Aperta la Call rivolta a ragazzi e ragazze dai 15 in su per il Summer Camp internazionale “TEEN Academy” dal 19 al 25 giugno all’interno del festival SEGNI al GIGLIO.
Comunicato Stampa 09/05/2022 – Segni d’Infanzia
TEEN Academy – International Summer Camp all’Isola del Giglio
All’interno di SEGNI al GIGLIO – Festival di teatro per le nuove generazioni – in programma dal 14 al 26 giugno – ci sarà la TEEN Academy, International Cultural Summer Camp dedicato a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni che possono candidarsi entro il 16 maggio per partecipare a 7 giornate di attività pensate per scoprire il teatro e le arti performative, creare dialogo e confronto tra coetanei di paesi diversi, artisti e operatori culturali. C’è anche la possibilità per i ragazzi e le ragazze dell’isola di fare l’esperienza di volontario del festival: due opportunità creative e culturali, divertenti e formative.
L’ISOLA DEL GIGLIO DIVENTA CROCEVIA PER GLI ADOLESCENTI DI TUTTA EUROPA CON LA TEEN ACADEMY DEL FESTIVAL SEGNI
Tante opportunità per i ragazzi e le ragazze del territorio che possono partecipare anche da protagonisti all’evento
L’esperienza da partecipante della TEEN Academy permette di frequentare un programma di attività (dal 19 al 25 giugno) pensatMantova, 9 maggio 2022 – Dopo il successo dell’edizione zero del 2021, SEGNI al GIGLIO, torna sull’isola, dal 14 al 26 giugno, proponendo a famiglie, turisti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, una proposta culturale che si avvale di un marchio di qualità – SEGNI New Generations Festival infatti è da diciassette anni uno dei festival per le nuove generazioni più all’avanguardia, che va in scena a Mantova, punto di riferimento nazionale e internazionale in ambito teatrale, artistico e culturale per i giovani spettatori – con un format appositamente immaginato per valorizzare e dialogare con le peculiarità isolane. All’interno di SEGNI al GIGLIO si colloca la TEEN Academy, un programma di attività pensato per i ragazzi dai 15 anni in su che hanno la possibilità di incontrare coetanei di altri paesi, fare esperienza di teatro e dei linguaggi artistici sia da spettatori che da protagonisti.
L’evento, promosso dal Comune Isola del Giglio e con ilcontributo di Fondazione CR Firenze, rilancia l’esperimento di portare il teatro e l’arte fuori dalla consueta stagionalità, in un luogo di vacanza e di grande identità, mettendo insieme e facendo incontrare, nella bellezza degli eventi e dei luoghi naturalistici, turisti, abitanti dell’isola, giovani spettatori, artisti e operatori culturali nazionali e internazionali. 14 giorni di festival con una programmazione multidisciplinare nella quale ogni fascia d’età trova proposte dedicate, con spazi per il dialogo e lo scambio transgenerazionale.
Il festival SEGNI al GIGLIO offre diverse opportunità ai ragazzi e alle ragazze dell’isola e di tutto il territorio toscano che possono candidarsi come volontari oppure come partecipanti della TEEN Academy, un vero e proprio Cultural Summer Camp. L’esperienza da volontario del festivalpermette di scoprire cosa accade nel “dietro le quinte” e di sperimentare il mestiere dell’organizzatore di eventi, affiancando lo staffin azioni di comunicazione, conduzione di laboratori, accoglienza del pubblico, degli artisti e dei coetanei che partecipano alla TEEN Academy. I partecipanti della TEEN Academy invece hanno la possibilità di frequentare un programma di attività (dal 18 al 25 giugno) dove sono protagonisti di workshop e dibattiti nella formula del TEEN Trekking discussion, si confrontano con gli artisti e gli operatori culturali, hanno la possibilità di vedere come nasce uno spettacolo e contribuire con le loro idee al processo creativo.
In entrambi i casi si ha la possibilità di accedere alla visione degli spettacoli e di vivere un’esperienza culturale, creativa e formativa grazie alla quale fare nuove amicizie, conoscere artisti, allenarsi con l’inglese. L’isola del Giglio, infatti, con la TEEN Academy diventa crocevia per gli adolescenti di tutta Europa grazie alla rete di festival internazionali di cui SEGNI fa parte, e una delegazione speciale arriverà da Mantova, città dove è nata la Community TEEN del festival. Un’inedita “vacanza studio”, tra teatro, natura e arti performative, che permette di creare una comunità culturale che grazie alle attività di SEGNI durante tutto l’anno resta connessa, tra online e dal vivo, con appuntamenti in giro per vari festival e stagioni teatrali.
Nell’attesa di scoprire il programma completo di SEGNI al GIGLIO, è disponibile sul sito segnidinfanzia.org il bando per candidarsi a partecipare. La call è rivolta a ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 25 anni, che amano il confronto e lo scambio, curiosi/e di conoscere coetanei di altri paesi e di viaggiare per fare nuove esperienze, appassionati/e di teatro, arte, musica e ambiente, di esplorazioni e camminate, con la voglia di scoprire e fare parte del mondo dei festival. “Basta rispecchiarsi in una di queste caratteristiche – dicono gli organizzatori – per farsi avanti, compilando il form online (Google Docs) su segnidinfanzia.org entro il 16 maggio”. Questa modalità vale per chi vuole partecipare alla TEEN Academy mentre per chi è interessato a fare il volontario occorre contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: segnidinfanzia@gmail.com | 0376 752417
L’esperienza da volontario inizia a partire dal 14 giugno mentre quella nella TEEN Academy prevede la partecipazione a sette giornate dal 19 al 25 giugno. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili su segnidinfanzia.org
Contenuti Correlati
SEGNI al GIGLIO Festival 2021
Ultime notizie…
- Gestione Risevera Naturale Isola di MontecristoSiglata la convenzione per la gestione coordinata della Riserva Naturale Statale dell’isola di Montecristo tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi
- Nuovo numero Guardia Medica 116117A settembre partirà il nuovo servizio 116117 per i bisogni sanitari non urgente, un numero unico europeo per chiamare la guardia medica (o meglio il servizio di continuità assistenziale).
- Riparte il BiblioApe in versione Punk RockRiparte il BiblioApe in versione PUNK ROCK giovedi 22 Agosto a partire dalle 19:00 al Tukul Beach Bar. Presentazione del libro “Alex e i Cattivi Pensieri” di Andrea Biscaro e dopo concerto Punk-Rock I Grandi Ragi
- Il Giglio è Lirica Festival – RingraziamentiRingraziamenti per la XV° edizione del Festival “Il Giglio è lirica Festival”, tre serate ricche di poesia e spettacolari esibizioni a Giglio Castello, Isola del Giglio
- GDF – PNAT Protocollo Operativo per PianosaGDF ROAN LIVORNO: PROTOCOLLO OPERATIVO D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO. ISOLA DI PIANOSA – NUMEROSE VIOLAZIONI ALL’INTERNO DELL’AREA MARINA PROTETTA.
- Il Giglio è Lirica FestivalApproda sull’Isola del Giglio la quindicesima edizione del Festival più atteso dell’estate, “Il Giglio è lirica Festival”, tre serate ricche di poesia e spettacolari esibizioni, che si terranno nella piazza di Giglio Castello.
- Libro Filastrocche, giochi e tanti racconti nei vicoli del GiglioA due anni dall’uscita della prima raccolta di filastrocche gigliesi (“Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio” – edizione Circolo Culturale Gigliese – 2022) Olga Centurioni ci regala il secondo libro di memorie, canzoncine, filastrocche, modi di dire e storielle gigliesi.
- Festival Musicale GiglieseUn tuffo negli anni 60. Immagini e Canzoni. 10° Festival Cantanti Gigliesi