borgo giglio castello
Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo, Giglio Castello

Reliquario l'ulna del braccio destro di San Mamiliano, protettore dell'Isola del Giglio

Reqliquie Mano destgro di San Mamiiano L’edificio, documentato sin dal secolo XV, si presenta attualmente nella veste sette-ottocentesca.

Di particolare interesse è il tesoro di oggetti sacri che proviene dalla cappella privata di papa Innocenzo XIII, che lo lasciò al suo cappellano e segretario gigliese, monsignor Olimpio Miliani , che a sua volta nel 1725 lo donò alla chiesa di San Pietro.

L’opera più celebre fra è il crocifisso in avorio, attribuito al Giambologna (scultore fiammingo attivo a Firenze, 1529-1608) o comunque a un artista nordico.

Da ricordare anche alcuni reliquari dell’inizio del Settecento: quello del velo della Madonna, quello con la reliquia di san Giuseppe, e quello con la reliquia di papa Urbano I; infine il pezzo maggiormente venerato: il braccio di San Mamiliano, reliquiario d’argento (1724) contenente l’ulna del braccio destro di S. Mamiliano, protettore dell’Isola del Giglio.

Infine, il 15 settembre, si festeggia il patrono dell’Isola del Giglio San Mamiliano, la festa tradizionale più importante dell’isola.

Pubblicità

Posizione

La Chiesa di San Pietro Apostolo si trova all’interno del borgo medievale di Giglio Castello alla fine di Via Roma sulla sinistra.

Il Vino Ansonico

All’isola del Giglio viene prodotto l’Ansonico, un vino molto ricercato, eccellenza tipica del luogo. È composto da uva Ansonica coltivata fin dai tempi antichi in piccoli vigneti che affacciano a picco sul mare...

Festa San Mamiliano

Il 15 settembre, si festeggia il patrono dell'Isola del Giglio e del Castello, "San Mamiliano". E' la festa tradizionale più importante dell'isola con palio, concerti, tradizionali...

scopri di più

 

Traghetto in arrivo all'Isola del Giglio
come arrivare

Traghetti per Giglio: orari, biglietti...

Mappa Isola del Giglio Anteprima
mappa giglio

Mappa dell'Isola del Giglio con sentieri...

Kayak davanti al Faraglione nella bia di Campese, Isola del Giglio, Arcipelago Toscana
sport e attivià

Escursioni, sport outdoor,...

Fuochi d'Artificio a Giglio Castello Festa di San Mammiliano
eventi

Calendario degli Eventi al Giglio...

Barche nella Cala Smeraldo, Isola del Giglio
tempo libero

Un giro dell'Isola del Giglio in barca...

Stabilimento Balneare Spiaggia del Campese, Isola del Giglio
spiagge

Stabilimenti balneari attrezzati al Giglio...

Prima di proseguire, potrebbero interessarti: