Cerca
laguna di Orbetello
Fortificazioni di Epoca Spagnola

Forte delle Saline

Fortificazioni dello Stato dei Presidi Spagnoli

Uscendo dalla superstrada Aurelia ad Albinia in direzione Porto Santo Stefano troverete subito sulla vostra destra un Forte di epoca Spagnola, il Forte delle Saline. Eretto sulla foce del fiume Albegna, la prima documentazione certa riguarda la Torre costruita nel 1469, ad opera di Giovanni Danesi da Como, per conto della Signoria di Siena.

Pubblicità

Il Forte è descritto in una relazione del 1532 dall’Architetto militare Baldassarre Peruzzi, in visita alle fortificazioni della Maremma. Il Forte delle Saline fu struttura militare di rilievo nel contesto delle fortificazioni dello “Stato dei Reali Presidi Spagnoli” in Italia (1557 – 1707). Poteva garantire una efficace azione di avvistamento e sorveglianza lungo tutta la fascia costiera che va da Talamone all’Argentario.

Il Forte ha una solida consistenza architettonica con una pianta quadrilatera dove spicca il possente torrione, una cinta muraria realizzata in pietra di travertino, munita di merloni, con camminamenti di ronda e garritte aggettanti ai vertici dei muraglioni; la porta era munita di ponte levatoio. All’interno, oltre ai magazzini e depositi lungo tutta la cinta muraria, presenta un piazzale d’armi, un porticato ed una cisterna di epcoca tarda.

La Forte delle Saline non sono visitabile. E’ sede  degli uffici S.A.B.A.P. Siena Arezzo Grosseto e fa parte del Ministero per i beni e le attività culturali.

Altre fortificazioni spagnole si possono vedere a Orbetello: la Porta Medina Coeli o Porta Nuova, edificata nel 1697 e l’ex polviera Guzman dove si trova oggi il Museo Archeologico Comunale. Anche la Fortezza Spagnola a Porto Santo Stefano fu trasformato in fortezza durante lo stato dei Presidi.

Pubblicità

Polviera Guzman

Storico edificio costruito nel1692 in epoca spagnola come deposito di polveri da sparo. Prese il nome dal viceré di Spagna Enrique de Guzmàn. Dal 2004 ospita il Museo Archeologico di Orbetello con un'esposizione di reperti archeologici di varie epoche, dalla preistoria al periodo etrusco-romano: Via Mura di Levante 3.

Porta Nova

Le Mura di Orbetello sono di origini etrusche - dei quali sono ancora visibili le testimonianze nelle mura - e furono nei secoli varie volte rafforzati e restaurate fino agli ampliamenti alla fine del XVI secolo dagli spagnoli: ancora oggi si accede al centro storico tramite La Porta Medina Coeli, o Porta Nova, che fu edificata nel 1697.

Fortezza Spagnola

La Fortezza Spagnola è un'imponente fortificazione costiera situata in posizione dominante al centro di Porto Santo Stefano. Fu costruita come semplice torre costiera verso il 1568 e fu poi, agli inizi del secolo XVII, dopo che Porto Santo Stefano entrò a far parte dello Stato dei Presidi, trasformato in fortezza.

ti trovi qui:

scopri di più

 

Traghetto in viaggio da Porto Santo Stefano all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti Giglio, Orari...

Mappa Isola del Giglio
mappa giglio

Mappa del Giglio con...

Isola del Giglio - Gita di 1 Giorno
guida giglio

Gita di 1 Giorno al Giglio...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello durante Festa di San Mamiliano
cultura

Eventi e manifestazioni...

costa

I fari marittimi del Giglio...

Piatto di Pesce e Gamberetti Antipasto
ristoranti

Ristoranti e e Pizzerie al Giglio...

Barca in caletta all'Isola del Giglio
tempo libero

Giro dell'isola in barca...

spiagge

Stabilimenti balneari ...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: