Dal 2 marzo sono aperte le prenotazioni per visitare la piccola isola carcere con partenze da Livorno. La prima visita è il 19 marzo 2022.
Comunicato Stampa 01/03/2022 – Parco Nazionale Arcipelago Toscano
1000 posti per Gorgona, dal 2 marzo aperte le prenotazioni online
Dopo il successo del 2021, il Parco, in collaborazione con l’ Amministrazione Penitenziaria, conferma anche per il 2022 il programma di fruizione per far conoscere questa piccola isola carcere, verde e selvaggia, modello di recupero sociale.
Da domani 2 marzo alle ore 10,00 aprono le prenotazioni online per visitare l’Isola di Gorgona con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Tutte le partenze sono previste da Livorno.
La visita consiste in un’escursione trekking con guida lungo il percorso autorizzato. L’itinerario presenta uno sviluppo di circa 7 km, con un dislivello totale in salita di circa 300 m. Inizia dal terrazzo del Belvedere, raggiunge la Torre Nuova (che è di origine medicea e si trova nella parte alta del paese, a protezione del porto) utilizzando le strade sterrate realizzate dalla Amministrazione Penitenziaria. Si raggiunge Punta Paratella, da cui è possibile effettuare una sosta con un affaccio magnifico su Cala Maestra. Si raggiungono poi il piccolo cimitero storico dell’isola e la Rocca Vecchia, la più antica fortificazione dell’isola, di epoca pisana.
Gorgona è inserita totalmente nel perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è sede di un carcere, per cui non è possibile muoversi liberamente. In base alle disposizioni dell’Amministrazione Penitenziaria, durante la visita e’ obbligatorio seguire tutte le indicazioni della Guida, non è possibile muoversi individualmente, non è consentito l’uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e la balneazione è vietata.
Info, Costi e Prenotazioni
E’ possibile prenotare le visite online a partire dalle ore 10 del 2 marzo. Sul sito del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sono disponibili informazioni utili, condizioni di prenotazione, date disponibili, orari e luogo di imbarco, descrizione del percorso.
Costi e Condizioni della Prenotazione
Il costo del biglietto è:
€ 45,00 intero;
€ 36,00 ragazzi/e da 5 a 12 anni;
gratuito bambini/e da 0 a 4 anni.
Il costo è comprensivo di trasporto marittimo da Livorno a/r, ticket di accesso area protetta, servizio guida. In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza verrà annullata e verra’ effettuato il rimborso. Importante: l’annullamento (a discrezione della Compagnia Marittima) per condizioni meteo marine avverse potra’ essere comunicato fino a mezz’ora prima della partenza.
Indicazioni porti e orari d’imbarco
Dal 1 novembre al 31 marzo. Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba | Imbarco dalle ore 08.15 |
Partenza da Livorno ore 08.45 | Arrivo a Gorgona ore 10.00 |
Partenza da Gorgona ore 15.00 | Arrivo a Livorno ore 16.30 |
Dal 1 aprile al 31 maggio. Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba | Imbarco dalle ore 08.15 |
Partenza da Livorno ore 08.45 | Arrivo a Gorgona ore 10.00 |
Partenza da Gorgona ore 17.00 | Arrivo a Livorno ore 18.30 |
Dal 1 giugno al 31 ottobre. Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba | Imbarco dalle ore 7.45 |
Partenza da Livorno ore 08.15 | Arrivo a Gorgona ore 9.30 |
Partenza da Gorgona ore 18.15 | Arrivo a Livorno ore 19.30 |
Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita, in caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita.
I partecipanti devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identità indicati in fase di prenotazione.
Informazioni e Prenotazioni Info Park
Tel. +39 0565 908231 (dal lunedì al sabato 9-15 domenica 9-13)
E-mail info@parcoarcipelago.info
Prenotazione Online: https://www.parcoarcipelago.info/gorgona/
Isola di Gorgona
Gorgona è l’isola più settentrionale dell’Arcipelago Toscano e con una superficie di 2,6 km² e una costa di 8 km è anche la più piccola. Il territorio è montuoso e culmina a 225 metri con la Punta Gorgona. È nota per il monastero in epoca medioevale, che, dopo la sua chiusura nel 1869, fu trasformato nel 1869 in colonia penale agricola attualmente ancora in uso. L’isola conta circa 200 persone tra carcerati, dipendenti e residenti. Gorgona è tutelata in grande parte, sia a terra che a mare.
Contenuti Correlati
Arcipelago Toscano >>
Capi da Bestiame da Gorgona >>
Visitare l’Isola di Montecristo >>
Ultime notizie…
- Gestione Risevera Naturale Isola di MontecristoSiglata la convenzione per la gestione coordinata della Riserva Naturale Statale dell’isola di Montecristo tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi
- Nuovo numero Guardia Medica 116117A settembre partirà il nuovo servizio 116117 per i bisogni sanitari non urgente, un numero unico europeo per chiamare la guardia medica (o meglio il servizio di continuità assistenziale).
- Riparte il BiblioApe in versione Punk RockRiparte il BiblioApe in versione PUNK ROCK giovedi 22 Agosto a partire dalle 19:00 al Tukul Beach Bar. Presentazione del libro “Alex e i Cattivi Pensieri” di Andrea Biscaro e dopo concerto Punk-Rock I Grandi Ragi
- Il Giglio è Lirica Festival – RingraziamentiRingraziamenti per la XV° edizione del Festival “Il Giglio è lirica Festival”, tre serate ricche di poesia e spettacolari esibizioni a Giglio Castello, Isola del Giglio
- GDF – PNAT Protocollo Operativo per PianosaGDF ROAN LIVORNO: PROTOCOLLO OPERATIVO D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO. ISOLA DI PIANOSA – NUMEROSE VIOLAZIONI ALL’INTERNO DELL’AREA MARINA PROTETTA.
- Il Giglio è Lirica FestivalApproda sull’Isola del Giglio la quindicesima edizione del Festival più atteso dell’estate, “Il Giglio è lirica Festival”, tre serate ricche di poesia e spettacolari esibizioni, che si terranno nella piazza di Giglio Castello.
- Libro Filastrocche, giochi e tanti racconti nei vicoli del GiglioA due anni dall’uscita della prima raccolta di filastrocche gigliesi (“Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio” – edizione Circolo Culturale Gigliese – 2022) Olga Centurioni ci regala il secondo libro di memorie, canzoncine, filastrocche, modi di dire e storielle gigliesi.
- Festival Musicale GiglieseUn tuffo negli anni 60. Immagini e Canzoni. 10° Festival Cantanti Gigliesi