam Giglio

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Frittura Mista Ristorante La Margherita a Giglio Porto, Isola del Giglio
tempo libero

I ristoranti del Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...